|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monza
|
Nuovi modem fastweb per fibra ottica Technicolor
Sono un abbonato fastweb per internet da luglio 2012, non ho mai avuto problemi.
Un paio di settimane fa mi chiama un operatore fastweb, senza che io avessi mai richiesto nulla, e mi avvisa che a breve avrei ricevuto il nuovo modem che supporta la fibra ottica. Così è stato, e una settimana fa mi arriva un a mezzo TNT l'apparecchio. Non avendo avuto tempo in settimana, non ho neppure aperto la scatola, l'ho fatto soltanto oggi, e all'interno trovo una lettera "minatoria": hai tempo una settimana per rispedire indietro il modem guasto, altrimenti verrà addebitato. Il nuovo modem non l'ho ancora installato e tutt'ora navigo col "vecchio". Chiamo il call center, ma dall'altra parte c'è come al solito uno straniero, che dubito che abbia capito le mie domande. Allora: 1°: il mio modem non è affatto guasto, a questo punto non capisco perchè mi abbiano spedito quello nuovo, peraltro più grosso e ingombrante di quello in uso; 2°: non ricordo le clausole di quando sono diventato cliente fastweb, ma il fatto di non aver mai pagato alcun canone mi ha sempre fatto pensare che il modem fosse di mia proprietà, non a noleggio o in comodato; 3°: una settimana è ormai passata: vuol dire che mi addebitaranno il vecchio modem? E per che importo? 4°: ma sarà poi vero che bisogna resitituire il vecchio modem? Sono stato cliente Telecom, di modem me ne hanno spediti parecchi, anche lì con la clausola di restituire il vecchio, che ho sempre ignorato, ma mai nessuno si è fatto vivo per sollecitarmelo nè mi è mai stato addebitato alcunchè Qualcuno ha già avuto esperienza?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ti hanno spedito il modem..perché ti migreranno in fibra (ftts)
e quello che hai ora..non và bene per tale tecnologia.. la cosa strana..è che tu debba restituire il vecchio..dato che solitamente..quando avviene questo cambio.. ti dicono che del vecchio puoi farne ciò che vuoi.. tant'è che io ne ho 2 in cantina.. Apri una richiesta di assistenza..sul loro facebook...se vuoi parlare con un italiano.. ![]() Il nuovo modem..in ogni caso..collegalo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
rispolvero il post perchè anche io sono stato raggiunto da una telefonata fastweb dove mi chiedevano se volessi il nuovo modem per la fibra ottica.
avendo avuto problemi con fastweb in passato per la restituzione di un loro apparato, ho chiesto cosa dovessi fare del vecchio hag, cioè se lo devo riconsegnare o no. l'operatore non sapeva nulla naturalmente. qualcuno sa se il vecchio hag lo posso tenere o se non riconsegnandolo riceverò la solita sfilsa di mail e lettere minatorie e minacciose di fastweb e del loro fantomatico studio legale di milano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
Ieri telefonata da un operatrice fastweb che mi informava che avrei ricevuto il nuovo modem per passaggio a fibra.
Mi ha detto che non avrei pagato nulla, il costo dell'abbonamento rimarrà invariato e che il vecchio modem lo posso anche buttare ![]() Io per sicurezza dopo l'arrivo del nuovo, il vecchio lo riconsegno, non si sa mai
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Oggi ha chiamato fastweb dicendo che ci hanno spedito il nuovo modem pronto per la fibra, che dovrebbe essere attiva a breve.
![]() ![]() ![]() ![]() Dopo 10 anni passati con questo operatore e sempre rigorasamente con la DSL a 6Mbit, non c'è stata notizia migliore. E' da due anni che mi ero stufato della mia linea, tant'è che volevo cambiare operatore. Ormai 6mega sono pochi, pochissimi, soprattutto per l'upload vergognoso. Finalmente si sta muovendo qualcosa e speriamo che espandano queste linee un po' ovunque, perché in Italia siamo messi malissimo anche in questo ![]() P.S. Spero di non essermi montato la testa troppo in fretta
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Scrivo in questo thread sperando che qualcuno passi ancora di qui.
Stamattina ho ricevuto una telefonata da Fastweb che mi avvisava del fatto che, in occasione dell'arrivo della fibra ottica nella mia città, mi avrebbero sostituito il modem con uno adatto a questa tecnologia...Ovviamente, come sempre, tutto gratis, nessun costo, ecc. ecc. peccato che nel 90% delle volte la truffa sia dietro l'angolo (esperienza con Fastweb TV, ma lasciamo perdere...). Avendo avuto recentemente non pochi problemi con Fastweb, forse dovuti proprio al modem (continui crash del wi-fi...il pc in ethernet naviga abbastanza velocemente), ho deciso di accettare. Sono stato quindi informato via sms che riceverò presto il modem e che il passaggio a fibra avverrà circa 10 giorni dopo l'installazione del modem. Il problema è che nell'appartamento in cui è attiva la linea fastweb non sarà presente nessuno fino alla prima settimana di gennaio. Premesso ciò, quello che desideravo chiedervi è: - Non pagherò effettivamente alcun costo di attivazione del servizio? - La tariffa mensile resterà invariata? - Dovrò riconsegnare il vecchio modem, altrimenti sarò soggetto a penale? Il periodo di riconsegna del vecchio modem partirà dall'effettiva consegna del nuovo modem o da oggi che ho accettato la proposta di cambio? - L'eventuale disattivazione di Fastweb costerà di più? - Durante i 10 giorni di attivazione della fibra, avrò problemi con la linea telefonica o la connessione? Inutile dire che ho già telefonato al 192193 per porre queste domande: Risposta dell'operatrice da un meraviglioso accento spagnolo ma che sembrava saperne poco? Eccola: Io: [...] mi hanno detto che passerà il corriere tra qualche giorno a consegnare il modem, ma in casa non ci sarà nessuno fino a Gennaio. Op: Tranquillo, sono in ferie anche loro e riprenderanno il 7 Gennaio. Io: Ok, ma quello che ancora non ho capito - dopo averlo chiesto diverse volte- è se alla fine il canone mensile aumenterà? Pagherò di più? Op: ...Magari pagherà un po' di più...Non so quanto ma penso poco...Ma ne vale la pena...Perché la fibra di Fastweb...Bhè che glielo dico a fare? E' tutta un'altra cosa... Io: ... ![]() ![]() ![]() ![]() Spero quindi in una vostra risposta, magari di qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza (essere contattati direttamente da Fastweb e non aver fatto richiesta di questo nuovo modem) ed è in grado di dirmi come stanno le cose ed eventuali spiacevoli scoperte in bolletta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao fra_nobel.
Ho ricevuto il nuovo modem fastweb da una settimana ormai, ma la fibra non me l'hanno ancora attiva. A noi, fastweb ha detto che non ci sarà nessun aumento del costo dell'abbonamento mensile e ovviamente il passaggio sarà anch'esso gratuito. Il modem però, è in comodato d'uso. Anche il vecchio lo era, ma non l'hanno voluto indietro, forse perché il nostro era troppo vecchio? Chissà. Quello che posso dirti è che il modem/router technicolor è un po' una chiavica. Col vecchio HAG mai un problema di connessione LAN (a dir la verità non era manco un router). Mentre con il technicolor, ho problemi ad agganciarmi dal mio pc, che è collegato con un cavo ethernet lungo 20m passante nella canalina nel muro. Probabile problema di attenuazione segnale. Il wifi sembra andare bene invece.
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Aggiorno il mio post del 14/10/13, e nel frattempo rispondo a fra_nobel che mi ha contattato in pvt: il nuovo modem in fibra non l'ho mai attivato, è ancora lì nella sua scatola come quando l'ho ricevuto.
Vuoi per mia pigrizia, vuoi perchè il vecchio modem va benissimo, vuoi per paura di ricevere "strani" addebiti, vuoi perchè io a 'sta storia della fibra non ci credo (la città sarà pure stata cablata, ma il mio condomio, e quindi anche il mio appartamento, ha sempre i vecchi fili di rame, e allora dove sta il guadagno?), io non ho mai attivato quello nuovo. Il bello è che nella settimana appena passata mi sono arrivati 2 sms, a distanza di un giorno l'uno dall'altro, avvisandomi che è in consegna il nuovo modem in fibra (un altro). A parlare col call center ormai ho rinunciato, sono tutti stranieri e ognuno di loro mi dà risposte diverse. Posso solo dire che per il mancato reso del vecchio modem, a 3 mesi di distanza non mi è mai stato addebitato nulla. Ho soltanto ricevuto una fattura da 1 euro, relativa al nuovo modem, sulla quale c'è scritto importo da non pagare (e non è mai stato addebitato neppure sulle bollette successive)
Acquisti + da: Kaesar, Bravonera2, Billyam, Kondorelli, albert78, gtv3000, Black_Nexus_500, gisampi, vale69, westminzer Vendite + a: spinaspina88 Ultima modifica di enzo12345 : 12-01-2014 alle 21:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Se non colleghi il nuovo modem o non verrai migrato alla "nuova" tecnologia (lo switch è automatico), oppure una volta effettuato lo switch non riuscirai più a navigare (il modem attuale non supporta la VDSL2). Per quanto riguarda l'assistenza, è ormai noto che conviene affidarsi a quella sui social network (Twitter o Facebook).
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Salve ragazzi, quello che vorrei sapere é questo: é possibile ricevere il nuovo modem predisposto per la fibra e rimanere con la normale ADSL 20 mega, oppure quando si accetta per forza si passa anche alla fibra?
Da quello che o capito si puó riceve il nuovo router come semplice upgrade e poi quando si ha la la necessitá passare alla fibra, oppure mi sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Quindi bisogna pagare di piu ovviamente, adesso io pago quasi 30 euro mese se non ricordo male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Bene allora, ma di preciso che modello è del router, il Technicolor TG589VN V2?
Volendo si può fare a meno di questo e prendersene uno per conto proprio? che so un Netgear tanto per andare sul sicuro.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
- Si, puoi usare un modem tuo, ma deve essere compatibile con la VDSL2 (ITU G.993.5).
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Bella news Juma, grazie anche per le specifiche del modem, qualcuno ha qualche suggerimento in tsl senso, su Netgear?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Fra quelli compatibili ci sono alcuni Fritz!Box, certi Draytek e un modello dell'ASUS (il DSL-N66U, mi pare), e mi pare costino tutti non meno di 100-150€.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Padova
|
Ciao a tutti,
avrei una domanda. Ho ricevuto 3 giorni fa un sms da parte di Fastweb in cui venivo informato che la mia zona era stata raggiunta dalla fibra ottica (amen, visto che ad oggi viaggio a 1,35 Mbit/s) e che entro 10 giorni un operatore mi avrebbe contattato. Qualcuno che c'è già passato sa dirmi quanti giorni passano tra il messaggio e l'effettiva attivazione della fibra? Se chiamo io il reparto commerciale fastweb posso velocizzare la procedura? Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.