Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2013, 04:34   #1
anathema81
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
[PROBLEMA] Riavvio continuo

Ciao a tutti,
ho assemblato un pc e dopo una giornata di corretto funzionamento ha cominciato ad accendendosi solo per pochi secondi e successivamente a riavviarsi all'infinito. Ho tolto la scheda video, l'harddisk, le periferiche e alternato due banchi di ram. La scheda madre e' collegata correttamente all'alimentatore. Le ventole ed il dissipatore sono montati correttamente e le temperature prima del blocco erano sotto i 40° (sia della cpu sia della scheda video che dell'interno del case). Ho provato a staccare anche i vari switch di accensione e riavvio ma il computer continua a riavviarsi (non ho tentato di overcloccare nulla). Non ho eseguito un reset del bios ma la scheda madre ha due bios e anche utilizzando quello di backup non cambia nulla. Potreste darmi un consiglio su come risolvere il problema?

l'hardware è il seguente
Case define r4
mb gigabyte GA-Z87X-UD3H
cpu intel 4770k
ram corsair vengeance pro 2x8gb
hd ocz vertex 4 128
sv gigabyte gtx770 gb OC
alimentatore enermax revolution87+ 750w
dissipatore cpu corsair h90i

Grazie.
Davide
anathema81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 05:43   #2
Vialattea
Senior Member

L'Avatar di Vialattea

Iscritto dal: Jul 2012
Se il processore con relativo dissipatore sono montati bene, potrebbe essere la ram; sul manuale è scritto:
"When enabling Dual Channel mode with two or four memory modules, it is recommended that memory of the same capacity, brand, speed, and chips be used and installed in the same colored DDR3 sockets. For optimum performance, when enabling Dual Channel mode with two memory modules, we recommend that you install them in the DDR3_1 and DDR3_2 sockets."

che tradotto vuol dire:
"Quando si abilita la modalità Dual Channel con due o quattro moduli di memoria, si consiglia memoria della stessa capacità, marca, velocità e chip utilizzati e installati negli zoccoli DDR3 dello stesso colore. Per ottenere prestazioni ottimali, quando si abilita la modalità Dual Channel con due soli moduli di memoria, si consiglia di installarli negli zoccoli DDR3_1 e DDR3_2."

Se i due moduli di ram sono montati correttamente, prova ad avviare il pc con un solo modulo e vedi cosa accade.
Inoltre, suppongo che sia presente anche un hdd tradizionale oltre a quello ssd; prova a staccare l'ocz vertex 4 128 e ad avviare solo con quello tradizionale.
Old 28-10-2013, 05:52   #3
Need4Speed
Senior Member

L'Avatar di Need4Speed

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Chieti
A me è capitata una cosa simile poco tempo fa. Non so se il caso sia lo stesso ma generalmente in questi contesti i casi sono due:
A) alimentatore scarso
B) un corto.
Direi decisamente un corto, per cui facile che il backplate del dissipatore sia montato male o alla rovescia. Smontalo e guardalo bene, da un lato è isolato. Poi rimontalo con la massima attenzione. Facile che sia questo il problema.
E segui bene le istruzioni di montaggio :-)
Male che vada prova il minimo indispensabile fuori dal case

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

Ultima modifica di Need4Speed : 28-10-2013 alle 05:59.
Need4Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 07:04   #4
anathema81
Junior Member

Ho gia' provato ad avviare il pc con un solo banco di ram alla volta, senza gli hd ma il problema rimane. Per quanto riguarda il dissipatore, la parte che regge tutto ed e' dietro la scheda madre è in plastica mi sembra di aver controllato bene e non dovrebbero esserci corti. L'alimentatore non e' scarso ha 750W ed e' un 87+ per cui qualitativamente parlando (spero) sia realizzato con massima cura.

Grazie,
Davide
Old 28-10-2013, 07:15   #5
Need4Speed
Senior Member

L'Avatar di Need4Speed

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Chieti
A questo punto posso suggerire di provare con un dissipatore stock, ram, un hd e scheda video (magari se c'è quella integrata). E fuori dal case. Già che ci sei riposizionare anche la cpu.
Altro onestamente non mi viene in mente.
Ma i riavvii vengono dopo quanto tempo? Random?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
Old 28-10-2013, 07:18   #6
anathema81
Junior Member

pochi direi tra i 2 e i 5 secondi. La cosa assurda è che ha funzionato senza problemi per una giornata e ha cominciato a fare cosi' quando all'avvio ho premuto canc, non penso che dipendi da questo però non capisco il nesso. Proverò a smontare il tutto vediamo che succede grazie.

Ultima modifica di anathema81 : 28-10-2013 alle 07:21.
Old 28-10-2013, 09:15   #7
Fr3
Junior Member

Come già consigliatoti da altri, prova con mainboard ed alimentatore fuori dal case. Collega solo il monitor (le tastiere a volte giocano brutti scherzi soprattutto se usb). Avvia il pc unendo i pin del Power SW.
Fr3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 18:10   #8
Patanka
Member

Iscritto dal: Nov 2009
ciao, a me dopo un aggiornamento del bios il pc nn partiva e a volte si riavviava da solo.. dopo varie prove ho scoperto che era la tastiera usb una roccat che impallava l'avvio del bios proprio quando premevo un tasto.. nn so se è lo stesso probl.. ma prova a avviare senza tastiera usb.. magari fai un clear cmos togliendo anche la batteria..
MB ASRock Fatal1ty X370 Gaming K4; CPU Ryzen 5 1600X - Macho Rev.B; DDR4 GSkill F4-3200C15D-16GTZ; GPU NITRO+ RX480 OC 8Gb; PSU EVGA G2 650W; CASE SilverStone KL07; SSD SAMSUNG 840 PRO 128Gb; HD WD20EARX; MONITOR Eizo EV2450

Acquisti: sesna, buell72, god of volt, trudi1990, papugo1980, salvys Vendite: mattia.frenk, michelemsn
Patanka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 20:52   #9
anathema81
Junior Member

ho eseguito un reset del bios ma nada, cambiato tastiera idem. Ho provato a fare delle prove con il bios:

Dual Bios - Master Bios riavvio continuo
Dual Bios - Backup Bios riavvio continuo
Single Bios - Master Bios riavvio continuo
Single Bios - Backup Bios il pc resta acceso ma non esegue il boot... rimane completamente fermo e non continua la procedura

anche con la scheda madre esterna al case il pc ha lo stesso funzionamento per cui ho deciso di restituire la scheda madre, grazie a tutti per l'aiuto.
Old 28-10-2013, 21:14   #10
Fr3
Junior Member

Mi sa che é lei il problema. Per curiosità, hai provato se senza ram il cicalino emette il tipico suono di errore?
Fr3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian