|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Linea ADSL e sbalzi di tensione
Ciao a tutti.
Sto cercando di risolvere un problema che da tempo mi perseguita e spero di riuscire ad avere un feedback utile dalla vostra esperienza. Mi collego ad internet attraverso un modem/router Netgear DG834G con adsl telecom. In casa ho un impianto per l'acqua che, quando entra in funzione, assorbe parecchia energia elettrica. Ogni volta che succede la linea ADSL cade e successivamente si ricollega. Qualche anno fa sono riuscito a risolvere attraverso un gruppo di continuità, nello specifico con l'APC Back-UPS ES 550 attraverso il quale ho fatto passare il doppino telefonico che poi si attacca al modem/router, ed ovviamente attaccandoci l'alimentazione del modem/router. A distanza di qualche anno il problema è tornato a presentarsi ed ora non so proprio che pesci pigliare, ho provato a sostituire il gruppo di continuità con un'altro senza ottenere risultati positivi. Attraverso il pannello di controllo dell'UPS sono riuscito a capire che, se la tensione in ingresso è tra i 242 ed i 234 volt, quando l'impianto si accende la linea regge tranquillamente mentre se la tensione in ingresso è tra i 226 ed i 218 volt quando l'impianto si accende la linea cade. Stavo pensando di provare a cambiare modem/router per continuare con i tentativi... ma sinceramente non ho la piu pallida idea di quale prendere. Me ne servirebbe uno "poco sensibile" a questi sbalzi di tensione. In ogni caso spero possiate essermi d'aiuto perchè fondamentalmente lavoro da casa e sto avendo seri problemi.. ![]() Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
è molto strano quello che affermi, non credo c'entri nulla la sostituzione del modem/router.
Comunque tu dici che quando parte l'impianto dell'acqua automaticamente cade la linea adsl ma il modem rimane acceso giusto ? Dovresti provare se alla domanda precedente rispondi SI, a vedere se nello stesso istante che cade la portante adsl cade anche la linea telefonica tradizionale, lo puoi provare facendo una qualsiasi telefonata mentre si avvia l'impianto dell'acqua. Mi fa pensare che il problema sia all'impianto elettrico/telefonico. Non è che per caso il doppino telefonico passi vicino ai cavi elettrici che alimentano questo impianto dell'acqua ? Riguardo i valori di voltaggio o sono io che mi perdo qualcosa oppure quel valore 242 V è strano cioè mi sembrano più normali i valori 226 / 218 V che gli altri |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.