Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2013, 10:27   #1
skat
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 71
Fastweb Wholesale velocità infima

Salve a tutti.
A febbraio sono entrato in casa con altri ragazzi e abbiamo sottoscritto questo contratto con fastweb. Purtroppo la fretta di avere la linea e l'ignoranza di allora ci ha portato ad accettarlo nonostante l'unica tecnologia disponibile fosse la wholesale (purtroppo ho scoperto dopo cosa significasse...).

Ora, sono perfettamente cosciente che non avremo mai una linea decente, d'altronde lo sapevamo l'offerta è al massimo una 6mega, ma il fatto è che quì la situazione è molto più grave di quello che uno poteva aspettarsi anche con i peggiori auspici.
Per gran parte della giornata il download è pessimo, ben al di sotto del valore minimo garantito (che è già infimo, 2,1 Mbs, essendo in wholesale) con momenti, soprattutto la sera, in cui il download scende addirittura sotto al mega. La situazione è tragica perché ciò rende spesso impossibile anche solo la visione di un video su youtube che spesso e volentieri passa in automatico a 144p O_O Cioè mi capita spesso di andare più veloce in tethering con wind...è una situazione insostenibile..

Dopo aver chiamato svariate volte gli operatori senza ottenere nulla, volevo chiedere, in queste condizioni ci possiamo solo arrangiare o c'è qualcosa, anche di piccolo, che possiamo fare per migliorare un po' la situazione? In questo momento anche andare a 2-3mega sarebbe già una vittoria, davvero, se potessimo cambieremmo operatore passando a telecom (o meglio infostrada che sembra essere in ULL..) ma ci toccherebbe pagare attivazione e disattivazione ed essendo una casa di studenti non tutti son disposti a pagare visto che alcuni rimarranno pochi mesi..purtroppo l'ignoranza si paga.
Consigli?
Vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica di skat : 26-10-2013 alle 11:11.
skat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 10:33   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Essendo in tanti in casa forse l'ideale sarebbe ritornare in telecom (dividendosi la spesa), pero' capisco la difficoltà di mettere tutti d'accordo. Se pero' con infostrada siete in ULL allora può essere una valida alternativa.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 10:42   #3
skat
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Essendo in tanti in casa forse l'ideale sarebbe ritornare in telecom (dividendosi la spesa), pero' capisco la difficoltà di mettere tutti d'accordo. Se pero' con infostrada siete in ULL allora può essere una valida alternativa.
In realtà siamo in 3, non tanti, ma uno andrà via tra 3 mesi, l'altro è un po' "pigro" diciamo XD Ma nessuno di loro è disposto a pagare i quasi 200€ che richiederà fastweb per disdire il contratto. Anche a me non piace la cosa visto il non servizio offerto ma sinceramente andare avanti così è frustrante e sarei disposto a pagare pur di avere qualcosa di decente nonostante anch'io andrò via dopo la prossima estate..
Abbiamo anche provato ad utilizzare il software Ne.Me.Sys dell'AGCOM per dimostrare l'inadempienza contrattuale ma crea un sacco di problemi e non finsice mai la misura e comunque ho letto in altri forum che fastweb spesso e volentieri lo ignora e addebita comunque i costi di disattivazione..

Comunque, intanto, non c'è proprio niente niente che è possibile fare per rendere la situazione leggermente meno tragica?
skat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 10:48   #4
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da skat Guarda i messaggi
Comunque, intanto, non c'è proprio niente niente che è possibile fare per rendere la situazione leggermente meno tragica?
se puoi posta i valori di linea, attenuazione, snr e portante
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 10:53   #5
skat
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se puoi posta i valori di linea, attenuazione, snr e portante
Guarda, io non sono espertissimo, ho cercato un po' nella pagina di config del router e spero siano questi i dati che chiedi:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 899 / 16.058
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 5,91 / 8,28
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 13,0 / 12,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 15,4 / 10,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 11,8 / 11,2
skat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 12:14   #6
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da skat Guarda i messaggi
Guarda, io non sono espertissimo, ho cercato un po' nella pagina di config del router e spero siano questi i dati che chiedi:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 899 / 16.058
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 5,91 / 8,28
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 13,0 / 12,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 15,4 / 10,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 11,8 / 11,2

Come profilo comunque hai un 20/1 Mb, forse limitati a 6 Mb effettivi.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 12:25   #7
skat
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Come profilo comunque hai un 20/1 Mb, forse limitati a 6 Mb effettivi.
Ma guarda, la cosa assurda è che di notte o comunque solo per brevissimi periodo tocca anche i 13-14Mbps, ma solo per pochissimo, ma la media è di 1Mbps se va bene sennò si sta sensibilmente sotto. Soprattutto la fascia tra le 18 e le 23 è inaccettabile, ma spesso anche durante il giorno. Poco fa ho fatto un test ed era a 1,1Mbps.
skat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 12:27   #8
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da skat Guarda i messaggi
Ma guarda, la cosa assurda è che di notte o comunque solo per brevissimi periodo tocca anche i 13-14Mbps, ma solo per pochissimo, ma la media è di 1Mbps se va bene sennò si sta sensibilmente sotto. Soprattutto la fascia tra le 18 e le 23 è inaccettabile, ma spesso anche durante il giorno. Poco fa ho fatto un test ed era a 1,1Mbps.
questo conferma che non sei in ws
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 12:30   #9
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da skat Guarda i messaggi
Ma guarda, la cosa assurda è che di notte o comunque solo per brevissimi periodo tocca anche i 13-14Mbps, ma solo per pochissimo, ma la media è di 1Mbps se va bene sennò si sta sensibilmente sotto. Soprattutto la fascia tra le 18 e le 23 è inaccettabile, ma spesso anche durante il giorno. Poco fa ho fatto un test ed era a 1,1Mbps.
Si dovrebbe essere una 20 Mega wholesale allora, in ws purtroppo la banda è poca e le prestazioni quasi sempre scadenti...
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 12:32   #10
skat
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
questo conferma che non sei in ws
eh allora fastweb stessa dice falsità visto che se vado nella pagina della mia linea su myfastpage compare tecnologia: Wholesale e nello stesso contratto è segnata ADSL (Wholesale).

Comunque la qualità della linea non è certo da ULL
skat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 12:37   #11
skat
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si dovrebbe essere una 20 Mega wholesale allora, in ws purtroppo la banda è poca e le prestazioni quasi sempre scadenti...
Ma io questo lo capisco infatti non pretendo mica di andare a 20mega, ma nemmeno a 10...però stare per ore sotto il mega tanto che diventa impossibile vedere qualsiasi cosa in streaming e in molti casi anche la semplice navigazione è un po' frustrante, oltre al fatto che siamo sotto il minimo garantito da contratto.
skat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 15:09   #12
[Minus]
Member
 
L'Avatar di [Minus]
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 80
La cosa migliore da fare in caso di zone non coperte è rimanere in Telecom
[Minus] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 15:29   #13
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
si esatto, confermo sei in ws, ho fatto confusione
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 17:08   #14
skat
Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da [Minus] Guarda i messaggi
La cosa migliore da fare in caso di zone non coperte è rimanere in Telecom
Il bello è che abitiamo a Bologna e relativamente vicino al centro (San Donato) ma ho scoperto che questa zona è trattata malissimo dai provider.
L'anno scorso vivevo appena fuori Bologna (S. Lazzaro) ma avevo la fibra =/

Comunque quando siamo entrati non avevamo linea, ci siamo subito buttati su FW perché quì a Bologna hanno tutti avuto ottime esperienza, senza però informarci adeguatamente.

Quindi da quel che ho capito l'unica soluzione è o arrangiarsi o disdire il contratto pagando le penali passando ad altro (Telecom o Infostrada se in ULL)? Nell'ultimo caso, c'è un modo per evitare di pagare le penali visto la continua inadempienza contrattuale da parte di FW?
skat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 13:31   #15
[Minus]
Member
 
L'Avatar di [Minus]
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 80
Spesso purtroppo il degrado degli impianti (centrali, cavi, armadi) Telecom è un fattore che sicuramente penalizza gli altri operatori. Non è la prima volta che sento utenti di grandi città con problemi (situazione paradossale).

Per quanto riguarda le penali previste dal proprio contratto non so. Se prevedono una banda minima garantita direi di si, però non saprei consigliarti.
Per i costi di disattivazione, sono contestabili e non pagabili, previa segnalazione ad AGCOM e CORECOM regionale.
[Minus] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 18:22   #16
albertomerli
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Castelnuovo Bocca d'Adda
Messaggi: 43
Scusate per la domanda stupida e leggermente OT,

ma in wholesale con fastweb, il canone telecom non lo si paga lo stesso come in ull, o no?

Grazie
__________________
TIM 7M-TIM 20M Speedtest
NGI Speed Test alle 12:31 del 26/07/2013
Download Speed: 20449 Kbps (2556.1 KB/sec)
Upload Speed: 1004 Kbps (125.5 KB/sec)
Latenza: 24 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
albertomerli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 16:13   #17
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Attualmente ho una linea Telecom 7 Mega e non mi posso lamentare anche perché ho sempre la bandaoscr piena.

Stavo pensando di passare a Fastweb per risparmiare un po' e passare di fatto alla sola linea ADSL senza avere il telefono (Joy).

Il problema è che non vorrei incappare in una linea Wholesale, è possibile sapere questo prima della sottoscrizione del contratto?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 17:03   #18
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Il problema è che non vorrei incappare in una linea Wholesale, è possibile sapere questo prima della sottoscrizione del contratto?
se il sito fw ti dice raggiunto da rete fastweb vuol dire che saresti in ULL
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 17:13   #19
johnny_bravo
Senior Member
 
L'Avatar di johnny_bravo
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 411
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Attualmente ho una linea Telecom 7 Mega e non mi posso lamentare anche perché ho sempre la bandaoscr piena.

Stavo pensando di passare a Fastweb per risparmiare un po' e passare di fatto alla sola linea ADSL senza avere il telefono (Joy).

Il problema è che non vorrei incappare in una linea Wholesale, è possibile sapere questo prima della sottoscrizione del contratto?

Un saluto a tutti...
masand
Si, è possibile.
Devi andare qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE (se ti dice che la sessione è scaduta, aggiorna la pagina).

Inserisci l'indirizzo, e se nella tabella finale compare la spunta verde nella sezione ULL, sarai in ull. Se compare solo in WS sarai in wholesale.

johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 23:11   #20
masand
Moderatore
 
L'Avatar di masand
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Messaggi: 9133
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se il sito fw ti dice raggiunto da rete fastweb vuol dire che saresti in ULL
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Si, è possibile.
Devi andare qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE (se ti dice che la sessione è scaduta, aggiorna la pagina).

Inserisci l'indirizzo, e se nella tabella finale compare la spunta verde nella sezione ULL, sarai in ull. Se compare solo in WS sarai in wholesale.

Grazie ragazzi.

Sono in WS :-(
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v