Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-10-2013, 18:38   #1
theUser
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 108
[C] Quale libreria grafica?

Salve, devo studiare il C(non ++) per l'università e per impratichirmi con la sintassi vorrei scrivere un giochino in 2d. Niente di complesso, quindi non mi servirebbero chissà quali feature, ma solo una libreria il più facile possibile da utilizzare.
theUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 19:44   #2
airon
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Messaggi: 2148
In C parlando di interfacce grafiche e giochi nulla è semplice.

La più famosa e documentata è allegro. Io userei quella.

http://alleg.sourceforge.net/

Buono studio. Ciao.

PS.
Non so che facoltà tu stia facendo ma leggi i programmi dei corsi. Da ciò che ricordo di ing. in info 1(A) si fanno le cose base, è un corso per chi non ha mai visto nulla di programmazione: sintassi e costrutti base, vettori, strutture, code, grafi, ricorsione. In info 2(B) si fa esclusivamente programmazione di rete se si fa C se no si va proprio s altri linguaggi tipo java.

Ultima modifica di airon : 29-10-2013 alle 19:52.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 20:00   #3
Lucariello96
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 20
Non so se può essere utile, a scuola abbiamo lavorato un po sulla grafica con il programma Codeblock usando la libreria <graphics.h> insieme a <conio.h> pure mi sembra..
Lucariello96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 20:39   #4
british
Member
 
L'Avatar di british
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da theUser Guarda i messaggi
Salve, devo studiare il C(non ++) per l'università e per impratichirmi con la sintassi vorrei scrivere un giochino in 2d. Niente di complesso, quindi non mi servirebbero chissà quali feature, ma solo una libreria il più facile possibile da utilizzare.
Se vuoi provare qualcosa di alternativo e anche un po' vintage, le librerie ncurses.
british è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 23:03   #5
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da theUser Guarda i messaggi
Salve, devo studiare il C(non ++) per l'università e per impratichirmi con la sintassi vorrei scrivere un giochino in 2d. Niente di complesso, quindi non mi servirebbero chissà quali feature, ma solo una libreria il più facile possibile da utilizzare.
C+giochi 2D = Simple Directmedia Layer
www.libsdl.org

Trovi circa 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 tutorial on line sia per C che C++, e tutti gli altri linguaggi per cui esistono binding.
http://lazyfoo.net/SDL_tutorials/
questo è il più famoso credo.
Enjoy
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 21:30   #6
theUser
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 108
Grazie a tutti
Ho dato uno sguardo ai tutorial per SDL e mi sembra abbordabile, e per quello che ho visto abbastanza simile(almeno concettualmente) a pygame che ho provato un po' di tempo fa, quindi credo che sceglierò questa.

@airon Faccio ingegneria e il programma in effetti non prevede niente di particolarmente complesso, ma voglio unire l'utile al dilettevole e esercitarmi un po' in questo modo.

EDIT: a scanso di equivoci, quei tutorial vanno bene per il C "classico"?

Ultima modifica di theUser : 30-10-2013 alle 21:46.
theUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 23:00   #7
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da theUser Guarda i messaggi
Grazie a tutti
Ho dato uno sguardo ai tutorial per SDL e mi sembra abbordabile, e per quello che ho visto abbastanza simile(almeno concettualmente) a pygame che ho provato un po' di tempo fa, quindi credo che sceglierò questa.

@airon Faccio ingegneria e il programma in effetti non prevede niente di particolarmente complesso, ma voglio unire l'utile al dilettevole e esercitarmi un po' in questo modo.

EDIT: a scanso di equivoci, quei tutorial vanno bene per il C "classico"?
Pygame è basato su SDL, è il binding ufficiale di SDL per python...
Si, il tutorial di lazy foo si adatta perfettamente a C.
L'unico accorgimento che devi avere è di non usare cose come "string" e le classi. Ma perché non puoi usare C++? Non capisco il vincolo forte del "C o morte".
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2013, 17:40   #8
theUser
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 108
Ecco svelato il mistero allora xD
Non vorrei toccare il C++ perchè vorrei evitare di confondere qualche concetto
theUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 01:06   #9
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da theUser Guarda i messaggi
Ecco svelato il mistero allora xD
Non vorrei toccare il C++ perchè vorrei evitare di confondere qualche concetto
I concetti sono sempre quelli... Alla fine un linguaggio vale l'altro, ti assicuro che il passaggio è abbastanza indolore.
Ma se hai difficoltà coi linguaggi, forse non è meglio affinare le skill di programmazione prima di provare a fare giochi?
TI assicuro che fare un gioco non è per niente facile...
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 11:13   #10
theUser
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 108
Allora vada per il C++
theUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 19:37   #11
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12851
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
I concetti sono sempre quelli... Alla fine un linguaggio vale l'altro, ti assicuro che il passaggio è abbastanza indolore.
Ma se hai difficoltà coi linguaggi, forse non è meglio affinare le skill di programmazione prima di provare a fare giochi?
TI assicuro che fare un gioco non è per niente facile...
Beh mica tanto eh, è vero che C++ è retrocompatibile con C, e quindi ci puoi programmare tranquillamente anche usando solo le features del C, ma è un linguaggio che mette a disposizione molti altri costrutti.

C++ ha caratteristiche che lo rendono enormemente più complesso del C.

Se deve studiare C anche per l'università, allora usasse il C.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 22:29   #12
ingframin
Senior Member
 
L'Avatar di ingframin
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Beh mica tanto eh, è vero che C++ è retrocompatibile con C, e quindi ci puoi programmare tranquillamente anche usando solo le features del C, ma è un linguaggio che mette a disposizione molti altri costrutti.

C++ ha caratteristiche che lo rendono enormemente più complesso del C.

Se deve studiare C anche per l'università, allora usasse il C.
Ma per seguire il tutorial su SDL di lazy foo non servono cose fancy del C++ ed è un peccato perderselo per "non confondere i linguaggi"...

Onestamente con basi scarse di programmazione, per fare un gioco avrei usato Python+Pygame seguendo il libro:
http://inventwithpython.com/

così in un colpo solo si impara python e si imparano i giochi.

Ma in ogni caso convertire i tutorial di lazy foo in C ANSI e' facile.
__________________
L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v