|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
Cablaggio casa nuova, consigli
Ciao, tra 15 gg entro nella casa nuova e devo passarmi alcuni cavi di rete dentro alle guaine che ho fatto mettere per avere la connessione nei punti "tattici"
Allora ho un contratto con Tiscali tutto incluso light pots lna 20 mega, come modem mi è stato consigliato qui sul forum un Digicom Combo CX, io possiedo un router NETGEAR WNDR3700 con switch gigabit, quindi la rete sarà Gigabit, giusto? Come cavo di rete basta un cat 5e o megio superiore? Ho tutti tratti inferiori ai 10 metri. Come devo cablare i connettori? In quale standard? Quali frutti mi conviene comprare? Considerate che tra un anno, quando mi scade il contratto con tiscali passerò alla fibra ottica, quindi vorrei fare il lavoro una sola volta. ![]() grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
il cavo va benissimo un cat5e utp rigido, idem per i frutti che prenderai toolless
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
e frutti e connettori come li cablo? Ho visto che ci sono diversi standard. Quindi anche i frutti tutti UTP cat 5e o superiore, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I cavi rigidi hanno un solo filamento di rame (più grosso, ecco perché rigidi) per ognuno degli otto cavetti interni (detto in termini non tecnici), a differenza di quelli flessibili che hanno un fascio di filamenti in rame molto sottili, per intenderci come quelli dei cavi elettrici. Se per standard intendi uno dei due tra EIA/TIA 568 A o EIA/TIA 568 B, l'uno vale l'altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok, vi faccio sapere, grazie mille nel frattempo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
prego
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
ma perchè consigliate ancora cavi 5e e non 6?
non voglio fare polemica è solo per capire dato che ormai i 5e sono al limite fisico. Ok per lui basteranno e avanzeranno ma dato che deve far nuovo perchè non mettere una cosa che guarda avanti negli anni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
nel senso che il 5e supporta al massimo le trasmissioni Gigabit. SE poi teniamo conto anche della distanza il 5e dopo i 20 metri inizia ad attenuare abbastanza.
Solo per questo ho scritto del perchè non consigliare il cavo cat 6 che ormai non ha un costo così elevato. Se sbaglio son qua ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non mi sembra poca roba un gigabit, e come distanza per un uso casalingo non ci sono problemi, sono cavi consigliati per distanze fino a 100 metri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Gigabit su 100 metri teorici ho un pò di perplessità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
piccolo aggiornamento:
oggi ho fatto spese e ho deciso di prendere tutto cat6, i frutti li ho ordinati, mi manca il cavo, devo cercare un po |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi pare che a listino siano sui 10 euro. Una cosa non mi è chiara, i connettori da crimpare rj45 sono tutti uguali o anche questi sono di diverse categorie? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.