Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-10-2013, 12:09   #1
danielek
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Macro & Close-Up: mirrorless?

Sono appassionato di fotografia da tempo, ho avuto qualche avventura con le reflex ma poi per vari motivi ho abbandonato e ora mi torna la scimmia.

Come si legge dal titolo del topic mi piace la macrofotografia e mi chiedevo se per questo tipo di riprese sia buona anche una mirrorless tipo le Sony Nex o le Olympus PEN.

Forse una reflex sarebbe più indcata...ma diciamo che poi dovrei avere una seconda macchina per le uscite leggere...con la mirrorless magari puoi avere una macchina sola per tutte le occasioni.

Cosa ne pensate?
Ci sono poi obiettivi macro per le mirrorless?

Ultima modifica di danielek : 28-10-2013 alle 12:39.
danielek è offline  
Old 28-10-2013, 13:17   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
il m4/3 ha in catalogo 2 macro 1:1, il panasonic 45mm f2.8 e l' olympus 60mm f2.8, quest ultimo completamente tropicalizzato, altri sistemi mirrorless per ora non hanno nulla di simile a catalogo
torgianf è offline  
Old 28-10-2013, 14:12   #3
Type 100
Member

L'Avatar di Type 100

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Milano
poi dipende sempre da che tipo di macro devi fare

Quando si è a 1:1 o oltre, è preferibile impiegare il treppiede e la messa a fuoco manuale,
alla fine, con un adattatore puoi montare l'ottica che più ti pare sulla mirrorless di tua scelta...
Type 100 è offline  
Old 28-10-2013, 14:50   #4
danielek
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Non sono un fotografo..neanche un fotoamatore ma quando mi prende la voglia di fare foto poi sono sempre li a fotografare fiori, piante e insetti "non salterini"

Niente di spinto. Per ora mi destreggio con una Lumix FZ28 e il raynox 250 ma dopo circa 3-4 anni posso dire che mi va stretto e vorrei un corredo più adatto.

La reflex non voglio considerarla perché sono sicuro che poi per altre cose non me la porterei appresso. Con una mirrorless in fondo il discorso è diverso, è vero che gli obiettivi in kit non sono proprio portatili per se ci mettessi su un pancake il discorso cambia...

So che non avrei l'immediatezza di di una reflex che abbonda di ghiere e pulsanti ma posso rinunciare a questo preferendo la portabilità.

Ho visto un po' di ottiche per le nex e mi pare che non ce ne siano tante...però usando un adattatore potrei ritrovarmi tutti i vari corredi di sony, nikon, canon? Se si perdo qualcosa (oltre altri soldi ) ?

Le nex mi piacciono di più per via del sensore più grosso...ma la Oly PEN-PM2 per esempio monta il sensore della OMD e mi pare che abbia anche più ottiche a catalogo...
danielek è offline  
Old 28-10-2013, 15:45   #5
Type 100
Member

L'Avatar di Type 100

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Milano
anche il sistema nex ha un macro a catalogo (30mm f3,5)
ma ha la focale talmente corta che al rapporto di 1:1 ti ritroveresti a soli 2,4 cm dal soggetto....
non è un granchè secondo me.

usando obiettivi Canon o Nikon perderesti tutti gli automatismi

Invece con le ottiche con baionetta Minolta AF (Alpha)tramite adattatore per Nex potresti riuscire a conservare qualche automatismo...
Type 100 è offline  
Old 28-10-2013, 15:52   #6
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian