|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
[BASH] comandi base
salve a tutti,
stavo iniziando a imparare un po di shell scripting, ma non avevo ben chiaro questi comandi: 1- Il pipe (|) è un AND logico? 2- Come si fa l'OR logico? 3- Riesco a memorizzare una stringa o un numero in una variabile, ma come faccio per associare ad una variabile un comando? esempio. pippo = ls (il comando che vorrei memorizzare) echo $pippo (il problema è che cosi mi scrive ls come stringa e non mi esegue il comando) grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Alcamo
|
Ciao
La pipe non è un operatore logico, ma è un operatore di scambio messaggi Mette in comunicazione due processi, unilateralmente, dal processo A al processo B processo A | processo B L'output del processo A sarà input del processo B .... L'or logico si effettua tipicamente con il doppio | condizione1 || condizione2 la memorizzazione dell'output di un comando in una variabile è possibile in due modi 1) back quote nomevariabile= `comando` attenzione che la virgoletta non è un semplice apice, ma una virgoletta rovesciata che si ottiene con AltGr + ' 2) nomevariabile= $(comando) A quel punto la variabile contiene l'output, adesso sta a te sapere come si lavora su esso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
grazie mille, sei stato chiarissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.