|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Consiglio RAID su NAS
Ciao a tutti,
devo configurare un NAS Synology DS412+ con 4 dischi WD RED da 1TB, collegato ad un UPS e mi chiedevo quale configurazione utilizzare. L'utilizzo principale del NAS è la condivisione dei file anche grandi in ambito office, funzione secondaria il backup dei sistemi operativi e accesso via VPN alla rete. Ora mi chiedo come configurare i 4 dischi per avere la massima sicurezza e una buona prestazione (accesso simultaneo di 4 utenti su rete 1 Gbit)? Più che altro mi interessava capire se gestire 2 coppie di dischi in Raid 1 oppure usare un raid più evoluto (5,5+spare,6). Quello che mi interessa capire è, ok, se mi si rompe un disco (o due in caso di raid 5+spare o 6) i dati rimangono al sicuro, ma... in caso di distastro se mi si rompe il nas??? Posso prendere un disco, attaccarlo ad una porta usb tramite adattatore e condividerlo in rete all'istante in modo da avere i dati aggiornati disponibili subito? Solo il raid 1 mi consente di fare questo, giusto? In caso di guasto macchina se ci fosse una catena raid diversa dall'1 dovrei per forza utilizzare un eventuale disco esterno di backup per accedere ai dati con una minima interruzione del flusso di lavoro? Grazie per il chiarimento
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 15-10-2013 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.