Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2013, 10:33   #1
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
[???] Creazione di un servizio web per la gestione di Utenze

Salve ragazzi,
parto dicendo che per me (che ho alle spalle anni di programmazione tra desktop e mobile ma mai ho avuto moto di approfondire qualsiasi tematica sullo sviluppo web, sia lato client che lato server) questo è un campo assolutamente sconosciuto, e pertanto non so se userò terminologie adeguate e/o corrette.

Il mio problema è il seguente:
Ho scritto una applicazione (sia desktop che mobile, nel caso specifico Windows, Windows RT e Android) per la gestione interattiva di alcune schede per un gioco di ruolo. "
L'applicazione in oggetto si occupa di gestire tutta una serie di statistiche del personaggio giocato, oltre ad offrire una serie di tool utili per il gioco stesso (es° classico il tool per il tiro dei dadi e il calcolo dei successi).
Il salvataggio e la lettura di tutti i dati che concernono la scheda avviene tramite il classico file XML.
Attualmente caricamento e salvataggio vengono fatti dallo storage locale, con pregi e difetti che ne susseguono.

E qui viene l'effettivo problema mio:
Avrei la necessità di sviluppare un servizio web (è corretto chiamarlo così?) che si occupi della gestione di più utenze (con il classico login tramite username e password), e permetta il salvataggio e caricamento remoto delle schede di personaggio sui programmi client descritti sopra.

Potreste spiegarmi qual'è il tipo di servizio che dovrei creare, ed eventualmente le conoscenze che devo acquisire per farlo? (Io programmo in C# e Java, ma se fosse non ho alcun problema a imparare nuovi linguaggi/strumenti).
Ovviamente il prerequisito di questo servizio è la possibilità di dialogare con tecnologie diverse (cioè applicativi scritti in C# e Java, e magari pure altro in futuro se decidiamo di fare versioni per iOS e/o OSX).

Se servono altre informazioni ovviamente chiedete pure, e ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 16:10   #2
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da [Kendall] Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
parto dicendo che per me (che ho alle spalle anni di programmazione tra desktop e mobile ma mai ho avuto moto di approfondire qualsiasi tematica sullo sviluppo web, sia lato client che lato server) questo è un campo assolutamente sconosciuto, e pertanto non so se userò terminologie adeguate e/o corrette.

Il mio problema è il seguente:
Ho scritto una applicazione (sia desktop che mobile, nel caso specifico Windows, Windows RT e Android) per la gestione interattiva di alcune schede per un gioco di ruolo. "
L'applicazione in oggetto si occupa di gestire tutta una serie di statistiche del personaggio giocato, oltre ad offrire una serie di tool utili per il gioco stesso (es° classico il tool per il tiro dei dadi e il calcolo dei successi).
Il salvataggio e la lettura di tutti i dati che concernono la scheda avviene tramite il classico file XML.
Attualmente caricamento e salvataggio vengono fatti dallo storage locale, con pregi e difetti che ne susseguono.

E qui viene l'effettivo problema mio:
Avrei la necessità di sviluppare un servizio web (è corretto chiamarlo così?) che si occupi della gestione di più utenze (con il classico login tramite username e password), e permetta il salvataggio e caricamento remoto delle schede di personaggio sui programmi client descritti sopra.

Potreste spiegarmi qual'è il tipo di servizio che dovrei creare, ed eventualmente le conoscenze che devo acquisire per farlo? (Io programmo in C# e Java, ma se fosse non ho alcun problema a imparare nuovi linguaggi/strumenti).
Ovviamente il prerequisito di questo servizio è la possibilità di dialogare con tecnologie diverse (cioè applicativi scritti in C# e Java, e magari pure altro in futuro se decidiamo di fare versioni per iOS e/o OSX).

Se servono altre informazioni ovviamente chiedete pure, e ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
Visto che gia' lo conosci Java is the way...
Alla fine puoi dialogare tramite XML o JSON. Il linguaggio con cui sviluppi il web service e' indipendente dalla piattaforma con cui lo leggi, altrimenti dove sta il vantaggio del web? :P
Old 16-10-2013, 16:23   #3
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Visto che gia' lo conosci Java is the way...
Alla fine puoi dialogare tramite XML o JSON. Il linguaggio con cui sviluppi il web service e' indipendente dalla piattaforma con cui lo leggi, altrimenti dove sta il vantaggio del web? :P
Il C#, che preferisco e che so comunque usare decisamente meglio del Java, è un'altra alternativa valida?
Hai per caso qualche lettura da consigliarmi riguardo lo sviluppo di web services?

Comunque grazie per l'aiuto, gentilissimo
Old 17-10-2013, 11:13   #4
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da [Kendall] Guarda i messaggi
Il C#, che preferisco e che so comunque usare decisamente meglio del Java, è un'altra alternativa valida?
Hai per caso qualche lettura da consigliarmi riguardo lo sviluppo di web services?

Comunque grazie per l'aiuto, gentilissimo
Se conosci meglio c# allora buttati su WCF.
Qui ci sono alcuni esempi di utilizzo.
La documentazione in rete è ampiamente disponibile.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 11:56   #5
RobyG_08
Senior Member

L'Avatar di RobyG_08

Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Torino
Se ti trovi bene con C# sei praticamente a cavallo, ti sviluppi la tua libreria di gestione dei dati o quel che ti serve e poi implementi un webservice che espone i metodi che ti serve raggiungere. Come ti han già detto utilizzando uno standard di serializzazione/deserializzazione (io andrei di JSON), non sussiste il problema della piattaforma di utilizzo. Visto che si tratta anche di login e quant'altro cerca di curare anche l'aspetto security del tuo servizio web.
Old 17-10-2013, 12:15   #6
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
In realtà non ti serve un servizio web ma un semplice server che potrebbe benissimo comunicare via TCP, se hai intenzione di farlo in C# è sicuramente la via migliore.

Se hai intenzione di comunicare con delle web app in futuro però forse è meglio creare un'API RESTful ed in quel campo è decisamente meglio puntare su Java e Servlets.
Come formato JSON ormai è lo standard ma se vuoi puoi benissimo usare xml.

Poi devi considerare anche le implicazioni pratiche, se il server deve essere raggiungibile da ovunque non potrai farlo sul pc di casa ma dovrai hostarlo da qualche parte e la prima implementazione è leggermente meno comune e più costosa.

Ultima modifica di Tuvok-LuR- : 17-10-2013 alle 12:21.
Tuvok-LuR- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 13:52   #7
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tuvok-LuR- Guarda i messaggi
In realtà non ti serve un servizio web ma un semplice server che potrebbe benissimo comunicare via TCP, se hai intenzione di farlo in C# è sicuramente la via migliore.

Se hai intenzione di comunicare con delle web app in futuro però forse è meglio creare un'API RESTful ed in quel campo è decisamente meglio puntare su Java e Servlets.
Come formato JSON ormai è lo standard ma se vuoi puoi benissimo usare xml.

Poi devi considerare anche le implicazioni pratiche, se il server deve essere raggiungibile da ovunque non potrai farlo sul pc di casa ma dovrai hostarlo da qualche parte e la prima implementazione è leggermente meno comune e più costosa.
Un'API RESTful si può fare anche con WCF molto semplicemente.
Se poi uno ha anche il problema dell'hosting, difficile trovarne uno Java, molto più semplice trovarne uno Windows.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 14:07   #8
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Ragazzi, davvero grazie mille per le dritte che mi avete dato tutti.
Data la conoscenza ben più ampia di C# cercherò informazioni e materiale riguardo alle WCF (già ieri sera avevo addocchiato qualcosa leggendo sul web che queste API erano la via preferenziale per quello che serviva a me, e ora con le vostre dritte ne ho avuto ampia conferma).

Riguardo al JSON non dovrei aver alcun problema a trasformare le attuali api che ho scritto per il salvataggio/caricamento dei dati in XML.

Quindi direi di partire: quasi sicuro che nel futuro prossimo vi stressero ulteriormente su questo topic (dato che appunto per me quello dei servizi web e affini è tutto un campo nuovo).

Nel frattempo grazie ancora a tutti!

Ovviamente se avete altre dritte dite pure!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua carriera è a rischio AI? Se fai u...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian