Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2013, 10:27   #1
skat
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Fastweb Wholesale velocità infima

Salve a tutti.
A febbraio sono entrato in casa con altri ragazzi e abbiamo sottoscritto questo contratto con fastweb. Purtroppo la fretta di avere la linea e l'ignoranza di allora ci ha portato ad accettarlo nonostante l'unica tecnologia disponibile fosse la wholesale (purtroppo ho scoperto dopo cosa significasse...).

Ora, sono perfettamente cosciente che non avremo mai una linea decente, d'altronde lo sapevamo l'offerta è al massimo una 6mega, ma il fatto è che quì la situazione è molto più grave di quello che uno poteva aspettarsi anche con i peggiori auspici.
Per gran parte della giornata il download è pessimo, ben al di sotto del valore minimo garantito (che è già infimo, 2,1 Mbs, essendo in wholesale) con momenti, soprattutto la sera, in cui il download scende addirittura sotto al mega. La situazione è tragica perché ciò rende spesso impossibile anche solo la visione di un video su youtube che spesso e volentieri passa in automatico a 144p O_O Cioè mi capita spesso di andare più veloce in tethering con wind...è una situazione insostenibile..

Dopo aver chiamato svariate volte gli operatori senza ottenere nulla, volevo chiedere, in queste condizioni ci possiamo solo arrangiare o c'è qualcosa, anche di piccolo, che possiamo fare per migliorare un po' la situazione? In questo momento anche andare a 2-3mega sarebbe già una vittoria, davvero, se potessimo cambieremmo operatore passando a telecom (o meglio infostrada che sembra essere in ULL..) ma ci toccherebbe pagare attivazione e disattivazione ed essendo una casa di studenti non tutti son disposti a pagare visto che alcuni rimarranno pochi mesi..purtroppo l'ignoranza si paga.
Consigli?
Vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica di skat : 26-10-2013 alle 11:11.
skat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 10:33   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Essendo in tanti in casa forse l'ideale sarebbe ritornare in telecom (dividendosi la spesa), pero' capisco la difficoltà di mettere tutti d'accordo. Se pero' con infostrada siete in ULL allora può essere una valida alternativa.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 10:42   #3
skat
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Essendo in tanti in casa forse l'ideale sarebbe ritornare in telecom (dividendosi la spesa), pero' capisco la difficoltà di mettere tutti d'accordo. Se pero' con infostrada siete in ULL allora può essere una valida alternativa.
In realtà siamo in 3, non tanti, ma uno andrà via tra 3 mesi, l'altro è un po' "pigro" diciamo XD Ma nessuno di loro è disposto a pagare i quasi 200€ che richiederà fastweb per disdire il contratto. Anche a me non piace la cosa visto il non servizio offerto ma sinceramente andare avanti così è frustrante e sarei disposto a pagare pur di avere qualcosa di decente nonostante anch'io andrò via dopo la prossima estate..
Abbiamo anche provato ad utilizzare il software Ne.Me.Sys dell'AGCOM per dimostrare l'inadempienza contrattuale ma crea un sacco di problemi e non finsice mai la misura e comunque ho letto in altri forum che fastweb spesso e volentieri lo ignora e addebita comunque i costi di disattivazione..

Comunque, intanto, non c'è proprio niente niente che è possibile fare per rendere la situazione leggermente meno tragica?
Old 26-10-2013, 10:48   #4
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skat Guarda i messaggi
Comunque, intanto, non c'è proprio niente niente che è possibile fare per rendere la situazione leggermente meno tragica?
se puoi posta i valori di linea, attenuazione, snr e portante
Old 26-10-2013, 10:53   #5
skat
Member

Quote:
se puoi posta i valori di linea, attenuazione, snr e portante
Guarda, io non sono espertissimo, ho cercato un po' nella pagina di config del router e spero siano questi i dati che chiedi:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 899 / 16.058
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 5,91 / 8,28
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 13,0 / 12,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 15,4 / 10,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 11,8 / 11,2
Old 26-10-2013, 12:14   #6
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Guarda, io non sono espertissimo, ho cercato un po' nella pagina di config del router e spero siano questi i dati che chiedi:

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 899 / 16.058
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]: 5,91 / 8,28
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 13,0 / 12,5
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 15,4 / 10,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 11,8 / 11,2

Come profilo comunque hai un 20/1 Mb, forse limitati a 6 Mb effettivi.
Old 26-10-2013, 12:25   #7
skat
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Come profilo comunque hai un 20/1 Mb, forse limitati a 6 Mb effettivi.
Ma guarda, la cosa assurda è che di notte o comunque solo per brevissimi periodo tocca anche i 13-14Mbps, ma solo per pochissimo, ma la media è di 1Mbps se va bene sennò si sta sensibilmente sotto. Soprattutto la fascia tra le 18 e le 23 è inaccettabile, ma spesso anche durante il giorno. Poco fa ho fatto un test ed era a 1,1Mbps.
Old 26-10-2013, 12:27   #8
san80d
Senior Member

Quote:
Ma guarda, la cosa assurda è che di notte o comunque solo per brevissimi periodo tocca anche i 13-14Mbps, ma solo per pochissimo, ma la media è di 1Mbps se va bene sennò si sta sensibilmente sotto. Soprattutto la fascia tra le 18 e le 23 è inaccettabile, ma spesso anche durante il giorno. Poco fa ho fatto un test ed era a 1,1Mbps.
questo conferma che non sei in ws
Old 26-10-2013, 12:30   #9
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Si dovrebbe essere una 20 Mega wholesale allora, in ws purtroppo la banda è poca e le prestazioni quasi sempre scadenti...
Old 26-10-2013, 12:32   #10
skat
Member

Quote:
questo conferma che non sei in ws
eh allora fastweb stessa dice falsità visto che se vado nella pagina della mia linea su myfastpage compare tecnologia: Wholesale e nello stesso contratto è segnata ADSL (Wholesale).

Comunque la qualità della linea non è certo da ULL
Old 26-10-2013, 12:37   #11
skat
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si dovrebbe essere una 20 Mega wholesale allora, in ws purtroppo la banda è poca e le prestazioni quasi sempre scadenti...
Ma io questo lo capisco infatti non pretendo mica di andare a 20mega, ma nemmeno a 10...però stare per ore sotto il mega tanto che diventa impossibile vedere qualsiasi cosa in streaming e in molti casi anche la semplice navigazione è un po' frustrante, oltre al fatto che siamo sotto il minimo garantito da contratto.
Old 26-10-2013, 15:09   #12
[Minus]
Member

L'Avatar di [Minus]

La cosa migliore da fare in caso di zone non coperte è rimanere in Telecom
[Minus] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2013, 15:29   #13
san80d
Senior Member

si esatto, confermo sei in ws, ho fatto confusione
Old 26-10-2013, 17:08   #14
skat
Member

Quote:
Originariamente inviato da [Minus] Guarda i messaggi
La cosa migliore da fare in caso di zone non coperte è rimanere in Telecom
Il bello è che abitiamo a Bologna e relativamente vicino al centro (San Donato) ma ho scoperto che questa zona è trattata malissimo dai provider.
L'anno scorso vivevo appena fuori Bologna (S. Lazzaro) ma avevo la fibra =/

Comunque quando siamo entrati non avevamo linea, ci siamo subito buttati su FW perché quì a Bologna hanno tutti avuto ottime esperienza, senza però informarci adeguatamente.

Quindi da quel che ho capito l'unica soluzione è o arrangiarsi o disdire il contratto pagando le penali passando ad altro (Telecom o Infostrada se in ULL)? Nell'ultimo caso, c'è un modo per evitare di pagare le penali visto la continua inadempienza contrattuale da parte di FW?
Old 27-10-2013, 13:31   #15
[Minus]
Member

L'Avatar di [Minus]

Spesso purtroppo il degrado degli impianti (centrali, cavi, armadi) Telecom è un fattore che sicuramente penalizza gli altri operatori. Non è la prima volta che sento utenti di grandi città con problemi (situazione paradossale).

Per quanto riguarda le penali previste dal proprio contratto non so. Se prevedono una banda minima garantita direi di si, però non saprei consigliarti.
Per i costi di disattivazione, sono contestabili e non pagabili, previa segnalazione ad AGCOM e CORECOM regionale.
[Minus] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 18:22   #16
albertomerli
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Città: Castelnuovo Bocca d'Adda
Scusate per la domanda stupida e leggermente OT,

ma in wholesale con fastweb, il canone telecom non lo si paga lo stesso come in ull, o no?

Grazie
NGI Speed Test alle 12:31 del 26/07/2013
Download Speed: 20449 Kbps (2556.1 KB/sec)
Upload Speed: 1004 Kbps (125.5 KB/sec)
Latenza: 24 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
albertomerli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 16:13   #17
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Attualmente ho una linea Telecom 7 Mega e non mi posso lamentare anche perché ho sempre la bandaoscr piena.

Stavo pensando di passare a Fastweb per risparmiare un po' e passare di fatto alla sola linea ADSL senza avere il telefono (Joy).

Il problema è che non vorrei incappare in una linea Wholesale, è possibile sapere questo prima della sottoscrizione del contratto?

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 17:03   #18
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Il problema è che non vorrei incappare in una linea Wholesale, è possibile sapere questo prima della sottoscrizione del contratto?
se il sito fw ti dice raggiunto da rete fastweb vuol dire che saresti in ULL
Old 03-11-2013, 17:13   #19
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Attualmente ho una linea Telecom 7 Mega e non mi posso lamentare anche perché ho sempre la bandaoscr piena.

Stavo pensando di passare a Fastweb per risparmiare un po' e passare di fatto alla sola linea ADSL senza avere il telefono (Joy).

Un saluto a tutti...
masand
Si, è possibile.
Devi andare qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE (se ti dice che la sessione è scaduta, aggiorna la pagina).

Inserisci l'indirizzo, e se nella tabella finale compare la spunta verde nella sezione ULL, sarai in ull. Se compare solo in WS sarai in wholesale.

johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2013, 23:11   #20
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
se il sito fw ti dice raggiunto da rete fastweb vuol dire che saresti in ULL
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Si, è possibile.
Devi andare qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/...canale=AGENZIE (se ti dice che la sessione è scaduta, aggiorna la pagina).

Inserisci l'indirizzo, e se nella tabella finale compare la spunta verde nella sezione ULL, sarai in ull. Se compare solo in WS sarai in wholesale.

Grazie ragazzi.

Sono in WS :-(
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian