Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Tablet

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2013, 14:47   #1
Spiffero
Member

L'Avatar di Spiffero

Iscritto dal: Jan 2010
Tablet Win 8 o Win RT. Consigli e chiarimenti

Ciao ragazzi.
Vorrei acquistare un tablet Windows ma vorrei capiere alcune cose in merito ai due SO. Ho chiara la differenza in merito all' hardware richiesto, ma vorrei avere qualche chierimento in merito all'operatività reale.

- Utilizzando l'interfaccia touch Modern UI, un tab Tegra 3 e una tab Atom Z2760 offrono la medesima velocità e fluidità, o uno dei due prevale?

- Con Win RT è possibile collegarsi alla rete domestica ( Pc aggiornato con Win 8.1 ) e riprodurre foto e video archiviate?

- La modalità desktop di RT, oltre al pacchetto Office, permette di eseguire altre App?

Grazie.
Old 21-10-2013, 15:23   #2
Terlan
Member

Iscritto dal: Dec 2012
molto meglio atom, sarà anche più scomodo da portar dietro, ma rt non è in grado di far girare i programmi classici di Windows, quelli di Windows xp-vista-7 per intenderci, quindi secondo me non ti conviene
Terlan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 17:56   #3
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Spiffero Guarda i messaggi
Ciao ragazzi.
Vorrei acquistare un tablet Windows ma vorrei capiere alcune cose in merito ai due SO. Ho chiara la differenza in merito all' hardware richiesto, ma vorrei avere qualche chierimento in merito all'operatività reale.

- Utilizzando l'interfaccia touch Modern UI, un tab Tegra 3 e una tab Atom Z2760 offrono la medesima velocità e fluidità, o uno dei due prevale?
Bene o male siamo li. Mi sembra che atom la spunti sulla CPU e terga sulla gpu. Per un utilizzo tablet vanno bene entrambi.
Quote:
- Con Win RT è possibile collegarsi alla rete domestica ( Pc aggiornato con Win 8.1 ) e riprodurre foto e video archiviate?
Certo. E' Windows a tutti gli effetti.
Quote:
- La modalità desktop di RT, oltre al pacchetto Office, permette di eseguire altre App?
No. Non puoi installare app desktop quindi solo word, Excel, OneNote, power point e Outlook. Poi ovviamente tutte le applicazioni built in con Windows come paint, visualizzatore foto etc...

Ultima modifica di acitre : 21-10-2013 alle 17:59.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 19:19   #4
alex999
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: milano
Io ho appena acquistato un surface rt. Posso dire che è Windows 8 castrato.
Lo è solo dal punto di vista delle app .exe.
Da una parte la vers. rt ha il vantaggio di avere maggiore autonomia di batteria, essere piu sottile di design, non scaldare, si accende e si spegne sempre con gli stessi tempi, stessa cosa per le applicazioni.
Non hai virus e quindi non rifarai forse mai la macchina da zero...
Non avrai mai rallentamenti da interazione di software, ad esempio la scansione di virus quando apri zip, foto, ecc (scansione in accesso)
Niente problemi di dll., file di sistema, ecc. Le applicazioni sono disegnate e testate su quel prodotto.per ora mi funzionano 12 app su 12.
Chiaro...se nel market place non c'è l'app specifica per il tuo lavoro di tutti i giorni o il videogioco preferito...non fa per te...è sicuramente un pc in un sistema chiuso, ma a differenza di ipad e android col sistema operativo a bordo comunque fai quasi tutto, foto, film, cloud, Excel, outlook...

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
alex999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 19:43   #5
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io sono possessore di surface rt dal lancio italiano e sono d'accordo con alex. Se non si hanno particolari problemi e si vuol fare col tablet quello per cui i tablet sono nati con winrt si hanno pochissimo problemi se non nulli. Io sta smania da applicazioni x86 su tablet non l'ho mai capita e penso non la capirò mai. Avranno tutti l'esigenza di usare autocad, Photoshop e montare filmati su un tablet.... su un 10 pollici atom magari ...

Ora si trova surface rt con touch cover (di una comodità assurda) a 239 euro. Imho imperdibile visto che Windows 8.1 ci gira a bomba e da nuova vita al surface prima serie in barba al surface 2 in uscita.

Ultima modifica di acitre : 21-10-2013 alle 19:45.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 21:55   #6
stormaker
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Beh in effetti a quel prezzo il surface rt è una bella macchina, ma il surface 2 ha il fullhd....mica male
stormaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 22:06   #7
alex999
Senior Member

Io l'ho appena pagato 259€ con tastiera...hd o full hd sono finezze che si possono anche non percepire come per me...ma un sistema operativo coi consumi di un tablet mi fa scordare il pc! Se si pretende di fare cad o Photoshop su un tablet...atom o I7 che sia...sono sempre 10 pollici.il tablet nasce per uso promiscuo ma non professionale.
Non si è mai visto un geometra o un architetto con un tablet x lavoro...come scavare per delle fondamenta con un trapano al posto della ruspa...scavare si scava...cambiano i tempi di lavoro.

Old 22-10-2013, 10:50   #8
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Approfitto per chidedere l'unica cosa che mi blocca attualmente per winRT: se io volessi vedere i miei file mkv presenti in rete locale su un altro pc, è possibile farlo direttamente senza convertirli o ci sono ancora problemi/app mancanti per questo?
Old 22-10-2013, 10:57   #9
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
dai anche un'occhiata all'asus transformer t100 ha windows completo... tra un po' esce... capisco chi ha preso windows RT ma tempo un mese sbucheranno tante offerte con atom quad core e windows 8.1 completo (come quella che ho proposto)... io aspetterei un attimo... considera che RT ormai lo supportano solo microsoft e nokia. Poi valuta tu
Old 22-10-2013, 12:59   #10
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
con atom quad core

Da non comparare con i vecchi Atom, io cambierei Brand perché molti si sono fatti una cattiva opinione, ma continuano ad usarlo, mah.
In alcuni bench siamo di fronte ad un piccoletto che supera il 2020M e comunque migliore dei "tablet", pecca contro alcune GPU però...350€ (con cambio 1:1) per un 10" così, non male.

Qui la "review": asus-transformer-book-t100-review
Old 23-10-2013, 14:05   #11
Spiffero
Member

L'Avatar di Spiffero

Grazie a tutti per le risposte e i consigli.

Sto lasciando un IPad 4 per passare al sistema Windows mobile in quanto lo trovo un sistema molto più aglie e intuitivo.
Stessa cosa l'ho fatta passando da una serie di smartphone Android ad un bellissimo Nokia Lumia 920.
Non mi preoccupo dello Store con meno app, in fondo sul telefono e sul tab non ci devo fare piu di tanto; per il resto, uso il Pc in firma.

Visto che amo cambiare spesso i mie "giocattoli", penso di prendere un Surface RT tanto per saggiare il nuovo mondo. I prezzi sono ottimi e penso ne valga la pena.
L'unico neo è che avrei preferito un display FullHD, ma vediamo come rendono i 1366 x 768 sui 10.6 pollici.....
Old 23-10-2013, 14:34   #12
alex999
Senior Member

Differenza tra il nuovo rt e il vecchio sono solo cpu, la usb è 3.0 ed è full hd
Ma sono migliorie inutili.
È un pc a tutti gli effetti. Non usi gli eseguibili...

Old 23-10-2013, 15:05   #13
elevation1
Senior Member

Scusami alex ma dire è un PC a tutti gli effetti e poi non puoi usare gli eseguibili è una contraddizione :-) io mi butterò sull'asus t100... Saluti

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Old 23-10-2013, 15:53   #14
alex999
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
Scusami alex ma dire è un PC a tutti gli effetti e poi non puoi usare gli eseguibili è una contraddizione :-) io mi butterò sull'asus t100... Saluti

Puoi attaccare periferiche.
Puoi mettere mano alle chiavi di registro.
Puoi nativamente modificare, copiare e lavorare su file.
Puoi modificare permessi e policy.
Ssh, telnet, vpn, voip.
Multitasking a monitor e più app. aperte insieme a monitor
Con un ipad o un android uscito dalla scatola, puoi fare tutto questo?
E a fronte di virus e altro...degli eseguibili non me ne faccio nulla...

Ultima modifica di alex999 : 23-10-2013 alle 16:04.
Old 23-10-2013, 16:15   #15
Spiffero
Member

L'Avatar di Spiffero

Quoto alex999,

Magari non sarà un vero Pc, però già il fatto di collegare le periferiche, collegarlo alla rete domestica e di poter gestire il multitask a video gli fanno fare un salto di usabilità.

Il tablet lo uso per navigazione Web, Mail, Skype, Facebook, Skydrive/Dropbox, Fesh Paint e qualche altra minchiatina per la bimba, visione di film in viaggio, qualche partitina ai giochini da "divano" e in tutte le occasioni dove avere un display portatile collegato al web viene utile ( ricette in cucina o notizie quando vai in bagno ).

Penso, per me, sia la soluzione giusta e sufficente.
Old 23-10-2013, 16:20   #16
elevation1
Senior Member

Forse non ci siamo capiti io non dico che preferisco Android o ios bensì che mi prendo l'asus t100 a 349euro con tastiera e office incluso... E Windows 8.1 completo

Ps per esempio voglio vedere skygo non c'è l'app... Fa nulla scarico silverlight apro il browser e se voglio collego il tablet alla tv.. Ecco sono questi i vantaggi ad avere windows completo

Ultima modifica di elevation1 : 23-10-2013 alle 16:32.
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 11:39   #17
stormaker
Senior Member

Ecco, a proposito di Skygo, quindi su surface rt non è possibile in nessun modo vederlo?
Old 24-10-2013, 13:21   #18
alex999
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stormaker Guarda i messaggi
Ecco, a proposito di Skygo, quindi su surface rt non è possibile in nessun modo vederlo?
al momento non è prevista.
Old 24-10-2013, 22:24   #19
stormaker
Senior Member

Una domanda per i possessori di surface rt, mediamente con un uso normale quanto vi dura la batteria??
Con uso normale intendo però wifi quasi sempre acceso....
Old 25-10-2013, 06:20   #20
alex999
Senior Member

Ancora non posso essere preciso, sono alla seconda carica della batteria del Surface RT.
Wi-Fi sempre acceso e schermo attivo diciamo che intorno alle 7 ore le ho fatte tutte.
A schermo spento ma Wi-Fi acceso (torrent) da ieri sera alle 20:30 A questa mattina alle 7:00 ha bevuto circa il 60% di batteria.
E pensavo di trovarlo spento...!
Per ora sono molto soddisfatto, reattivo, silenzioso, non scalda e buona autonomia...unica considerazione tornassi indietro...lo prenderei da 64gb!!!

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian