|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
problema con l'audio delle casse del pc
allora cercherò di spiegare in breve la situazione, in pratica circa 2 mesi fa il mio pc ha smesso di funzionare causa rottura scheda madre, allora sono stato costretto a portarlo da un tecnico che mi ha cambiato scheda madre ma anche altri componenti perchè ho visto che non ho più la scheda video ati radeon 9550 ma una sis credo integrata nella scheda madre... fin qui tutto ok il pc sembra funzioni bene ed è anche più scattante e riesco a vedere video da internet con più fluidità rispetto a prima ma mi accorgo (e questo è il problema) che non cè l'audio delle casse, non si sente niente... così riporto il pc dal tecnico e mi dice che per sentire l'audio devo collegare le casse allo spinotto blu dietro il pc.... allora arrivato a casa provo ad ascoltare un mp3 sul mio pc e si sentono tutte e 2 le casse effettivamente ma poi provo a vedere un video da youtube e noto con tristezza che non si sente niente -.- allora decido di fare un po di prove e ricerche su internet e collegando le casse allo spinotto verde (dove si dovrebbe di solito) noto che si sente solo una cassa (quella sinistra) sia ascoltando un mp3 dal pc sia guardando un video da internet... e scopro per ultimo che non inserendo del tutto il filo delle casse nello spinotto verde dietro il case del pc che si sentono tutte e 2 le casse in tutte le situazioni... quindi il problema sarebbe il mal funzionamento dello spinotto verde dietro il pc e vorrei capire quale sia la causa... premetto che prima del cambio di scheda madre non ho mai avuto problemi con l'audio delle casse quindi mi viene da pensare che il tecnico mi abbia cambiato la scheda audio del pc (scusate ma non me ne intendo molto di queste cose quindi forse ho detto una cazzata) e mi abbia messo una difettosa sempre che dipenda da questo... cosa mi consigliate di fare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
La scheda audio e' inglobata nella scheda madre, la presa jack da 3.5 dove attaccare le casse (come hai detto tu) e' quella verde. Sul fronte del case dovrebbe esserci un altra presa jack (verde) per le cuffie ed una rosa per il microfono. Il problema potrebbe anche essere il jack delle casse.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
sul fronte del case non ho altre prese kack il mio pc è un po vecchiotto... comunque se può servire mi è venuta in mente un'altra cosa, cioè che quando ieri ho provato a lasciare diciamo appoggiato lo spinotto della casse alla presa jack e poi a rimettere dentro ho notato che cè poco attrito non so se mi spiego nel senso che infilando dentro lo spinotto entra come niente mentre provando a metterlo nella presa jack blu entra con più fatica diciamo...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
probabilmente si è rotto l'ingresso jack, prendi una scheda audio a poco (10€) usata della creative che sia pci, non pcie, visto che hai un computer vecchiotto
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
a parte che non me la sentirei di montare una scheda audio da solo perchè non sono molto esperto credo che il tecnico mi abbia messo una scheda audio con il jack già difettato (penso che mi abbia cambiato la scheda audio perchè già integrata con la scheda madre correggetemi se sbaglio) perchè prima di portarlo in assistenza per la rottura della scheda madre non ho mai avuto problemi con l'audio del pc... quindi mi dovrebbe semplicemente rimettere la scheda audio che avevo in precedenza visto che non avevo mai avuto problemi in precedenza poi non so se avevo una scheda audio integrata o incorporata con la scheda madre
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
comunque se eventualmente decidessi di comprare una scheda audio sarebbe semplice montarla?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
piuttosto semplice, poi in caso di difficoltà ci siamo qui noi....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ti ripeto che la scheda audio e' conglobata nella scheda madre, quindi se hai rotto la scheda madre ovviamente anche la scheda audio che avevi prima se ne andata con la scheda madre vecchia.
L'unica cosa che ti posso dire e' che se il computer è vecchiotto, il tecnico potrebbe averti montato una scheda diciamo così revisionata (per non dire usata di seconda mano) in quanto nuove non si trovano più. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
si, quoto entrambi, la scheda audio essendo integrata, il tecnico non la ha di certo dissaldata, e metterne una nuovaè come infilare un cubetto nello spazio quadrato dei giochi dei bambini...
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
che la scheda madre che mi hanno messo non sia nuova questo lo sapevo già perchè il tecnico mi disse che se volevo una scheda madre nuova la spesa minima era di 80 € e io dissi che se me la poteva trovare usata per spendere di meno era anche meglio... infatti ho speso 50 €.. comunque per curiosità volevo sapere che scheda madre mi ritrovo però ho provato con aida e mi dice che il tipo di scheda madre è sconosciuto
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ho scoperto che la scheda madre sarebbe una asus p5s800 vm se può servire
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
allora facendo un aggiornamento della situazione oggi sono andato a prendere il pc dal tecnico che mi dice che il problema è risolto e mi hanno messo una scheda audio dedicata es 1371 1373 wdm e arrivato a casa mi accorgo che non si sente una mazza
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
perbacco...roba di 15 anni fa...
intanto cambia tecnico, trovane uno che non si rifornisca in una discarica.... poi prova qui: http://support.creative.com/Downloads/welcome.aspx dovresti risolvere
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
che cambio tecnico questo è poco ma sicuro perchè sono arrivato al limite della sopportazione, continuavo ad andarci visto che è il più vicino da casa comunque niente da fare installo il driver ma non si sente niente lo stesso
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
altra cosa quando cerco di vedere video da youtube dopo un paio di secondi me lo fa ripartire e poi esce scritto si è verificato un problema riprova più tardi... non ditemi di fare scansioni antivirus perchè l'ho già fatta e non è nemmeno un problema del browser questo problema è nato da quando mi è stata messo la scheda audio dedicata che non funziona
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
nessuno ti dice di farle, sei tu stesso che devi sapere se hai il PC
inzuppato di schifezze, ma la proposta di M@gic non e' sbagliata. Togli quel catorcio di 15 anni fa' che non puo' essere supportato da sistemi operativi moderni, fatti un giro sulla creative, o anche sulla Asus, dove per 30 euro ti prendi una Xonar U3 che per essere montata non ha bisogno di squartare il PC, e' una semplice chiavetta USB, carichi i driver, o ti fai dare una mano a caricarli e sei a posto. Youtube potrebbe anche cercare l'uscita audio per far partire il filmato e mandarti a quel paese se non riesce a farlo. Se hai bisogno di una mano piu' approfondita prova a contattarmi in Pm |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
stavo cercando su ebay qualche scheda audio dedicata della creative roba sulle 15 euro visto che ho una mezza idea di come si monti nello slot pci (una scheda audio usb non mi entusiasma molto perchè ho solo 4 porte usb solo posteriori nemmeno una anteriore) però volevo essere sicuro che sia compatibile con la scheda madre del mio pc che è un'asus p5s800 vm che dovrebbe essere una scheda madre del 2006 quindi non proprio antiquata
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Guarda alla Xonar DGx allora e al massimo a qualche Creative Audigy 2,
volendo anche delle ESI (che non penso troverai mai a 15 euro) EVITA schede dal marchio sconosciuto, perche' se fossero datate poi diventerebbe un grosso problema reperire driver funzionanti. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
la Xonar DGx da quel che vedo per montarla bisogna avere uno slot pci express e non pci, adesso non ricordo se la scheda madre del mio pc ne è fornita anche se sto rivalutando l'opportunità di prendere una scheda audio usb tipo quella che mi hai consigliato, l'importante che abbia una discreta qualità nell'ascolto della musica soprattutto in cuffia anche se non ne faccio un uso assiduo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.