|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
cercasi HDD veramente silenzioso
cerco HDD interno da affiancare a SSD Samsung 840 Pro
due uniche richieste da soddisfare: 1) almeno 500gb 2) super silenzioso delle performance non mi importa nulla perchè il disco sarebbe utilizzato per i download e per piccoli archivi temporanei prima di archiviare su dischi esterni sul sito della WD ho notato questo da 2.5'', WD5000LPVX: http://www.wdc.com/it/products/catalog/#jump3 è un sata3 con 500gb e dichiara 17db in idle e 22db in attività esiste qualcosa di più silenzioso tra gli HDD tradizionali? basandomi sui soli db dichiarati non ho trovato nulla.... alternativa estrema la pazzia nel ricercare sileziosità mi potrebbe far decidere per un SSD 840 evo da 250gb ma il dubbio è: usato per l'applicazione di cui sopra, quanto dura nell'ipotesi di scrivere/cancellare almeno 20gb al giorno? un SSD con memorie TLC ha senso o per questa applicazione o è meglio uno con MLC? a me basterebbe che durasse almeno 4 anni senza problemi.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Con soli 20GB al giorno di dati scritti (in un sistema con TRIM abilitato), un SSD anche con memorie TLC non ha problemi a durare almeno 4 anni.
20 GB/giorno * 365 giorni * 4 anni = 28.5 terabyte di dati. L'SSD permette ALMENO, considerato una write amplification di 1x: 1000 cicli * 256 GB (la memoria fisicamente presente sul suo PCB, nella pratica quella usabile è inferiore) = 250 terabyte di dati. Anche considerato una write amplification di 5x (che vorrebbe dire che il trim sul tuo sistema non funziona, l'SSD è sempre pieno e che scrivi dati prevalentemente random.... casi corrispondenti ad un uso estremamente intenso dell'SSD), sarebbero 250/5 = 50 terabyte. I 28.5 terabyte sopra calcolati nonostante tutto rientrerebbero ampiamente. Io ho il precedente Samsung 840 (non EVO, non PRO) con le stesse memorie e lo uso come drive principale di sistema, cosa che include scaricarci sopra file e torrent da internet, usarlo per i file temporanei, eccetera. In 9 mesi d'uso sono a 6.5 terabyte di dati scritti, 33 cicli usati su 1000, con una write amplification globale di circa 1.3x.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
grazie per le info su durata/uso del SSD
lo vorrei considerare come risorsa ultima quindi prima aspetto qualche altro parere su HDD silenzioso |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.