|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Scheda Raid: meglio PCI.e x8 oppure pci-X su slot pci standard?
ragazzi,
sono alla ricerca di una scheda raid (dalla quale dipende anche l' acquisto della mobo) sto parlando di schede Areca o LSI, altri produttori non li considero.. devo mettere in raid5 4 dischi e stop come prestazioni meglio quindi una PCI.e x8 (tipo l' areca ARC-1220) oppure tutto sommato si equivale con una PCI-X? (tipo l' areca ARC-1110 o ARC-1160 che andrebbe però su slot PCI Standard retrocompatibile) vi chiedo questo perché come in base alla scelta della scheda raid potrei anche optare per una scheda mATX, e quindi ammortizzare i costi (anche perché sto guardando solo schede Intel & Supermicro da workstation) al limite potrei anche ripiegare su un pci.e x4 o pci.e x1 un grazie a chi mi risponde con cognizione di causa max |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
intanto ho trovato che un bus PCI-X a 133MHz darà 8.5Gbit di larghezza di banda, ed un "piccolo" PCI.e x4 v1.0 darà 16Gbit di larghezza di banda...
direi che sto già scartando il vetusto PCI-X |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
PCI-E senza manco pensarci, te ne se già accorto da solo...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dato che ho in programma di effettuare un raid 5 di soli 4 dischi, sono indeciso se prendere un controller pci.e x8 (che vorrebbe dire prendere una mobo ATX con almeno 2 pci.e x16) oppure puntare ad un controller x4 o x1 che mi permetta di spendere di meno per la scheda madre... calcolando sempre che oltre i 4 dischi in raid 5 non ho intenzione di andare.. grazie per la risposta |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma se hai intenzione di usare 4 dischi non ti conviene fare un raid 0+1 usando il controller integrato sulla mobo (io andrei su intel)?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non faccio il raid 5 faccio il raid 10 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ti costa di meno un controller sata pci-e 1x idiota per collegare solo il dvd piuttosto che un controller raid 8x
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ormai è già partita la scimmia, ed ho già bonificato un Areca ARC-1210 sul mercatino.. peccato che non è un 4x, sennò mi prendevo uno mobo mATX 1155, invece mi toccherà una ATX però ci guadagno in larghezza di banda, dai.. ora devo cercare dischi da 2TB con cache da 64mb |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Brutta cosa la scimmia, a suo tempo avevo preso un Dell Perc 5/i, che ho poi rivenduto perché non sfruttato a dovere..... Idiota nel senso che non supporta raid complessi, ne basta anche uno senza funzionalità raid...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh, ho scartato sia lo scasi, sia i sas/sata multiconnettore che mi costavano un botto..
è la prima scheda raid non integrata che prendo per avvicinarmi al raid 5 o 10 e tutto sommato ho speso 70€ e se un domani la rivenderò una areca non si svaluta più di tanto.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.