Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2013, 11:45   #1
Bloodymoonsky
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Sono stato truffato !

Ciao a tutti, spero che la mia storia riceva qualche aiuto e magari aiuti altri utenti a non inciampare nel mio stesso errore.

5 giorni fa vedo l'annuncio di un Imac in vendita a 850 euro, descritto come nuovo, privo di graffi e perfettamente funzionante.
Vado da questa persona che abita anch'essa a Milano e visiono il prodotto in una stanza con scarsa luminosità. Sembrerebbe tutto apposto, ma c'era qualcosa che mi puzzava... tuttavia non trovando problemi, neanche ad usarlo dopo l'accensione, lo compro.
Portato a casa iniziano a sorgere problemi con Safari che dà di matto e decido di formattarlo.
Si scopre che non è possibile formattare l'hard disk per intero, ma solo una partizione che comunque ha 499 Gb su 500.
Penso: stessa cosa alla fine,no?
La partizione non può essere eliminata, quindi procedo.
Reinstallo Maverick. Il primo giorno sembra tutto apposto. Poi scarico Imovie.
Imovie inizia a dare problemi di eccessiva lentezza, quando sposti un pezzo di un filmato và davvero a rilento e non riuscivo a lavorarci con filmati a 1080p ( Sul mio fisso vecchio del 2011, non mac, ci lavoro ancor oggi molto bene con sorgenti a 1080p )
Provo l'apple hardware test e non parte.
Esatto, non parte.
Si blocca a metà e mi resetta il pc.
Stupidamente, perché me lo dico da solo, sono un idiota, avevo acquistato anche un vetro per l'imac a 100 euro per sostituirlo a questo vetro che si è scoperto avere pesanti segni di usura.
( siamo già a 950 euro per un modello del 2011, roba che facevo meglio a prenderlo nuovo a 1320 del 2013 )
Il pc dà problemi.
Scalda tantissimo, non è così prestante e soprattutto fa cose strane: come caricare qualcosa con righe orizzontali intermittenti.

contatto il venditore e sostiene che sono cazzi miei. Fortunatamente, avendolo preso su Ebay, ho una garanzia di 10 giorni e ne sono passati 5 e non di più.
Farò pressioni per la restituzione dei soldi , ma ovviamente quei 100 euro buttati dalla finestra per il vetro non torneranno più indietro - lui dice: io non ho richiesto nessun tipo di riparazione -

Ciò che mi dà fastidio, oltre questi 100 euro, è la consapevolezza che trufferà qualcun altro e questo è inaccettabile.

Voi cosa consigliate di fare ?

ULTIME NOTIZIE: Il padre del ragazzo mi ha chiamato sostenendo che lui è testimone del fatto che il pc fosse perfettamente funzionante fino al giorno prima e che non posso esercitare il diritto di recesso sull'usato.
Aiuto :'(
Vi prego !

Ultima modifica di Bloodymoonsky : 10-11-2013 alle 12:06.
Bloodymoonsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 12:26   #2
SullTerro
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Il recesso non opera nelle vendite tra privati.
Quanto ai vizi, se lui non l'ha espressamente esclusa - come poteva - nella inserzione, si applica la garanzia prevista dal codice civile agli articoli 1490 s.s.
I vizi devono essere preesistenti alla consegna; la testimonianza del padre conta molto poco. Solo una consulenza tecnica può accertare se i vizi preesistessero o meno.
L'unica è fargli scrivere da un avvocato.
Mi spiace molto per l'accaduto
SullTerro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 14:01   #3
Bloodymoonsky
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da SullTerro Guarda i messaggi
Il recesso non opera nelle vendite tra privati.
Quanto ai vizi, se lui non l'ha espressamente esclusa - come poteva - nella inserzione, si applica la garanzia prevista dal codice civile agli articoli 1490 s.s.
I vizi devono essere preesistenti alla consegna; la testimonianza del padre conta molto poco. Solo una consulenza tecnica può accertare se i vizi preesistessero o meno.
L'unica è fargli scrivere da un avvocato.
Mi spiace molto per l'accaduto
Ho contattato un amico della Apple, mi ha detto che se non ha problemi gravi, me lo prende lui e mi sconta il nuovo.
Non so di quanto, ma è sempre uno spiraglio di speranza...
Bloodymoonsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 16:49   #4
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Fagli una bella denuncia!!! visto che se gli metti le mani addosso passi dalla parte del torto….
Old 10-11-2013, 21:35   #5
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Iscritto dal: Oct 2007
Ho subito una truffa ben + grave qualche anno fa sull'acquisto di un portatile....sono andato dai carabinieri per la denuncia (ed è un reato penale!!!) Questo tizio aveva truffato mezza Italia e bon solo!

Questa gente deve smetterla di inculare, quindi ti dico: denuncialo e basta! Magari la capirà!
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2013, 22:07   #6
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Che gente di M****... denuncialo, anche solo per non dargliela vinta..
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 06:58   #7
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Dai anche un feedback NEGATIVO su e-bay.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 07:42   #8
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
la denuncia la cestinano.
purtroppo è la parola tua contro la sua. chi può dire che il pc non l'hai rotto tu? purtroppo è così
Old 11-11-2013, 09:41   #9
Alfacentauri
Senior Member

L'Avatar di Alfacentauri

Iscritto dal: Dec 2005
diciamo che truffa è una parola un po' grossa...
l'oggetto sicuramente non è conforme, visto che sembra avere problemi (boh, HDisk?)
però anche tu a comprare un imac con vetro in condizioni pessime, e sapendolo oltretutto
feedback negativo assolutamente, pure io non credo tu possa fare di più
Alfacentauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 11:24   #10
rickiconte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bloodymoonsky Guarda i messaggi
Fortunatamente, avendolo preso su Ebay, ho una garanzia di 10 giorni e ne sono passati 5 e non di più.
E' previsto un diritto di recesso fra privati su e-bay? Dove sta scritto?
Old 11-11-2013, 11:57   #11
brixia67
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
E' previsto un diritto di recesso fra privati su e-bay? Dove sta scritto?
Nell'inserzione c'è scritto se l'oggetto può essere restituito...
brixia67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 12:10   #12
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Bloodymoonsky Guarda i messaggi
Ciò che mi dà fastidio, oltre questi 100 euro, è la consapevolezza che trufferà qualcun altro e questo è inaccettabile.

Voi cosa consigliate di fare ?
Cancellare il tuo account di ebay / non comperare più nulla che sembra un affare !

Io ho smesso da tempo, solo roba nuova da venditori professionali, la roba usata informatica, su ebay, mi ha fatto solo perdere tempo e soldi !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 12:32   #13
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Cancellare il tuo account di ebay / non comperare più nulla che sembra un affare !

Io ho smesso da tempo, solo roba nuova da venditori professionali, la roba usata informatica, su ebay, mi ha fatto solo perdere tempo e soldi !
Oppure compra su hardware upgrade

Ebay è sempre stato pieno di fregature.. Proprio ieri vedevo pro retina da 15'' a tipo 800 euro.... Stranamente il venditore non faceva scambio a mano!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: Lenovo Legion Pro 7 - Ryzen 9 7945HX - RTX 4080 - 32Gb - 1Tb Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 12:41   #14
rickiconte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brixia67 Guarda i messaggi
Nell'inserzione c'è scritto se l'oggetto può essere restituito...
Cioè c'è scritto che entro 10gg si può restituire il prodotto al venditore anche se privato? Puoi essere più preciso?

Se così fosse basterebbe fare una raccomandata A/R al venditore e spedirli il pacco con la merce difettosa a prescindere dal fatto che la merce sia difettosa o meno. In pratica un recesso..
Old 11-11-2013, 17:05   #15
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Cioè c'è scritto che entro 10gg si può restituire il prodotto al venditore anche se privato? Puoi essere più preciso?

Se così fosse basterebbe fare una raccomandata A/R al venditore e spedirli il pacco con la merce difettosa a prescindere dal fatto che la merce sia difettosa o meno. In pratica un recesso..
Però se il venditore sostiene che è stato l'acquirente a danneggiare il prodotto le cose cambiano: come precedentemente detto, è la parola dell'uno contro quella dell'altro, ed è difficile, se non impossibile, stabilire chi ha torto (con questo non voglio dare torto all'utente Bloodymoonsky, che se ha persino riportato qui la propria situazione probabilmente è in buona fede, ma analizzare il caso generale).

Il mio consiglio è di sostituire l'hard disk, dopo aver accertato se effettivamente sia quello il problema, e metterci una pietra su. Non è neppure corretto smettere di acquistare su eBay per un caso singolo (per di più in scambio a mano), ma ovviamente è necessario fare molta attenzione quando si acquista un prodotto complesso come un computer. Fosse uno schermo, vedi in un attimo se funziona o meno, fosse una stampante, fai una stampa di prova, ma in un computer è difficile individuare i problemi.

pgp
Old 11-11-2013, 19:41   #16
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
I 10 giorni, ossia il diritto di recesso, è attivo solitamente per la merce nuova con scontrino e garanzia.
Generalmente tutti i negozi applicano questa regola. Si acquista un bene e si ha tempo 10 giorni per restituirlo e farsi restituire i soldi e/o cambiarlo con altro prodotto equivalente nel caso non si sia soddisfatti della merce o a causa errato acquisto, purché lo si restituisca "vergine".
Trascorsi questi 10 giorni si procede con la garanzia normale (quindi spedizione, riparazione, altra spedizione, consegna del bene ripristinato gratuitamente).

Tra privati non c'è garanzia, ne tantomeno il diritto di recesso, specialmente se la merce viene venduta come "vista e piaciuta" e l'acquirente ha visionato il prodotto prima di acquistarlo.

In questo caso l'acquirente si è recato dal venditore, ha visionato l'oggetto ed ha deciso di acquistarlo e di portarselo a casa. Spiace dirlo ma è stato un pollo, ed ora paga le conseguenze delle sue stesse azioni. Nessuno gli ha imposto di acquistarlo al momento. Se lo ha acquistato è perché ha deciso che quanto visto confaceva alle sue aspettative.
Inoltre mi permetto di dire anche che la scusa della stanza poco illuminata mi pare una . Per quanto poca luce possa esserci in una stanza, un Mac acceso fa luce, non illumina a giorno la stanza, ma il vetro sul si vede benissimo se ha dei problemi o meno. Altresì, se la luminosità della stanza fosse stata ancora comunque troppo bassa, poteva chiedere di visionare il Mac in un'altra stanza. Ci saranno pur state altre stanze con altre prese elettriche, e per un Mac basta una semplice presa di corrente ed, all'occorrenza, lo si può anche appoggiare per terra.

Diverso sarebbe stato il discorso in cui avesse visto un prodotto e gliene fosse stato venduto un altro, o sempre lo stesso ma danneggiato in secondo momento. Ma non sembra essere questo il caso.

Ciò non toglie che chi ha venduto il Mac (o qualsiasi altro prodotto si venda), per correttezza, avrebbe dovuto mettere in evidenza l'eventuale esistenza di difetti/problemi di funzionamento della macchina.
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 20:17   #17
brixia67
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

In fondo alle note c'è scritto "l'oggetto può essere restituito", vai su eBay e apri un inserzione qualsiasi e vedrà che c'è scritto..
se il venditore lo concede...
Nuovo o usato poco cambia, è il venditore che lo decide....
quindi con il senno di poi, diffidare delle inserzioni che non ce l'hanno, specie se di merce usata, a meno che non ci sia un prezzo moooolto vantaggioso.

Ultima modifica di brixia67 : 11-11-2013 alle 20:22.
brixia67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2013, 21:08   #18
SullTerro
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
I 10 giorni, ossia il diritto di recesso, è attivo solitamente per la merce nuova con scontrino e garanzia.
Generalmente tutti i negozi applicano questa regola. Si acquista un bene e si ha tempo 10 giorni per restituirlo e farsi restituire i soldi e/o cambiarlo con altro prodotto equivalente nel caso non si sia soddisfatti della merce o a causa errato acquisto, purché lo si restituisca "vergine".
Trascorsi questi 10 giorni si procede con la garanzia normale (quindi spedizione, riparazione, altra spedizione, consegna del bene ripristinato gratuitamente).

Tra privati non c'è garanzia, ne tantomeno il diritto di recesso, specialmente se la merce viene venduta come "vista e piaciuta" e l'acquirente ha visionato il prodotto prima di acquistarlo.

In questo caso l'acquirente si è recato dal venditore, ha visionato l'oggetto ed ha deciso di acquistarlo e di portarselo a casa. Spiace dirlo ma è stato un pollo, ed ora paga le conseguenze delle sue stesse azioni. Nessuno gli ha imposto di acquistarlo al momento. Se lo ha acquistato è perché ha deciso che quanto visto confaceva alle sue aspettative.
Inoltre mi permetto di dire anche che la scusa della stanza poco illuminata mi pare una . Per quanto poca luce possa esserci in una stanza, un Mac acceso fa luce, non illumina a giorno la stanza, ma il vetro sul si vede benissimo se ha dei problemi o meno. Altresì, se la luminosità della stanza fosse stata ancora comunque troppo bassa, poteva chiedere di visionare il Mac in un'altra stanza. Ci saranno pur state altre stanze con altre prese elettriche, e per un Mac basta una semplice presa di corrente ed, all'occorrenza, lo si può anche appoggiare per terra.

Diverso sarebbe stato il discorso in cui avesse visto un prodotto e gliene fosse stato venduto un altro, o sempre lo stesso ma danneggiato in secondo momento. Ma non sembra essere questo il caso.

Ciò non toglie che chi ha venduto il Mac (o qualsiasi altro prodotto si venda), per correttezza, avrebbe dovuto mettere in evidenza l'eventuale esistenza di difetti/problemi di funzionamento della macchina.
Tra i privati si applica il codice civile, non il codice del consumo. La garanzia c'è, per vizi, ma non prevede mai la riparazione né la sostituzione (solo la risoluzione o la riduzione del prezzo).
Tra i privati la garanzia può essere esclusa ex 1490-1491 c.c.
Sulla idoneità della formula "visto e piaciuto" come esclusione della garanzia si discute.
Nel cos concreto solo una consulenza tecnica potrebbe determinare la preesistenza del vizio.
Non parlerei, in ogni caso, di truffa.
SullTerro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP