|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
|
[MATLAB] Metodo di Eulero modificato (Runge-Kutta ordine 2)
Salve a tutti .
Sono bloccato al secondo step di un algoritmo che dovrebbe calcolare la soluzione approssimata di un generico problema di Cauchy con il metodo descritto nel titolo. Il problema è il seguente : _ | y' = f(x,y) | y(a) = y0 _ Il metodo di Eulero modificato (Runge-Kutta di ordine 2) è il seguente : ![]() _______ Sperando di non aver sbagliato proprio a livello concettuale , ho pensato di strutturare il problema in Matlab nel modo seguente : • t0, tmax estremi dell'intervallo •N numero di intervalli in cui valutare la funzione quindi Codice:
t0 = int (1) ;
tmax = int (2) ;
h =((tmax-t0)/N) ;
T = [t0 : h : tmax] ;
for i=1:N
k1 = feval (funzione , x(i) , y(i, :) ) ;
Con quali condizioni da verificare prima ? Spero possiate aiutarmi , vi ringrazio in anticipo.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Ciao!
Ho seguito un corso su calcolo numerico in cui abbiamo trattato anche gli algoritmi R-K. Ovviamente non ricordo più nulla ne di come funzioni R-K ne di MATLAB. Quello che posso fare, se ti interessa, è passarti gli script matlab che avevamo a disposizione ( R-K 1, R-K 2, R-K 3 e R-K 4 )
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
lol.. Qualcosa ho imparato ma non praticando mai MATLAB e non avendo la necessità di usare questi metodi, diventa difficile ricordarsi le cose.
Tra l'altro i metodi RK me li ricordo complicatissimi dal punto di vista matematico, quindi non era nemmeno facile Inviato dal mio Samsung Galaxy S IV
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
|
Quote:
Girando in rete si trova qualche esempio già svolto (soprattutto nel materiale didattico di alcune facoltà) , ma non è applicabile al problema posto da me Ho trovato esempi in Matlab di R-K dei primi 4 ordini , Newton , Eulero esplicito/implicito ed altri metodi one-step , ma spesso risolvono funzioni specifiche e non problemi generici . In particolare non ricordo il collegamento ma ho trovato un .rar contenente tutti questi esempi chiamato Eq_diff_ord_onestep . Sono ancora in alto mare , e spero che questo blocco non derivi da una lacuna concettuale ...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.