|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Blocchi random: come li loggo?
Ho un notebook HP dv6 2171sl con WINDOWS 7, che mi presenta spesso dei blocchi improvvisi, senza BSOD e senza motivi apparenti. Ho già fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica, formattato la partizione e installato win7 ex novo, testato HD, RAM e temperature sia con la suite HP (F2 al boot) sia con altre soluzioni tipo hdtune e MemTest. Apparentemente è tutto ok.
Vi chiedo: esiste un modo per loggare cosa accade prima dei freeze? Ho provato il visualizzatore degli eventi di Windows, ma nulla. L' unica cosa riconducile alla situazione di freeze è un "errore di Kernel-Power" credo dovuto al fatto che una volta bloccato ho forzato lo spegnimento del pc tenendo premuto il tasto d'accensione. Consigli su come monitorare il comportamento di questo portatile? Grazie mille
Asus Rampage 2 Extreme Intel i7 920 TEAMGROUP Xtreem Dark 6gb XFX 5850 Corsair tx750 HAF 922 WD 640gb BLU NOCTUA NH-D14 Ultima modifica di z10h22 : 26-10-2013 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, questi blocchi o freeze capitano in determinate situazioni, quando apri qualche programma, se sei on line............o a caso ?
Hai provato a vedere in Gestione dispostivi se c'è qualche punto esclamtivo giallo ? Da quando ti succedono, ti ricordi di aver fatto qualcosa ? Installato aggiornamenti di Microsoft, fatto dei download o.............? Se vai in provvisoria succedono ugualmente ?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
I freeze si presentano nelle più disparate situazioni, anche se il pc viene utilizzato solo per navigazione web ed editing di testo.
In gestione dei dispositivi ora c'è qlk punto esclamativo, ma per il semplice motivo che ho preferito non installare driver temendo potesse essere appunto un driver. Prima che lo formattassi e lo riportassi alle condizioni di fabbrica (e quindi di sicuro con tutti i driver correttamente installati) non so se c'era qualche punto esclamativo. I freeze si presentano anche temporalmente molto distanti tra loro, quindi utilizzare il pc solo in modalità provvisoria non lo reputo attendibile, perchè dovrei sperare che si blocchi anche in modalità provvisoria per avere feedback significativi.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
1. Devi installare tutti i driver, aggiornati, presi dal sito del produttore.
2. Controlla le temperature dei componenti con SensorView, SpeedFan, CoreTemp e simili. L'hai mai pulito internamente? 3. Posta uno screenshot di CrystalDiskInfo. Voglio controllare come sta messo l'hard disk. 4. Hai detto che hai fatto girare Memtest86+. 3-4 pass su ogni modulo installato singolarmente. E poi 3-4 pass su tutti i moduli installati simultaneamente. Altrimenti il test non è attendibile. 5. Usa una distro linux in modalità live. Ci aiuterà a capire se il problema è di Windows (nello specifico driver) o dell'hardware. 6. Si blocca solo quando è alimentato a batteria, solo quando è alimentato a corrente o in entrambi i casi?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.