Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2013, 14:42   #1
Claid
Member

L'Avatar di Claid

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Avvio Windows 8 da USB UEFI Samsung Chronos 7 - AIUTO!!!

Ragazzi ho assolutamente bisogno di un aiuto, sto diventando matto e confido in questo splendido forum.
Vi spiego la mia situazione. Ho comprato di recente un notebook samsung chronos serie 7; qualche giorno fa ho effettuato l'aggiornamento a windows 8.1. Al riavvio mi dava una schermata nera e non caricava windows (ho letto solo successivamente che è un problema comune a tutti i possessori di questo pc per via dei driver della scheda video). Sono entrato tramite F4 nel menu per effettuare un ripristino che però inesorabilmente falliva (non so perchè). Non sapendo cosa fare ho pensato di fare un upgrade che avevo già avevo in mente di fare: comprare un SSD samsung e sostituirlo con l'hard disk. Così ho fatto. Dopo un po' di peripezie sono riuscito ad installarlo fisicamente e ho riavviato tenendo inserita una pennetta di mio cugino resa avviabile e contenente una copia di windows 8 pro; ho fatto attenzione a tenere DISABILITATO IL FAST BOOT e ad aver ABILITATO IL SECURE BOOT (non sapevo ancora perchè ma così avevo letto); tra le opzioni di boot usciva la pennetta e l'ho selezionata. Fatto partire mi usciva la richiesta di installazione, ma non appena facevo installa mi diceva che il codice non era valido: ancora non ero a conoscenza del discorso UEFI e del seriale praticamente "impresso" nel Bios; pensavo di poterlo installare e poi immettere il seriale (che comunque non trovavo). Dopo essermi informatoun pochino su tutto il discorso BOOT e UEFI di windows 8, ho proceduto cercando una copia di windows 8 NON PRO a 64 bit che in teoria il mio pc avrebbe dovuto accettare disponendo di una licenza valida per quella versione. Ho trovato il file iso ma ho passato diverso tempo a capire come rendere bootabile una penna tramite prompt, fallendo in diversi tentativi per diversi motivi capiti piano piano. Nel frattempo ho anche installato windows 8 nel modo tradizionale disabilitando sia il fast boot che il secure boot ottenendo però un windows con licenza non attiva. Avevo pensato poi da li di inserire il seriale estrapolato con qualche programma, ma non sono riuscito ad ottenere il seriale corretto da questi programmi. Ovviamente all'avvio se modificavo di nuovo il secure boot rendendolo attivo, il boot non avveniva proprio comparendomi una schermata (la stessa che vi riporto tra poco sotto); il menu per la scelta delle periferiche di boot bel bios infatti era vuoto (non vedeva neanche l'SSD). Alla fine sono riuscito a rendere la pennetta attivabile UEFI (ho utilizzato prima il prompt e poi RUFUS, molto più facile) e creato una partizione GPT e non MBR. A differenza dei miei precedenti tentativi falliti, questa volta la pennetta (lasciando come sempre fast boot disabilitato e secure boot attivo) viene vista nel menu della sequenza di boot del bios (viene vista solo questa). Insomma vedo la pennetta come unica periferica di boot, felice di esserci riuscito finalmente, riavvio e.... a differenza della prima volta in cui almeno l'installazione partiva, adesso compare scritto:

"ALL BOOT OPTION ARE TRIED.
PRESS <F4> KEY TO RECOVER WITH FACTORY IMAGE USING RECOVERY OR ANY OTHER KEYS FOR NEXT BOOT LOOP ITERATION"

Ovviamente se premo F4 si riavvia e ritorna questa schermata; unica cosa che posso fare è ritornare nel BIOS. Perchè con tutto che tra le periferiche di boot la pennetta viene vista, all' avvio va su questa maledetta schermata?

Vi prego potreste darmi una mano? Non so che fare!
Confido in voi siete sempre riusciti a risolvere ogni problema e mi scuso per l'eccessiva lunghezza del post e se ho scritto male e non in modo tecnico magari sbagliando proprio a scrivere qualcosa. Grazie mille davvero a chiunque voglia aiutarmi.
Old 30-10-2013, 15:41   #2
Claid
Member

L'Avatar di Claid

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Vi prego, nessuno che possa darmi una mano???
Old 30-10-2013, 21:15   #3
ff2003
Member

Iscritto dal: Mar 2006
guarda cosa ho trovato in rete per ripristinare l'uso di F4 Samsung...puoi provare da win8 o male che vada metti su un win7.., non penso non serva l'attivazione....

My problem (to resume SAMSUNG_REC partition still present but not "linked" at boot with F4) has been solved as follows (taking hints from a lot of useful information on this great forum):
•install the free program EASEUS Partition Master •with EASEUS Partition Master give a drive letter (mine was E) to the SAMSUNG_REC partition, so to make it visible in Windows 7
•open the new E drive and navigate to WinClon/Admin/Setup; in Tools launch "RecoverySettings5.exe" and then in WinUI launch "Samsung Recovery Solution 5.exe"
•when SRS5 is launched, it automatically (or automagically...) resets the master boot record (or some other magic stuff) so that the F4 key at bootup comes back to life ;-)
•to tell the truth I also messed up with some other exe files "around" the SAMSUNG_REC drive, but I think the clue is to launch SRS5 so that it can restore its settings to make the F4 key work again (at the same time the drive letter is deleted and the partition becomes invisible to Win7, with no need to use EASEUS again)
ff2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian