|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Vittorio Veneto
|
CPU per cad
Ciao, che cpu si consiglia per programmi come Autocad rhinoceros etc?
Ho adocchiato gli i7 tipo 920 e 840, oppure per AMD un 1090t oppure un quad della serie FX Il budget del pc totale è circa 300-350€ (cpu vga mb ram e hdd) e andrei diretto sull' usato. quindi per la cpu mi ero riservato 80-120€ magari trovando un blocco cpu-ram-mb a 200€ca. Sono conscio della miglior efficienza di intel, ma per uno uso strettamente legato a queste applicazioni 3d e Rendering AMD risulta conveniente oppure è meglio evitarla? (non ricordo se amd era più conveniente per 3d o video editing etc)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
Ma stai parlando di usato o di nuovo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Usato, con questo budget... :\
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Se devi usare solo CAD e rhino puoi prendere anche in i3. Non serve molta elaborazione di calcoli da parte della cpu. Autocad sfrutta molto il quantitativo di RAM per allocare le linee del disegno, e rhino utilizza le OpenGL per gestire i modelli. Quindi andrei su un ottimo i7 920 usato (lo utilizzo per progettazione in studio) con una media vga (rigorosamente nvidia) e minimo 8gb di ram.
Se invece devi anche renderizzare con motori standard o vray / Maxwell render buttati su un i7 3770 o 4770 anche se quest ultimo usato si trova ancora a tanto. La versione "k" non ti serve perché l'overclock serve a ben poco in questi casi. Sicuramente devi puntare su 16gb di RAM per allocare tutte le mappe (texture varie tra diffuse, bump, specular etc) per avviare il render
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho preso un i7 920 su una rampage II quindi conto di mettere 6gb di ram
e come scheda video sono indeciso tra una firepro v4900 una v3900 e una quadro fx 3800 ho aperto una discussione per la scheda video se ne sai qualcosa ti prego di rispondere ![]() I programmi che uso (in realtà non io ma mio padre) sono inventor autocad rhino e fa anche rendering (non so con che programma)
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per come la vedo io una gtx 660 va bene. Anche una 760 se hai budget. Una pro serve per simulazioni e realtime.. Inventor e autocad bo, mi sembra un po' "sprecata"
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
|
va bene una qualsiasi nvidia di nuova gen...nell'ufficio dove lavoro ho di recente assemblato un g3220 (un i3 socket 1150 x capirci..) con una gt320 (quindi nn proprio nuova) e gia mi lavora egreggiamente con autocad...diverso è il discorso se si lavora con rhino e altro soft di render 3d, ma gia con una buona cpu e un buon quantitativo di ram (min 8gb) sei a metà dell'opera...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.