Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2013, 11:26   #1
alma77
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Consiglio PC Desktop uso lavoro/casa - Budget 400 euro

Buongiorno a tutti, vorrei sostituire il mio vecchio pc;utilizzo lavoro, essenzialmente office/internet, e possibilmente gestione di 3 monitor esterni in fullHd.

Il budget che ho a disposizione è di circa direi 400€.

Avete una buona configurazione da consigliarmi, affidabile e longeva, escluso monitor, tastiera, mouse e sistema operativo (ho una licenza Windows 7).

L’assemblaggio potrei provare a farlo anche se privo di particolari competenze?

Dal pc attuale (Packard Bell iMedia D21102C con scheda grafica ati Radeon Hd 4300/4500 che mi gestisce 2 monitor esterni in FullHD) potrei recuperare qualcosa?

Grazie per l'attenzione
alma77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 09:28   #2
alma77
Member

up
Old 15-11-2013, 12:01   #3
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Ciao,
prima di tutto dovresti descrivere le caratteristiche di quel Packard Bell perchè adesso non ho sotto mano le specifiche e non sò quale componente potresti lasciare.
Presumibilmente potresti tenere l'hard disk/gli hard disk e il masterizzatore/lettore (controlla se sono SATA3).
Potresti riciclare anche il case, ma oltre a vedere il suo stato, controlla quale formato di schede madri supporta (ATX/mATX o entrambi).
Si potrebbe al limite vedere anche l'alimentatore, ma dei pre-assemblati non mi fido soprattutto sotto questo punto di vista, e poi forse sarà un pò troppo "usurato" (che il suo lavoro lo ha già ha fatto).

CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed 127€
MB Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX 60€
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile 78€
CASE Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX 40€
PSU PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk 38€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 50€
ODD DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA3 16€
VGA GPU INTEGRATA HD8670D

TOTALE 409€

Questa configurazione ha tre uscite video (D-Sub - DVI-D - HDMI) date dalla scheda madre, visto che questo è un sistema APU (Richland - le ultime uscite) dove la CPU ha la GPU integrata e non ha bisogno di una scheda video dedicata.
Ovviamente se riesci a tenere CASE, HARD DISK e MASTERIZZATORE potresti con i soldi risparmiati provare a prendere un SSD che velocizzerebbe tutto il sistema.
In futuro portesti anche aggiungere un dissipatore aftermarket per avere minor rumore e una miglior dissipazione sprattutto se vorrai fare overlock in futuro (la CPU e la MB sono predisposte per questo), ma per ora puoi tenere benissimo quello di stock.
Per quanto riguarda l'assembalggio, non è una cosa difficile basta fare tutto con calma e accortezza certo però bisognerebbe avere una buona dimestichezza e un pò di esperienza in campo hardware, almeno un minimo giusto per conoscere dove mettere le mani e soprattutto come.
Quindi su questo non mi sbilancio, ribadisco non è una cosa difficile ma partire da zero ... poi è soggettivo.
Se hai un computer vecchio non funzionante potresti usarlo come cavia per fare un pò di pratica.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 13:14   #4
alma77
Member

Ciao e grazie,
queste sono le caratteristiche del vecchio pc:

Packard Bell imedia D21102C + Viseo 191WS
RAM 3072MB
HD 160GB SATA 3.0 Gbit/s (SATA II)
Processore Intel Pentium Dual Core E2200 2.2GHz
Masterizzatore DVDRW Dual DL
MOTHERBOARD NVIDIA nForce 610i
Alimentatore 250W

in effetti l'SSd mi interesserebbe, alzando un poco il budget eventualmente

Ultima modifica di alma77 : 15-11-2013 alle 13:46. Motivo: integrazione dati
Old 15-11-2013, 15:44   #5
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Originariamente inviato da alma77 Guarda i messaggi
Ciao e grazie,
queste sono le caratteristiche del vecchio pc:

Packard Bell imedia D21102C + Viseo 191WS
RAM 3072MB
HD 160GB SATA 3.0 Gbit/s (SATA II)
Processore Intel Pentium Dual Core E2200 2.2GHz
Masterizzatore DVDRW Dual DL
MOTHERBOARD NVIDIA nForce 610i
Alimentatore 250W

in effetti l'SSd mi interesserebbe, alzando un poco il budget eventualmente
Di neinte.
Purtroppo non vedo niente che potresti recuperare.
L'hard disk lo vedo troppo "piccolo" e il masterizzatore penso che sia al massimo SATA II (volendo potresti riciclarlo ma con 16€ ne prendi uno nuovo SATAIII).
L'alimentatore non n'è parliamo (pur non sapendo la marca 250W son pochi) e anche se non vedo il case dal resto della macchina deduco che sia un pò troppo vecchio e diciamo non più di qualità.
Fossi in te mi rifarei il computer da zero.

Per l'SSD cercherei di mettere uno da 120/128GB (anche se sarebbero sufficienti 60/64GB per il solo sistema operativo e poco altro ma, secondo me, sarebbe troppo "preciso") che vengono dai 60/70€ in sù.
Comunque se proprio non puoi ora c'è sempre tempo per metterlo.
Old 15-11-2013, 17:06   #6
alma77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Di neinte.
Purtroppo non vedo niente che potresti recuperare.
L'hard disk lo vedo troppo "piccolo" e il masterizzatore penso che sia al massimo SATA II (volendo potresti riciclarlo ma con 16€ ne prendi uno nuovo SATAIII).
L'alimentatore non n'è parliamo (pur non sapendo la marca 250W son pochi) e anche se non vedo il case dal resto della macchina deduco che sia un pò troppo vecchio e diciamo non più di qualità.
Fossi in te mi rifarei il computer da zero.

Per l'SSD cercherei di mettere uno da 120/128GB (anche se sarebbero sufficienti 60/64GB per il solo sistema operativo e poco altro ma, secondo me, sarebbe troppo "preciso") che vengono dai 60/70€ in sù.
Comunque se proprio non puoi ora c'è sempre tempo per metterlo.
grazie ancora,
nel case potrei mettere sia ssd che seagate 1tb?
come ssd questo potrebbe andare

SSD SanDisk 128GB Lettura 490MB/s Scrittura 350MB/s SATA3 2.5" Retail
Old 15-11-2013, 17:35   #7
MuCcIo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
Quote:
grazie ancora,

Samsung 840 Evo 120gb.
Old 15-11-2013, 17:45   #8
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
grazie ancora,

Certamente.
L'abbinamento SSD (OS e programmi generici) + HDD (storage e installazione di giochi e programmi pesanti) è la soluzione migliore.
Ovviamente tutto dipende anche dal tuo budget.

Per la scelta dell'SSD ... come sopra, dipende dal budget, quello consigliato da MuCcio è sicuramente migliore, ma anche SanDisk fà dei buoni prodotti.
Una marca che ha un ottimo rapporto qualità prezzo a occhio è il Crucial.
Old 15-11-2013, 18:55   #9
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
L'hard disk lo recuperiamo, e anche il masterizzatore.
Come ssd trovo i samsung 840 120gb ottimi come rapporto prezzo/prestazioni.
Come cpu, se non fai oc, basta l'a10 6700 .
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 19:00   #10
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
L'hard disk lo recuperiamo, e anche il masterizzatore.
Come ssd trovo i samsung 840 120gb ottimi come rapporto prezzo/prestazioni.
Come cpu, se non fai oc, basta l'a10 6700 .
Si è vero sul SAMSUNG, ma volevo dire che il Crucial costa circa 10€ in meno.
La differenza tra le due CPU è di circa 3,50€ a voi la scelta:
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed 127€
CPU AMD A10-6700 4-Core 3.7GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 65W Boxed 123,50€
Old 15-11-2013, 19:04   #11
Il nabbo di turno
Bannato

Se non si fa oc perchè dovrei prendere il 6800k?
Che poi è anche bello tirato di suo, e le temp con il dissi stock non sono il massimo...
Old 15-11-2013, 19:12   #12
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Perchè allo +/- stesso prezzo prendi una CPU con più GHz e se non si fà OC va benissimo il dissipatore di stock, se un domani vorrai fare OC basta aggiungere uno aftermarket e voilà ridarai giovinezza al sistema (visto che anche la mobo è predisposta).
In pratica l'ho messo solo per via del prezzo simile, se erano differenti di ... che ne sò ... 10/15€ almeno, avrei messo quello liscio.
L'unica controinidcazione è il consumo (non le temperature) 100W contro 65W.
Considera che io ho un Phenom 965 BE che consuma 125W è sto con il dissi di stock (a detta di tutti abbastanza scarso e molto criticato perchè fà molto rumore anche se a me non dà fastidio) e non ho nessun problema di temperature.
Old 15-11-2013, 19:28   #13
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Perchè allo +/- stesso prezzo prendi una CPU con più GHz e se non si fà OC va benissimo il dissipatore di stock, se un domani vorrai fare OC basta aggiungere uno aftermarket e voilà ridarai giovinezza al sistema (visto che anche la mobo è predisposta).
In pratica l'ho messo solo per via del prezzo simile, se erano differenti di ... che ne sò ... 10/15€ almeno, avrei messo quello liscio.
L'unica controinidcazione è il consumo (non le temperature) 100W contro 65W.
Considera che io ho un Phenom 965 BE che consuma 125W è sto con il dissi di stock (a detta di tutti abbastanza scarso e molto criticato perchè fà molto rumore anche se a me non dà fastidio) e non ho nessun problema di temperature.
Forse non hai presente il dissi delle apu, sono di qualità inferiore rispetto a quello del tuo phenom, non hanno la base in rame, sono più piccoli e devono dissipare abbastanza calore considerata anche la gpu integrata.
Non è tanto il consumo, ma il calore, un 6700 ha qualche °c in meno .
Old 15-11-2013, 19:41   #14
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Capisco che hai qualche remora e fai bene a sollevare dubbi.
Comunque io ti dico la mia, poi magari se qualcun'altro vuole intevenire ben venga.

In linea generale quando si cambia il dissi di stock con quello aftermarket è principalmente per due motivi:
- Il rumore
- L'overclock
Solitamente se non si possiede un budget adeguato si tende a lasciare quello di stock, che sono progettati appositamente per mantenere le temperature del proprio processore a "velocità" standard.

Io fino adesso non ho mai riscontrato casi limite del genere, dove un dissi di stock non riesce a tenere le temperature non occate del proprio processore.
Senza dubbio se il budget lo consente anche io consiglierei di metterne uno aftermarket visto che comunque sono meno rumorosi e lavorano assai meglio.

EDIT:
Il ragionamento della dissipazione delle APU e delle sue GPU integrate è anche giusto (è quello che faccio sempre anche io - budget permettendo), ma deve essere allargato sia a tutte le altre APU e sia alla controparte INTEL con le proprie integrate (pur scaldando e consumando di meno).

Ultima modifica di Kommodore64 : 15-11-2013 alle 20:00.
Old 15-11-2013, 20:37   #15
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
Capisco che hai qualche remora e fai bene a sollevare dubbi.
Comunque io ti dico la mia, poi magari se qualcun'altro vuole intevenire ben venga.

In linea generale quando si cambia il dissi di stock con quello aftermarket è principalmente per due motivi:
- Il rumore
- L'overclock
Solitamente se non si possiede un budget adeguato si tende a lasciare quello di stock, che sono progettati appositamente per mantenere le temperature del proprio processore a "velocità" standard.

Io fino adesso non ho mai riscontrato casi limite del genere, dove un dissi di stock non riesce a tenere le temperature non occate del proprio processore.
Senza dubbio se il budget lo consente anche io consiglierei di metterne uno aftermarket visto che comunque sono meno rumorosi e lavorano assai meglio.

EDIT:
Il ragionamento della dissipazione delle APU e delle sue GPU integrate è anche giusto (è quello che faccio sempre anche io - budget permettendo), ma deve essere allargato sia a tutte le altre APU e sia alla controparte INTEL con le proprie integrate (pur scaldando e consumando di meno).
Più che altro la parte gpu nei modelli amd è in percentuale maggiore rispetto a quella intel, senza contare che come pp è un po' indietro.
Se non fa oc, il 6700, secondo me è fatto apposta per lui .
Il 6800k è più per chi ci smanetta.
Old 16-11-2013, 00:05   #16
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
Più che altro la parte gpu nei modelli amd è in percentuale maggiore rispetto a quella intel, senza contare che come pp è un po' indietro.
Se non fa oc, il 6700, secondo me è fatto apposta per lui .
Il 6800k è più per chi ci smanetta.
Non stavo facendo un raffronto tra AMD e INTEL, ma mi stavo riferendo alla dissipazione delle iGPU in un discorso più ampio.
Con il 6800K si può anche non smanettare.
A parità di costi si cerca sempre di andare sul componente più performante.
In breve:

PER OVERCLOCK
- PROCESSORE SBLOCCATO: SI
- PROCESSORE BLOCCATO: NO
- DISSIPATORE AFTERMARKET: SI
- DISSIPATORE STOCK: NO

NESSUN OVERCLOCK
- PROCESSORE SBLOCCATO: SI*
- PROCESSORE BLOCCATO: SI*
- DISSIPATORE AFTERMARKET: SI**
- DISSIPATORE STOCK: SI**
*A parità di prezzo si sceglie il processore più prestazionale, sbloccato o bloccato che sia.
**Se si hanno dei limiti di budget si tende a lasciare il dissipatore di stock aggiungendone uno aftermarket in seguito.
Old 16-11-2013, 11:20   #17
alma77
Member

grazie a tutti per gli interventi,

ad ora non ho esigenze di oc e/o gaming, pur non escludendole a priori per il futuro (mai dire mai), quindi teoricamente preferei la Cpu + performante, pur non essendo uno smanettone e non ci capendone molto (temperature, dissipazione,ect)....

l'uso rimane comunque quello casa lavoro con l'esigenza di 3 monitor in FullHd

portando il budget a circa 450€ a quanto ho capito l'SSD non ci rientra a meno di non eliminare il seagate da 1Tb..
Old 16-11-2013, 12:52   #18
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Figurati.
Potresti farcela a mettere un SSD visto il nuovo budget, provando a non mettere le Richland e fare qualche altra modifica.
Non ti preoccupare ti metto la CPU più performante a parità di prezzo:

CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed 102€
MB Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 50€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 71€
CASE Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX 40€
PSU PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk 38€
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 77€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 50€
ODD DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA3 16€
VGA GPU INTEGRATA HD7660D

TOTALE 444€

Ho cambiato il processore con la migliore delle Trinity, è il precedente modello APU, che sono più economiche ma molto vicino alle prestazioni delle Richland (lato iGPU è praticamente lo stesso ma rinumerato).
Ti ho messo la stessa scheda madre però mATX, quindi più piccola con qualche features in meno (come ad esempio gli SLOT PCI) ma più economica.
Ho messo delle RAM a 1600MHz per risparmiare ulteriormente, anche se nelle APU si cercano di inserire quelle a 1866MHz per via della memoria condivisa tra CPU/GPU, ma adranno benissimo anche queste.
Come SSD te ne ho messo uno tra i più economici considerando quelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Old 18-11-2013, 14:10   #19
alma77
Member

stavo pensando di acquistare una configurazione di questo tipo proposta a 405€

bisognerebbe integrare la MB (la Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX non è disponibile su quel sito); ci sarebbero alternative adeguate valide?

Lo scopo sarebbe di non acquistare da + siti

• CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 114€
• RAM G-SKILL MEMORIA PC RIPJAWSX SERIES 2 X 4 GB DDR3-2133 - PC3-17000 - CL9 (F3-17000CL9D-8GBXM) 77€
• CASE Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX 35€
• PSU CORSAIR ALIMENTAZIONE PC VS350 - 350 W 34€
• HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 49€
• ODD DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA3 16€
• CASE Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX 35€
• SSD SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE120 - 120 GB - SSD INTERNO 2,5" 81€
Immagini allegate
File Type: jpg 1a.jpg (23.9 KB, 19 visite)

Ultima modifica di alma77 : 18-11-2013 alle 14:12. Motivo: non caricata img
Old 18-11-2013, 14:13   #20
alma77
Member

2^ parte ordine
Immagini allegate
File Type: jpg 2a.jpg (20.3 KB, 19 visite)
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian