Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2013, 12:44   #1
Gierre
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Consiglio: sistema per archiviazione semplice da gestire

Buongiorno, mi sarei finalmente deciso a trasferire e ripulire i circa 300 dvd di roba varia archiviata in tutti questi anni. Naturlamente l'ideale sarebbe un sistema facile da gestire e consultare per le eventuali necessità del caso visto che al momento non ricordo piu' cosa ho "nascosto" nei dvd e quando eventualmente riesco a trovarlo il DVD si rivela tragicamente illegibile.

Potete suggerirmi un sistema che faccia al caso mio? Tenete presente che sono un smanettone di livello medio ma di NAS e sistemi di memorizzazione raid e cose del genere non mi sono mai interessato. Attualmente la mia massima tecnologia di storage si limita a un case esterno ICY BOX contenente due HD collegati in modalita JBOD su cui backuppo periodicamente in duplice copia tutto quello che tengo usualmente sul PC.
Grazie per gli eventuali suggerimenti
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 13:29   #2
Gierre
Senior Member

Mi continuo a tenere il mio JBOD e aumento la capacità dei dischi?
Old 21-10-2013, 13:43   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Innanzitutto eliminerei il JBOD
Il motivo è che i due dischi, estratti dal box, sarebbero illeggibili da un controller diverso da quello insito nel box stesso.
In caso di guasto del box, potresti avere problemi a rileggere i dischi
Meglio un disco o due o tre, ma leggibili da qualsiasi PC

Per quanto riguarda la questione tecnica, in effetti, l'ultima spiaggia sono sempre i dischi che, se trattati bene, risultano leggibili anche dopo vari anni a differenza dei supporti ottici masterizzati
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 19:18   #4
Gierre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Innanzitutto eliminerei il JBOD
Il motivo è che i due dischi, estratti dal box, sarebbero illeggibili da un controller diverso da quello insito nel box stesso.
In caso di guasto del box, potresti avere problemi a rileggere i dischi
Meglio un disco o due o tre, ma leggibili da qualsiasi PC
Fammi capire.... mi stai dicendo che se ho problemi al box ICY i due dischi risulteranno illegibili se provo a collegarli da un'altra parte??!!! Io ho sempre pensato che poteva bastare sconnetterli e rimetterli su un cavo sata qualsiasi! PANICO!
Ma allora resta solo il raid o cosa altro? Quando parli di uno, due o tre HD leggibili da qualsiasi PC cosa intendi? Come dovrei gestirli? Come normali unità interne sempre connesse al PC? AIUTO
Old 23-10-2013, 12:07   #5
Gierre
Senior Member

Nessuno sensibile al mio panico?
Old 24-10-2013, 08:07   #6
Gierre
Senior Member

Un'aula sorda e grigia?
Old 26-10-2013, 11:35   #7
Gierre
Senior Member

Sul serio..sono preoccupato, mi spiegate la storia del "Box guasto" che rende illegibili i dischi. Grazie
Old 27-10-2013, 11:23   #8
Gierre
Senior Member

Provo a darmi un consiglio da solo: se sostituisco l'ICY BOX con una docking station a cui di volta in volta collego gli HD per i backup posso ovviare al problema del riconoscimento in caso di problemi?

Ma davvero non c'è un modo piu' semplice?

Ultima modifica di Gierre : 27-10-2013 alle 11:26.
Old 28-10-2013, 13:01   #9
Gierre
Senior Member

Ci riprovo poi mi arrendo! Comincia a sembrare una seduta di analisi in cui mi parlo addosso dei miei problemi

La mia configurazione alla fine non è un vero e proprio JBOD (anche se il settaggio con gli jumper la identifica come tale)... quando accendo il case non vedo una singola unità con la capacità totale dei due dischi (dovrebbere essere questo il JBOD, vero?) ma due unità distinte ognuna con la intera capacità del disco instrallato. Per essere piu' chiaro: accendo e vedo (N: ) da 1 Tb e (O: ) da 1 Tb. Nel JOBD avrei dovuto vedere solo (N: ) da 2Tb. Perchè quindi non dovrei poter trasferire l'HD da un'altra parte in caso di guasto del case?
Old 26-11-2013, 06:10   #10
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
ciao, perchè tanto panico!!??
hai il box, hai gli hd, prova, semplice: staccane uno e lo colleghi al pc e vedi se accedi hai dati?!
cmq strana la gestione del jbod, in teoria il box dovrebbe unire le due unita e farti vedere un hd da 2tb (nn è che hai sbagliato qualcosa??)
le affermazioni di MM una parte te le posso confermare, avevo fatto un pc con un controller raid 3ware in raid 1 pensando che gli hd fossero leggibile anche senza il ctrl, e invece non è stato così.
mentre per il sistema di archiviazione (problema software n.d.r.) ci sono programmini che aiutano a tenere in ordine archivio dvd (io ne ho quasi 600)
ps: numerare dvd e poi con qualche programma fai un indice, ogni volta che masterizzi un dvd
poi con il "cerca" del software ti dice quale dvd e cosa c'è scritto sopra.....
Old 27-11-2013, 17:52   #11
Gierre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
ciao, perchè tanto panico!!??
hai il box, hai gli hd, prova, semplice: staccane uno e lo colleghi al pc e vedi se accedi hai dati?!
cmq strana la gestione del jbod, in teoria il box dovrebbe unire le due unita e farti vedere un hd da 2tb (nn è che hai sbagliato qualcosa??)
Ciao, mi ero giusto ripromesso di fare questa prova... aspettavo le ferie di Natale
Per il JBOD in effetti la cosa è strana, l'avevo notato anche io. Cmq le impostazioni dei jumper posteriori parlano chiaro: è in modalità JBOD ma li vedo come se fossero due unità separate collegate, cosa che tra l'altro mi fa anche comodo. Se ti interessa ti faccio sapere gli esiti della prova. Grazie cmq per ora.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP