|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Consiglio passaggio a Ubuntu
Ciao ragazzi, da poco mi sono interessato a Linux/Ubuntu semplicemente leggendo il forum e altre varie fonti. Sono molto attratto da quanto se ne parla, per la sua leggerezza e completa personalizzazione, la sua semplicità e assenza di cose inutili e logoranti.
Sono un "diciamo felice" utente di W7 fin dalla sua entrata nel mercato, precedentemente Vista (che con l'SP1 era divenuto utilizzabile ) dopo anni di XP, nient'altro prima o mentre. Mi piace molto la personalizzazione del SO, non amo l'aspetto classico e standard, e da quanto ho capito con Ubuntu si può ottenere un risultato grafico e funzionale completamente legato alle proprie esigenze giusto?Vi chiedo consigli circa quale versione di Linux/Ubuntu installare ed eventuali "addon", secondo questi requisiti:
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Se vuoi un ambiente modificabile decisamente KDE.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
usa una distribuzione linux con KDE nativo.
Ti consiglio l'ultima versione di Mageia http://www.mageia.org/it/downloads/ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma per l'amor di Dio: la distro KDE più' avvicinabile a un neofita e' kubuntu o molto alla lontana suse.
<rant>Quando si consiglia una distro non deve essere la NOSTRA DISTRO PREFERITA, ma la più' indicata per il richiedente.</rant>. Le *ubuntu al momento sono le piu' diffuse, avvicinabili, con piu' supporto, documentazione e community. E chi segue questo forum sa bene che non e' la MIA prefertita. <re-rant> Ma che senso ha consigliare a un neofita distro come arch che vanno installate o configurate da riga di comando oppure distro esotiche quando ci sono alternative diffuse e supportate?</rant> A 'sto punto consigliategli chakra... Ultima modifica di eaman : 18-11-2013 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quindi a sto punto mi scelgo un KDE a mio piacimento?
Volevo inoltre sapere se è possibile con questo SO scaricare torrents, estrarre cartelle compresse e quale tipo di antivirus consigliate (ammesso che ce ne sia bisogno) Ah avrei anche un'altra esigenza forse un pò "di nicchia": la shoutcast radio come in winamp, la uso per ascoltare un paio di web radio in alta qualità.
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
[php]
Se ami oarticolarmente le personalizzazioni dovresti puntare a una distro con gnome3 data l'abbondanza di temi in circolazione, affiancato da compiz, il quale con appositi plug in da la possibilità di applicare effetti grafici pazzeschi. Come distro partirei con ubuntu o mint /PHP] |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
@Fgne: Kubuntu, che e' la versione di ubuntu con KDE come desktop enviroment:
- http://www.ubuntu-it.org/derivate/kubuntu Quote:
Gnome e' sempre stato l'opposto di KDE come impostazione: predilige la semplicita' e l'usabilita' a scapito delle opzioni di configurtazione e degli effetti grafici. Compiz non si usa piu' da tempo... E comunque e' praticamente nato con KDE dato che ktwin, che e' il composer di KDE, praticamete lo ingloba. Gnome shell invece e' proprio fatto per non usare compiz. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok allora comincerò con Kubuntu
Che mi dite riguardo i programmi che ho chiesto sopra? P.s. che ne dite di questa? http://linuxmindos.jimdo.com/
Ultima modifica di Fgne : 19-11-2013 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Scafati
|
io invece opterei per xubuntu
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ora ho un pó di confusione
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora cerco di aiutare chi mi aiuta: mi basterebbe un sistema il più possibile pronto all'uso con la possibilitá di cambiare tema, niente di estremo. Diciamo che mi piacerebbe avere un so tutto in tonalitá di nero, cosa che non ho mai raggiunto su w7 per ovvie limitazioni..
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Be' poter cambiare il tema e' cosa ben piu' semplice che poter configurare a piacimento l'intero desktop, immagino che tutti i principali DE linux permettano di cambiare le impotazioni di colori.
Di sicuro puo' farlo KDE: anche io a volte lo uso nero / grigio per non stancare la vista. Ma comunqe tieni conto che non sono mica esclusivi: puoi installarli tutti, provarli e usare quello che preferisci con un unica installazione. Quindi installati la *buntu che ti piace di piu' e poi prova tutti i DE, e usa quello che preferisci. - http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok vedrò di farmi una panoramica più approfondita delle varie distro per capire meglio cosa possa far meglio per me
Ad ogni modo, vista la mia configurazione, c'è qualche particolare accorgimento che dovrei adottare o qualcosa da evitare?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
secondo me per iniziare ha bisogno una distro che una volta installata funzioni perfettamente.
La mageia da cui scrivo non mi ha nai dato il minimo problema, l'ho installata e la uso, ho fatto tutti gli aggiornamenti che via via mi ha proposto e non mi ha mai dato il minimo problema. Sul netbook invece ho ubuntu che mi ha dato un sacco di problemi (alla terza volta che lo avviavo non è più partito e sui vari forum nessuno ha saputo darmi un consiglio se non di reinstallarla). La distro era presente sul PC, il manuale spiega come reinstallarla (si tratta di premere umn tasto all'avvio), l'ho reinstallata e non ha mai finito di darmi problemi (vedere un mio post dei giorni scorsi su questo forum) e non ostante il tanto sbandierato supporto che questa distro avrebbe sui forum nessuno ha saputo darmi un consiglio utile. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
secondo me per iniziare ha bisogno una distro che una volta installata funzioni perfettamente.
La mageia da cui scrivo non mi ha nai dato il minimo problema, l'ho installata e la uso, ho fatto tutti gli aggiornamenti che via via mi ha proposto e non mi ha mai dato il minimo problema. Sul netbook invece ho ubuntu che mi ha dato un sacco di problemi (alla terza volta che lo avviavo non è più partito e sui vari forum nessuno ha saputo darmi un consiglio se non di reinstallarla). La distro era presente sul PC, il manuale spiega come reinstallarla (si tratta di premere umn tasto all'avvio), l'ho reinstallata e non ha mai finito di darmi problemi (vedere un mio post dei giorni scorsi su questo forum) e non ostante il tanto sbandierato supporto che questa distro avrebbe sui forum nessuno ha saputo darmi un consiglio utile. Poi, se vuoi (come ti hanno detto) usare KDE, installa una distribuzione che lo usi come default, cioè che sia stata pensata per usarla e non una in cui sia un ripiego (Kubuntu) ! http://www.mageia.org/it/ Ultima modifica di mykol : 20-11-2013 alle 13:30. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
La comunità *buntu è la più ampia e ci sono molti blog in lingua Italiana alle quali potrai attingere se non trovi aiuti immediati. Lascia stare per il momento le altre distro, cerca di capire cosa hai per le mani, dopodiché, se l'esperienza con tale sistema operativo ti è piaciuta potrai anche provare altro, ma al momento *buntu è la scelta adatta per un neofita. Edit: Ci tengo a precisare che Kubuntu, KDE non è un ripiego, molte cose sono cambiate da quando Canonical ha lasciato, diciamo così, le "redini". Un saluto a tutti... masand
Regole Sezione Linux - [Ubuntu] HWupgrade Clan - Installare Ubuntu 13.10 64bit su Asus N56JR Ultima modifica di masand : 20-11-2013 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Mi permetto di dirti la mia: se usi pesantemente applicazioni multimediali forse una distro *buntu ti può spaventare un po', perché di default non comprende tutti i codecs che ti possono servire.
Personalmente uso Ubuntu e Mint, e la seconda potrebbe essere più adatta all'installazione e all'uso da neofita. Per quanto riguarda le personalizzazioni dell'ambiente desktop mi sembra di capire che tu parli solo di estetica (il che è normalissimo nel mondo WIN Nel mondo Linux invece puoi personalizzarti l'ambiente dektop in maniera ben più profonda; il come lo imparerai in seguito Per il fotoritocco userai senz'altro Gimp, che volendo puoi usare anche su Win. Per l'editing video trovi un milione di programmi, dall'ostico e potentissimo Cinelerra, a Pitivi, a Kdenlive etc etc. Ti consiglio un giro sui forum e i wiki delle distro che ti interessano, sicuramente troverai molte più info di quel che ti possiamo dire in 2 parole. Ti do un solo consiglio: il mondo Linux è molto più libero di Win, magari ti servirà un po' di tempo per capire cosa vuoi davvero. Il consiglio è BUTTATI! Scegli una distro e affiancala a Win in dual boot. Solo provando capirai cosa va meglio per le tue esigenze Buon divertimento!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi mi avete proprio incoraggiato :-) stamani ho provato Kubuntu 13.10 in live da chiavetta, son rimasto senza parole per la sua bellezza e andava una scheggia! Una volta installato dovrebbe andar ancora meglio vero?
Grazie ancora, se vi fa piacere vi terró aggiornati su impressioni e osservazioni!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

) dopo anni di XP, nient'altro prima o mentre. Mi piace molto la personalizzazione del SO, non amo l'aspetto classico e standard, e da quanto ho capito con Ubuntu si può ottenere un risultato grafico e funzionale completamente legato alle proprie esigenze giusto?