Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 17:50   #1
luca85
Member

Iscritto dal: Sep 2005
aiuto impostazioni per convertire video

Ciao a tutti,
mia moglie ha creato un progetto contenente delle foto che abbiamo fatto in vacanza aggiungendo delle transizioni, delle scritte e la musica utilizzando windows movie maker lite, una volta che ha creato tutto il progetto con movie maker non riuscivo a renderizzarlo in nessun modo perchè il file era troppo grande, alla fine ho dovuto dividere il progetto in spezzoni da 2-3 minuti e l'ho renderizzato in .mp4 1920x1080 29fps (che è l'impostazione consigliata che dava il programma).
Ora ho importato tutti gli spezzoni di video in vegas per unirli e creare finalmente un unico video che vorrei vedere sulla tv da un supporto usb.
Fra le varie prove che ho fatto ho provato a renderizzarlo come "sony avc-mvc Internet 1920x1080-30p", il risultato è perfetto perchè non perde nessuna qualità solo che per 2 minuti mi esce un video di 230mb circa e considerando che ho 120 minuti mi uscirebbe un video troppo grande.
Che impostazioni potete consigliarmi per avere la minima perdita di qualita?
Grazie a tutti
luca85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 20:08   #2
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao.

Controlla il bitrate della compressione, direi che per un full hd h264 puoi limitarlo in un range che va da 3 Mbps a 6 Mbps.
Old 30-10-2013, 15:10   #3
luca85
Member

Grazie Esavoc..
diminuire il bitrate è l'unico modo per diminuire le dimensioni finali del video?
Comunque ho fatto alcune prove e se arrivo a 4.000.000 sul pc non è un granchè da vedere mentre sulla tv si nota poco la perdita di qualità e il fimato da 2 minuti diventa da 58mb.
Hai altri consigli da darmi?
Grazie
Old 30-10-2013, 17:17   #4
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Puoi provare anche a ridimensionare il video a 1280*720.

Però non conosco Vegas e le sue impostazioni, io in genere usando Adobe Premiere per ottenere ottime qualità a questa risoluzione (720p) codifico in avc in modalità variabile con bitrate medio intorno ai 2200 kbps ottenendo file da circa 18/20 Mb x minuto.

Riguardo il framerate, devi impostarlo tale e quale a quello dei video originali, se sono girati a 30 fps va bene, se sono girati a 25 fps o 23.976 fps è meglio che il progetto sia concepito con lo stesso framerate altrimenti durante l'esportazione alcuni frame verranno ricreati duplicando quelli esistenti o ricavandoli per interpolazione.
Old 30-10-2013, 19:29   #5
luca85
Member

Ho provato a farlo 1280x720 con le impostazioni di base che da vegas il bitrate è impostato a 8.000.000 e per 2 minuti mi da un video da 116mb, allora ho provato a farlo anche a 1920x1080 impostanto il bitrate a 8.000.000 per avere un confronto e mi da un video da 117mb quindi deduco che il formato non cambia molto nella dimensione del video finale.

comunque le proprietà del video di partenza sono:
1920x1080 29fps
velocità dati 4752kbps
velocità in bit complessiva 4884kbps

quando lo carico in vegas e imposto le impostazioni di base del progetto metto:
template HD 1080-60i (1920x1080, 29,970 fps)

quando faccio il render imposto come:
internet 1920x1080-30p
video format AVC
frame rate 29,970 fps
bit rate 4.000.000 fps

in questo modo mi da un video di 58mb per 2 minuti con una qualità che sembra accettabile ma un pò si nota che cala

Sono sulla strada giusta cosi o posso miglorare ancora qualcosa?
Old 30-10-2013, 19:38   #6
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Direi che la strada è quella.
Il video iniziale ha un bitrate di 4800 kbps, renderizzare con valori maggiori non porta a miglioramenti, al limite puoi usare un bitrate uguale o leggermente superiore, diciamo 5000 kbps.
Purtroppo non sono a conoscenza dei preset di Vegas quindi non saprei dirti se ce ne sono di più adatti, come ho scritto prima, con Premiere posso impostare il bitrate minimo e massimo ed ho ottimi risultati con bitrate finali medi di circa 2200 kbps a 720p.

La risoluzione minore dovrebbe diminuire il peso finale dato che ogni frame è composto da meno pixel e quindi occupa meno bit...

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian