Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2013, 22:02   #1
mich2alic
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Problema audio Hp g61

Ciao a tutti ho un G61-400SL che dopo la formattazione di routine non accenna a emettere un suono, neanche dalle cuffie.

I driver vengonivano riconosciuti subito dal sistema con tanto di icona e "barra dei suoni emessi" ma non funzionavano, allora ho installato quelli che consigliava il sito dell'hp per ultimo ho provato a installare i driver che mi consigliavano "touslesdrivers" e "drivereasy"

Sistema operativo windows 7 home premium con tutti gli aggiornamenti.

Se metto una scheda audio usb esterna, i suoni si sentono perfettamente... (tramite cuffie)

avete qualche idea??

grazie mille

Ultima modifica di mich2alic : 04-11-2013 alle 15:26. Motivo: aggiornato modello portatile
mich2alic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 11:52   #2
mich2alic
Senior Member

up
Old 24-10-2013, 18:04   #3
mich2alic
Senior Member

up..
Old 25-10-2013, 16:27   #4
mich2alic
Senior Member

up
Old 26-10-2013, 18:11   #5
mich2alic
Senior Member

helpppp
Old 27-10-2013, 21:29   #6
mich2alic
Senior Member

Old 30-10-2013, 00:42   #7
mich2alic
Senior Member

up..
Old 30-10-2013, 22:35   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da mich2alic Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho il suddetto portatile che dopo la formattazione di routine non accenna a emettere un suono, neanche dalle cuffie.

I driver vengonivano riconosciuti subito dal sistema con tanto di icona e "barra dei suoni emessi" ma non funzionavano, allora ho installato quelli che consigliava il sito dell'hp per ultimo ho provato a installare i driver che mi consigliavano "touslesdrivers" e "drivereasy"

Sistema operativo windows 7 home premium con tutti gli aggiornamenti.

Se metto una scheda audio usb esterna, i suoni si sentono perfettamente... (tramite cuffie)

avete qualche idea??

grazie mille
Ciao, non senti l'audio dagli altoparlanti del pc ?

Vai in Gestione dispostivi seleziona la voce Controller audio/nome scheda audio/Proprietà : alla voce Generale - Stato dispositivo cosa ti dice ?

Vai nel visualzzatore eventi digitando il comando eventvwr da Start/Cerca o da Esegui (Win + R) - Registri di windows .

In Applicazione e in Sistema hai qualche Errore riconducibile al fatto dell'audio ?

Al limite disinstalli i driver audio, riavvia il pc e vedi se vengono rimessi quelli di default dal SO. Prova a vedere se riesci a sentire l'audio .

Che scheda audio ha il portatile ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 15:24   #9
mich2alic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, non senti l'audio dagli altoparlanti del pc ?

Vai in Gestione dispostivi seleziona la voce Controller audio/nome scheda audio/Proprietà : alla voce Generale - Stato dispositivo cosa ti dice ?

Vai nel visualzzatore eventi digitando il comando eventvwr da Start/Cerca o da Esegui (Win + R) - Registri di windows .

In Applicazione e in Sistema hai qualche Errore riconducibile al fatto dell'audio ?

Al limite disinstalli i driver audio, riavvia il pc e vedi se vengono rimessi quelli di default dal SO. Prova a vedere se riesci a sentire l'audio .

Che scheda audio ha il portatile ?
ciao tallines, grazie per la risposta.. scusami se ti scrivo soltanto ora, ma non sono mai stato online in quanto ero ai Lucca Comics&Games.

-Per quanto riguarda gestione attività il viene scritto "il dispositivo funziona correttamente"

-Invece se vado nel registro di windows, compare sempre il seguente errore, tutte le volte che accendo il pc:

-I driver audio non funzionano ne quelli nativi di windows né quelli che installo dal sito dell'hp/touslesdrivers/drivereasy, ho provato anche con windows vista, ma niente, non vanno..

- Non riesco a trovare il nome preciso della scheda audio, comunque nelle proprietà dice che è una IDT... ecco la pagina dei driver del produttore:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...t=4171551#N189

Ultima modifica di mich2alic : 04-11-2013 alle 20:17.
Old 04-11-2013, 18:52   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
ciao tallines, grazie per la risposta.. scusami se ti scrivo soltanto ora, ma non sono mai stato online in quanto ero ai Lucca Comics&Games.
Nessun problema

Quote:
-I driver audio non funzionano ne quelli nativi di windows né quelli che installo dal sito dell'hp/touslesdrivers/drivereasy, ho provato anche con windows vista, ma niente, non vanno..

- Non riesco a trovare il nome preciso della scheda audio, comunque nelle proprietà dice che è una IDT... ecco la pagina dei driver del produttore:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...t=4171551#N189
Il problema come mi sembrava sono propio i driver audio, almeno

Per sapere che scheda audio stai usando basta che vai in Gestione dispostivi, clicchi su Controller audio....e li deve essere scritto qualcosa .

Comunque se hai un HP devi tirare giù i driver dal sito della HP .

Allora disinstalla i driver audio che hai adesso, da Gestione dispositivi/Controller audio.../nome della scheda audio che hai/Disinstalla . Riavvia il pc .

Poi dai prima un'occhiata qui, anche se parla di Vista, in 7 è uguale non è che il servizio audio è magari disabilitato :

http://it.kioskea.net/faq/1440-audio...nte-in-windows

PS: puoi togliere il secondo quote......dice già tutto l'immagine che hai postato

In più : l'errore da te postato succede quando vengono riscontrati problemi con il Sp1 di W 7, magari non so adesso se l'audio dipenda da questo errore, comunque puoi provare a risolverlo come dice qui >

http://support.microsoft.com/kb/2545227/it

Ultima modifica di tallines : 04-11-2013 alle 19:02.
Old 04-11-2013, 20:40   #11
mich2alic
Senior Member

Quote:
Nessun problema

Il problema come mi sembrava sono propio i driver audio, almeno

Per sapere che scheda audio stai usando basta che vai in Gestione dispostivi, clicchi su Controller audio....e li deve essere scritto qualcosa .

Comunque se hai un HP devi tirare giù i driver dal sito della HP .

Allora disinstalla i driver audio che hai adesso, da Gestione dispositivi/Controller audio.../nome della scheda audio che hai/Disinstalla . Riavvia il pc .

Poi dai prima un'occhiata qui, anche se parla di Vista, in 7 è uguale non è che il servizio audio è magari disabilitato :

http://it.kioskea.net/faq/1440-audio...nte-in-windows

PS: puoi togliere il secondo quote......dice già tutto l'immagine che hai postato

In più : l'errore da te postato succede quando vengono riscontrati problemi con il Sp1 di W 7, magari non so adesso se l'audio dipenda da questo errore, comunque puoi provare a risolverlo come dice qui >

http://support.microsoft.com/kb/2545227/it
Allora:

Ho controllato che il servizio audio sia attivo e lo è...

Ho anche disinstallato, riavviato ed infine installati i driver consigliati dal sito hp ma continua a non funzionare..

Preciso che oltre alle casse non va neanche il jack audio perchè una volta che sono entrato nel pannello di controllo del software audio (non di windows) non rileva neanche le cuffie inserite...

In più ho installato ed eseguito il "fix it" di microsoft per eliminare l'errore che mi da all'avvio ma senza successo..

Che sia un problema hardware?

Ultima modifica di mich2alic : 04-11-2013 alle 20:44.
Old 05-11-2013, 14:56   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ah bè poi co sti fix della Microsoft...........funzionasse uno di questi.........mah........

Hai il dvd d'installazione per provare a rimettere solo i file di W 7 ?

L'audio prima funzionava ?

Non ha funzionato dopo la formattazione fatta da : dvd di ripristino, partizione nascosta o dvd d'installazione originale di W 7 ?

Qual' è il nome esatto della scheda audio che hai ?
Old 05-11-2013, 15:50   #13
mich2alic
Senior Member

Quote:
Ah bè poi co sti fix della Microsoft...........funzionasse uno di questi.........mah........

Hai il dvd d'installazione per provare a rimettere solo i file di W 7 ?

L'audio prima funzionava ?

Non ha funzionato dopo la formattazione fatta da : dvd di ripristino, partizione nascosta o dvd d'installazione originale di W 7 ?

Qual' è il nome esatto della scheda audio che hai ?
L'audio prima della formattazione funzionava correttamente.

L'hard disk originale si ruppe in passato quindi non ho a disposizione il ripristino della partizione nascosta nè il DVD di ripristino.. ho installato il S.O. tramite DVD di Windows.

Ecco quello che vedo in gestione risorse:

Old 05-11-2013, 20:23   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Sembra tutto ok in più come hai già fatto dice che il dispositivo funziona correttamente.............che non sia qualche attacco, qualcosa di hardware........ma pria funzionava...........

Guarda questi due link della HP >

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c00846653

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c01950917

PS : l'immagine è leggermente grande........

Scusa se ti chiedo se puoi postarla su Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1)
Old 05-11-2013, 21:09   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Come driver audio i tuoi per il notebook HP G61 400SL sono questi che hai già downloadato : sp48925.exe

http://www.hp-drivers-download.com/h...sl-notebook-pc

In più qui c'è un tool Driver Navigator che se avviato ti dice se ci sono problemi o meno nei driver audio .

Dal sito da dove hai scaricato i driver puoi provare a fare anche una scansione per vedere se ci sono driver corrotti o obsoleti, hai visto ?

In più ci sono driver con versioni precedenti, magari quelli funzionano............

I driver come li hai installati ?

Ah no scusa se viene giù l'exe hai fatto doppio click e lui te li hai installati ?
Old 06-11-2013, 15:57   #16
mich2alic
Senior Member

niente... ho provato tutti i metodi ma non funziona...
Old 06-11-2013, 22:32   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Hai il dvd d' Installazione di Windows 7 ?

Potresti provare a rimettere i file del SO, senza formattare e senza perdere dati : avviato il dvd d'instalalzione a SO funzionante, click su Installa e poi su Aggiornamento .

O magari provare a fare uno scandisk da C/Propietà/Strumenti/Esegui scandisk/segno di spunta ad ambedue le voci che ci sono e riavviare il pc ?

Ultima modifica di tallines : 06-11-2013 alle 22:34.
Old 06-11-2013, 23:32   #18
mich2alic
Senior Member

Quote:
Hai il dvd d' Installazione di Windows 7 ?

Potresti provare a rimettere i file del SO, senza formattare e senza perdere dati : avviato il dvd d'instalalzione a SO funzionante, click su Installa e poi su Aggiornamento .

O magari provare a fare uno scandisk da C/Propietà/Strumenti/Esegui scandisk/segno di spunta ad ambedue le voci che ci sono e riavviare il pc ?
Ma sinceramente non credo serva, ho già formattato diverse volte ed in più ho provato anche con windows vista, purtroppo mi da lo stesso problema, ho smontato anche il notebook per controllare che tutto sia collegato, ma sembrerebbe tutto a posto...

inoltre non rileva neanche il microfono interno... proprio non capisco cosa possa essere...

domani provo a fare lo scandisk
ps. lo scandisk a cosa servirebbe per l'audio?
Old 07-11-2013, 13:42   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
domani provo a fare lo scandisk
ps. lo scandisk a cosa servirebbe per l'audio?
Rimette a posto i settori danneggiati, cluster, magari i driver dell'audio sono scritti su settori danneggiati o parzialmente danneggiati e anche se ti dice che il dispositivo funziona correttamente magari poi non funziona.......

Oppure il problema è hardware, negli attacchi all'interno del portatile, piuttosto che.............

Per caso è in garanzia ?

Comunque è strano che nonostante tu abbai formattato anche se non da partizione nascosta che magari conteneva qualche driver che W 7 non ha nel suo dvd d'installazione, non abbia risolto il problema .

Nonostante tu abbia installato i driver, che poi se i driver sono sbagliati o non si installano come dovrebbero installarsi, ti darebbe errore, poi anche con Vista non funziona questo audio..............mi sa che è qualcosa di hardware .

Ultima modifica di tallines : 07-11-2013 alle 13:45.
Old 07-11-2013, 13:59   #20
mich2alic
Senior Member

a questo punto credo anche io che sia qualcosa nell'Hw

purtroppo il portatile non è più in garanzia, provo a fare un giro prima con lo scandisk e poi con hdat2... ti faccio sapere
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Tutti i prodotti FRITZ!Box scendono di p...
Copilot Actions può installare ma...
Corsair lancia le promozioni Black Frida...
Google apre a Taipei il suo più g...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian