Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2013, 13:57   #1
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
Diatriba riqualifica linea con Infostrada

Ciao a tutti ragazzi, ho questa situazione con Infostrada, con la quale sono cliente dal 2010: vivo in un abitazione a tre piani, con diverse prese telefoniche.
Dal palo in giardino parte il cavo telefonico da esterno che interrato in canaletta mi entra nella lavanderia. (Vedi foto)

Da lì parte per arrivare nelle diverse prese telefoniche della casa, aumentate nel corso degli anni.
Ho due telefoni cordless ai quali ho messo un filtro adsl singolo, mentre in un terzo, che condivide la presa telefonica con il router/modem wifi netgear dgn2200, ho installato un filtro splitter. Le prese sono in parellelo, ovvero ho la possibilità di ascoltare le chiamate da altri telefoni senza escludere gli altri.

Con infostrada (ULL) inizialmente navigavo a velocità più alte, poi senza dirmi nulla mi hanno riqualificato la linea riducendomi la portante a 4 Mega, con questi valori

Aggiungo che ho il portone del garage motorizzato e negli anni passati notavo che l'apertura o chiusura dello stesso portava a perdita del segnale ADSL (spia rossa del router) con conseguente rinegoziazione della linea anche diverse volte nella stessa giornata.
Lo stesso capitava con il combinatore telefonico della scheda modem dell'impiante d'allarme, che ho provveduto a far rimuovere.
Ora non so se questo abbia portato la centrale DSLAM infostrada a riqualificarmi al ribasso la linea, aumentandomi l' SNR per mantenermi una portante più stabile.
Fatto sta che vorrei capire se posso guadagnare qualcosa sulla attenuazione di linea, poiché l'operatore di infostrada mi ha fatto capire che se arrivo sui 30 db in downstream potrebbero alzarmi la portante.
Ho controllato le varie borchie telefoniche e non ho notato la presenza dei fusibili decantanti nelle varie guide che ho trovato online (il mio impianto ha quasi 30 anni)
e anche dalla foto della presa principale che vi ho allegato non mi sembra che il cavo sia in cattive condizioni. Ho provato a scollegare tutti i telefoni e collegare il router alla presa principale, ma ho notato solo una variazione di mezzo db.
Devo quindi pensare che non ho margine di guadagno dalla mia linea telefonica?
Grazie a chi mi risponderà.


smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 14:26   #2
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Migliorare l'attenuazione di una linea è quasi impossibile, a meno che non si sia in presenza di un impianto telefonico disastrato.
Comunque, se non hai disconnessioni frequenti, cerca di convincere l'assistenaza che un margine di rumore di 13,6db è un'esagerazione (mi sembra che Infostrada abbia come standard 6db) e fattelo abbassare.
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 16:29   #3
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Migliorare l'attenuazione di una linea è quasi impossibile, a meno che non si sia in presenza di un impianto telefonico disastrato.
Comunque, se non hai disconnessioni frequenti, cerca di convincere l'assistenaza che un margine di rumore di 13,6db è un'esagerazione (mi sembra che Infostrada abbia come standard 6db) e fattelo abbassare.
cambiare tutte le borchie tripolari SIP che ho con le RJ potrebbe essermi d'aiuto per esempio?
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 17:11   #4
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Oltre all'attenuazione, hai notato se collegando il router al doppino che arriva dall'esterno, e scollegando tutto il resto, anche il margine di rumore si fosse alzato o rimanesse più stabile nel tempo?

Per quanto riguarda le prese in sé, ti conviene sicuramente cambiarle se sono vecchie/ossidata o non fanno bene contatto.
In ogni caso puoi provare a sostituirne una tanto per provare, male che vada non cambierà nulla.
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 17:13   #5
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
cambiare tutte le borchie tripolari SIP che ho con le RJ potrebbe essermi d'aiuto per esempio?
Prima di fare una cosa del genere (che raramente migliora sensibilmente la situazione) prova a collegare il modem direttamente al cavo telefonico che entra in casa (quello che alimenta la prima presa) escludendo tutto il resto dell'impianto.

Anticipato da juma93......
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

Ultima modifica di Rodig : 16-11-2013 alle 17:16.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 17:15   #6
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Oltre all'attenuazione, hai notato se collegando il router al doppino che arriva dall'esterno, e scollegando tutto il resto, anche il margine di rumore si fosse alzato o rimanesse più stabile nel tempo?

Per quanto riguarda le prese in sé, ti conviene sicuramente cambiarle se sono vecchie/ossidata o non fanno bene contatto.
In ogni caso puoi provare a sostituirne una tanto per provare, male che vada non cambierà nulla.
Poi penso eliminerò due tre prese telefoniche nella casa che, anche se inutilizzate, riducono inutilmente le prestazioni della linea

Ultima modifica di smayor : 16-11-2013 alle 17:20.
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 17:16   #7
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Prima di fare una cosa del genere (che raramente migliora sensibilmente la situazione) prova a collegare il modem direttamente al cavo telefonico che entra in casa (quello che alimenta la prima presa) escludendo tutto il resto dell'impianto.

Anticipato da juma......
collegato alla prima presa al piano terra, senza niente collegato sulle altre prese guadagno sempre mezzo db non di più!
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 17:20   #8
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
collegato alla prima presa al piano terra, senza niente collegato sulle altre prese guadagno sempre mezzo db non di più!
Devi però escludere il collegamento al resto dell'impianto.....
Se tutto rimane com'è è inutile cambiare le prese.
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 18:07   #9
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Devi però escludere il collegamento al resto dell'impianto.....
Se tutto rimane com'è è inutile cambiare le prese.
non ho capito, cosa intendi escludere il resto dell'impianto? bypassarlo? intendi creandomi un collegamento direttamente sul filo dell'immagine? non so se ne sono in grado!
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 19:29   #10
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
non ho capito, cosa intendi escludere il resto dell'impianto? bypassarlo? intendi creandomi un collegamento direttamente sul filo dell'immagine? non so se ne sono in grado!
Esatto, ma non dovrebbe essere complicato, basta scollegare momentaneamente i cavi che dalla prima presa portano al resto dell'impianto.
Controlla anche che nella prima presa non vi sia un condensatore (il mio era un cilindretto giallo)
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 09:59   #11
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
rischio a toccare i cavi telefonici con le mani?
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 13:22   #12
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
rischio a toccare i cavi telefonici con le mani?
Le tensioni in gioco sono abbastanza basse (mi sembra 50V in CC, oltre ad una componente 110V in CA solo durante una chiamata telefonica), però sempre di un impianto elettrico si tratta, per cui, se non si ha un minimo di pratica, meglio affidarsi ad un elettricista o all'amico più esperto...
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 14:30   #13
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
stacca la corrente
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 14:32   #14
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
stacca la corrente
ma il telefono non è mica alimentato dal mio quadro elettrico!
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 22:20   #15
ff2003
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 188
se ti può essere utile...io con alice 7 mega e 2 prese nell'appartamento ero a 16 c.a. di snr e 38 di attenuazione pur essendo a 1,5 km dalla centrale...

1. ho eliminato una suoneria aggiuntiva
2. ho sostituito una presa tripolare molto vecchia con una rj11
3. ho sostituito il filtro della seconda presa dove attacco il cordless

bene..sono passato a 21 c.a. di snr e 22 di attenuazione...

per l'attenuazione devi verificare se è coerente con la distanza dalla centrale...se lo è c'è poco da fare...l'snr invece dipende molto dalla qualità dell'impianto, basta una presa che fa contatto male per pregiudicare la portante...
ff2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 22:22   #16
ff2003
Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
ma il telefono non è mica alimentato dal mio quadro elettrico!
appunto... ...stai attento più che altro a non far toccare i file dei 2 poli rosso/bianco altrimenti c'è il rischio (anche se molto basso) di mandare out la linea..
ff2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 22:25   #17
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
ma il telefono non è mica alimentato dal mio quadro elettrico!
sorry, non avevo inteso i post
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 23:12   #18
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
tra oggi e domani dovrebbe venire una persona a vedermi l'impianto, vi terrò aggiornati e gli farò eseguire gli interventi discussi qui sul forum!
Aggiornamento: Stamane il tecnico mi ha messo uno splitter all'ingresso linea, così il router viaggia per conto suo.
Guardando i valori, ora in downstream ho attenuazione a 35 db e SNR a 21 db ( prima di SNR avevo 13 db)
Ho chiamato infostrada e dopo vari operatori ho trovato quello che mi ha effettuato il test dicendomi che avrebbe mandato il comando in centrale dslam di alzarmi a 8 Mega e di monitorare eventuali cadute di linea nei prossimi 3 gg.
In questo momento mi conviene modificare manualmente l'SNR o avendo la portante bloccata non mi conviene?

Mi hanno alzato la portante a 7999 kbps, con SNR a 13 db, secondo voi posso chiedere che me la alzino ancora? l'attenuazione è stabile a 35 db

Ultima modifica di smayor : 19-11-2013 alle 13:17. Motivo: update2
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 14:50   #19
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
......
Mi hanno alzato la portante a 7999 kbps, con SNR a 13 db, secondo voi posso chiedere che me la alzino ancora? l'attenuazione è stabile a 35 db
Direi di si, mi sembra che Infostrada, se la linea è stabile, ti possa anche settare a 6db (che, nel tuo caso, vorrebbe dire una portante di circa 12k)
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 14:52   #20
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Direi di si, mi sembra che Infostrada, se la linea è stabile, ti possa anche settare a 6db (che, nel tuo caso, vorrebbe dire una portante di circa 12k)
per qualche giorno monitoro la linea e poi se passa il test mi avventurerò nuovamente nella lotteria del servizio clienti!
grazie per il supporto! Già ora noto un bel incremento rispetto a com'era la linea prima!

aggiungo questi



noto molti CRC, devo preoccuparmi?

Ultima modifica di smayor : 19-11-2013 alle 17:50.
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v