Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2013, 09:58   #1
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Fatidica scelta del notebook giusto

Salve a tutti sono nuovo,solo ieri sera ho scoperto questo fantastico forum,l'ho trovato per caso considerando che è "quasi un anno" che sono alla ricerca di un buon notebook.vorrei farvi i miei complimenti a tutto lo staff che mantengono in vita un forum di questo livello
ieri ho letto più Thread in questa sezione ma non riesco a trovare ciò che fa per me quindi chiedo gentilmente un vostro prezioso aiuso nella ricerca di un buon notebook che rientra nella fascia di qualità prezzo.
purtroppo ho un sony vaio nuovo vpcsb1x9e acquistato in rete a un buon prezzo che preferisco vendere all'istante
W7 P
con i5 2410m
amh hd6470
4gb ram
dispaly 13,3" hd lcd wxga 1366*768 opaco
HD 500 5400 rpm

purtroppo il problema è che non sopporto gli schermi opachi,fanno perdere di qualità ai colori rendendoli poco nitidi e brillantezza zero,mi ha sempre dato fastidio alla vista in caso di alzare la luminosità e ho provato a tarare lo schermo ma ho dovuto abbassare il contrasto e il display è tutto aperto,dimenticavo lo uso sulla base per farlo areare e sta inclinato verso il basso.
girando per i centricommerciali ho potuto notare che preferisco gli LCD a Led
ma mi ha colpito gli ultrabook da 13 acer FHD e credo sia un display lcd a IPS con un costo esagerato circa 1400
ma visto che il notebook lo uso per lavoro su semplici grafici 2D pacchetto office e molta navigazione e sopratutto lettura visto che sto quasi tutto il giorno davanti al notebook ora non so se il Full HD puo rivelarsi stancante per gli occhi in ambito lavorativo.
Sono orientato su un 15" o 17" (se proprio devo) con discrete caratteristiche che fanno al caso mio
ma l'importante è che abbia un ottimo display in modo da vedere bene senza che la vista mi si affatichi o che mi facciano male gli occhi.
avevo puntato al lenovo x220 con IPS ma è un 12,5" nuovo ha un costo eccessivo e mi sto chiedendo se mi tocca spendere così tanto per avere un classico pc per l'uso che ne devo fare.
sono attratto anche dai processori a basso voltaggio visto che non necessito di elevate prestazioni e credo che un i5-3337u vada più che bene poi se può andar bene anche un i3 ben venga basta che poi non mi si rallenta visto che le varie piattaforme dei grafici richiedono minimo 1,5Ghz di processore,con un buon vecchio intel pentium 4 a 3Ghz tra piattaforma attiva e chrome aperto si nota la pesantezza.
per il budget se serve spendere 1000€ ok ma basta di aver un valido pc che mi duri anche nel tempo.
tipo il monitor dell'apple mi piace ma non voglio prendere un mac è una spesa abnorme e inutile.
lettore dvd assolutamente necessario
scheda dedicata per me è solo un consumo in più.
batteria nella norma ovvero il mio vaio dura circa 4,5 ore in stamina
le connettività è inutile che ve le elenco quasi tutti i notebook le hanno quelle necessarie
altoparlanti non mi interessa
il peso non è importante basta che non faccia 4kg ^^"
desingn accettabile
assistenza affidabile
avevo preso in considerazione il dell inspiron ma le recensioni mi hanno allontanato,per il lenovo non saprei su quale sia valido,acer lasciamo stare per via dell'assistenza,asus aveevo visto quelli in offerta con i7uvl ma tuttto quel potenziale e spendere 800€ ne vale la pena?
il sony a mio parere si fa pagare fin troppo e non soddisfa per niente.
spero di avervi dato tutte le giuste informazioni e di non esseremi dilungato inutilmente.
lascio a voi i pareri e consigli.
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete,sempre se ne vogliate
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 11:03   #2
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
http://www.softprice.it/91289-n550jv-n550jv-cm159h
ciao,questo a livello hardware è sicuramente eccessivo date le tue esigenze,ma almeno hai la garanzia di avere un ottimo schermo.
volendo spendere meno nn si trova nulla cn schermo full hd,in media i vari notebook sulla fascia di prezzo sotto i 900euro pare si siano fossilizzati sulla risoluzione 768p..
Old 09-10-2013, 12:54   #3
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
http://www.softprice.it/91289-n550jv-n550jv-cm159h
ciao,questo a livello hardware è sicuramente eccessivo date le tue esigenze,ma almeno hai la garanzia di avere un ottimo schermo.
volendo spendere meno nn si trova nulla cn schermo full hd,in media i vari notebook sulla fascia di prezzo sotto i 900euro pare si siano fossilizzati sulla risoluzione 768p..
Grazie moltissime x il consiglio ma mi chiedevo se il full hd fosse una risoluzione troppo alta per leggere e lavorare sui grafici.al di la di questo che tipo di monitor lcd monta questo asus da te consigliato?
Ne ho trovato uno in offerta con full hd a 800 € da unieuro ma credo abbia solo 4gb di ram cose che a me andrebbe bene lo stesso.
Inoltre su questo tipo di asus ce differenza di display LCD a parte che ha la ridoluxoonr standard di 1366*768? Asus s56CB XX173H
Purtroppo nessun rivenditore ha saputo darmi ulteriori spiegazioni sulle differenze dei display ma si basano solo sulla risoluzione
Grazie in anticipo te ne sono grato
Old 09-10-2013, 13:04   #4
marklevinson76
Senior Member

stando alle specifiche monta uno schermo lucido
https://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=2274596
per maggiori info sulla qualità dello schermo puoi chiedere sul post dedicato in questa stessa sezione
Old 09-10-2013, 13:08   #5
marklevinson76
Senior Member

http://lnx.informatica2008.it/index....oducts_id=3467
qui costa anche meno
Old 09-10-2013, 20:39   #6
Spun
Senior Member

Quote:
stando alle specifiche monta uno schermo lucido
https://www.asusworld.it/model.asp?m=Notebook&p=2274596
per maggiori info sulla qualità dello schermo puoi chiedere sul post dedicato in questa stessa sezione
ti ringrazio molte x i tuoi aiuti
prima di passare all'acquisto vorrei prima poterlo provare in qualche negozio,ammesso che lo trovi da qualche parte
sembra un ottimo pc,molto bello esteticamente e come dici te fin troppo eccessivo per le caratteristiche ma in quel caso li andrebbe sfruttato
al limite mi porto i grafici e i vari documenti da leggere e provo su qualche asus da schermo 15 in full hd ips
sperando non avere affaticamenti con la vista cose che mi lascia molto perplesso.
in tal caso di andare su uno schermo con una risoluzione 1366*768 o qualcosa superiore,cosa potresti consigliare?
mi dicono molti che il lenovo utilizza ottimi LCD rispettto ai samsung asus hp e acer,ora non saprei.
Ps:ieri mattina stavo per acquistare questo:
asus s56cb-xx173h a 800€
ma poi ho laciato stare

Ultima modifica di Spun : 09-10-2013 alle 20:42.
Old 09-10-2013, 22:55   #7
marklevinson76
Senior Member

hai fatto bene a nn prendere quell asus,nn per il prodotto,in se è buono,più che altro per il prezzo dato che online lo si trova a 699..
i lenovo sn ottimi notebook ma per trovarne uno cn schermo full hd vai oltre i 1200euro,io ti consiglio di restare su asus in questo caso,dato che la tua priorità è lo schermo,poi cm hai detto il resto dell hardware una volta che ce l hai lo frutti a dovere..
i vari possessori dell N55 sn tutti soddisfatti dell acquisto,nel forum sn in diversi ad averlo preso
Old 10-10-2013, 12:11   #8
Spun
Senior Member

Quote:
hai fatto bene a nn prendere quell asus,nn per il prodotto,in se è buono,più che altro per il prezzo dato che online lo si trova a 699..
i lenovo sn ottimi notebook ma per trovarne uno cn schermo full hd vai oltre i 1200euro,io ti consiglio di restare su asus in questo caso,dato che la tua priorità è lo schermo,poi cm hai detto il resto dell hardware una volta che ce l hai lo frutti a dovere..
i vari possessori dell N55 sn tutti soddisfatti dell acquisto,nel forum sn in diversi ad averlo preso
Scusami se insisto e ribadisco ma spulciando per la rete sui full hd per i notebook 15" dicono che è sconsigliato in ambito lavorativo e lettura,che può anche stancare se non rovinare la vista considerando che una risoluzione troppo alta tende a rimpicciolire i caratteri affaticandone la vista.
io ho visto solo l'ultrabook acer con schermo ips in full hd da 13 e devo dire che i colori brillantezza nitidezza e definizione erano molto sodisfacenti,ma non avevo con me i miei grafici e vari documenti,i colori mi hanno colpito molto nonostante avesso uno schermo lucido era molto più riposante rispetto all'ultrabook serie 9 samsung con ips a schermo opaco con risoluzione a 1600.
a priori lo schermo opaco non mi è mai piaciuto,lo ritrovo stancante ma sopratutto fa perdere la vivacità e la brillantezza dei colori ma piu che altro su questo sony vaio ho la luminosità poco piu della metà altrimenti mi fanno male gli occhi e ora come ora su questo display sony i bianchi non sono bianchi e i neri non capisco di che razza sono e nella lettura mi sforzo parecchio,nel complesso per un valore di 890€ di questo sony per me non ne vale neanche 300,ovviamente questo è un mio parere personale.apprezzavo piu il galaxy s4 per navigare su internet,anche per usi intensivi dopo 10ore di fila,non mi ha recato nessun affaticamento della vista o fastidi agli occhi ma in compenso una resa fantastica che rimpiango
ho un forte dubbio sui pareri del full hd perchè non voglio ritrovarmi a spendere molti soldi per un qualcosa di inutile per me
forse sono solo paranoie inutili,ma questa volta voglio decidere con calma gli acquisti.
intanto davvero ti ringrazio di cuore per la pazienza e la disponibilità che hai avuto nei miei confronti
Old 10-10-2013, 12:34   #9
Spun
Senior Member

inoltre per quanto riguarda rumorosità e riscaldamento come sta messo il pc da te consigliato?
non vorrei che avendo quel tipo di processore molto prestazionale facilmente mi si surriscaldi ritrovandomi le ventole spesso attive con il classico ronzio fastidioso.
Old 10-10-2013, 13:00   #10
marklevinson76
Senior Member

si,i caratteri se lasci le impostazioni di default risultano piccoli,ma basta aumentare la percentuale e portarla da 100 a 125% ed hai risolto il problema..se per alcuni programmi alcune barre nn vengono visualizzate a dovere basta diminuire la risoluzione,beh in poche parole nn hai problemi a gestire la cosa...di base avrai un ottimo schermo dove all occorrenza lo potrai adattare semmai servisse,diversamente cn uno schermo a 768p potrai anche nn avere di questi problemi ma avrai una scarsa visione ed affaticamento della vista al quale nn potrai porvi rimedio..
Old 10-10-2013, 13:47   #11
Spun
Senior Member

Quote:
si,i caratteri se lasci le impostazioni di default risultano piccoli,ma basta aumentare la percentuale e portarla da 100 a 125% ed hai risolto il problema..se per alcuni programmi alcune barre nn vengono visualizzate a dovere basta diminuire la risoluzione,beh in poche parole nn hai problemi a gestire la cosa...di base avrai un ottimo schermo dove all occorrenza lo potrai adattare semmai servisse,diversamente cn uno schermo a 768p potrai anche nn avere di questi problemi ma avrai una scarsa visione ed affaticamento della vista al quale nn potrai porvi rimedio..
perfetto allora mi hai convinto sul full hd
ho visionato il Thread di "i consigli del Grigio87"
indicano che l'asus n550jv-cm159h ha il monito lcd ips
purtroppo andando in giro a vedere le specifiche vedo che ha un LCD con retroilluminazione a Led in TFT.
dici che se trovo un notebook con monitor full hd IPS non è meglio del full hd in TFT?
oppure sono lievi differenze?
Old 11-10-2013, 00:24   #12
marklevinson76
Senior Member

cn il pannello ips hai angoli di visione migliori,cmq valli a cercare anche dal vivo per renderti conto di cm si vedono..
Old 11-10-2013, 12:10   #13
Spun
Senior Member

Quote:
cn il pannello ips hai angoli di visione migliori,cmq valli a cercare anche dal vivo per renderti conto di cm si vedono..
basta che vado a provare un qualsiasi asus versione N550 oppure ce differenza con il display dell'n550jv da te consigliato?
dalle parti mie c'è:
N550GIEM194H
N550GIEM150H
inoltre devo chiederti un ulteriore parere,ho trovato un dell studio rededition con full hd ips da 15,6"
intel p8600
ATI HD4250 / 4500
ssd 120Gb
6Gb ram ddr800
circa 450€
dici che ne vale la pena prenderlo?
oppure è un modello da evitare per via del prezzo eccessivo e prendere un asus nuovo?
ma è mai possibile che monta un IPS?
l'unica cosa che li manca è il touch che sarebbe esseziale in caso di zoom istantaaneo tipo come per i smartphone touch.
OPPURE
puntare a un acer in germania Acer Aspire V5-573G-74508G50aii a un prezzo di 800 circa
ma poi vado sul sicuro?
so solo che vedo tanti notebook ma al finale non valgono per quello che costano e passa la voglia di acqquistare

Ultima modifica di Spun : 11-10-2013 alle 12:17.
Old 11-10-2013, 12:35   #14
marklevinson76
Senior Member

visto l hardware il DELL mi pare piuttosto datato,che monti un pannello IPS mi pare strano,la sigla per intero?
Old 11-10-2013, 12:46   #15
Spun
Senior Member

Quote:
visto l hardware il DELL mi pare piuttosto datato,che monti un pannello IPS mi pare strano,la sigla per intero?
mi ha soolo detto che l'ha preso in una fiera expo della Dell nel 2011 cose che mi sembra strano
Dell Studio 1550 RedEdition
so solo questo purtroppo

il venditore mi ha posto questo link per far riferimento alle carattteristiche del modello

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.17767.0.html

ma non parla di IPS

per quanto riguarda gli altri modelli cosa ne pensi?
l'acer in germania descrive il venditore che è FHD IPS.
dopo se mi riesci mi faccio una scappata da Marcopo per osservare gli asus ma prima chiamo per sapere se sono FHD.
Old 11-10-2013, 12:52   #16
marklevinson76
Senior Member

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.98311.0.html
questo pare confermato abbia un pannello ips
Old 11-10-2013, 12:58   #17
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
mi ha soolo detto che l'ha preso in una fiera expo della Dell nel 2011 cose che mi sembra strano
Dell Studio 1550 RedEdition
so solo questo purtroppo

il venditore mi ha posto questo link per far riferimento alle carattteristiche del modello

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.17767.0.html

ma non parla di IPS

per quanto riguarda gli altri modelli cosa ne pensi?
l'acer in germania descrive il venditore che è FHD IPS.
dopo se mi riesci mi faccio una scappata da Marcopo per osservare gli asus ma prima chiamo per sapere se sono FHD.
il DELL da specifiche lette sul link nn è nemmeno full hd,il prezzo proposto in questo caso mi pare davvero un pò eccessivo..
l asus che ti ho linkato sembra ottimo dalle recensioni,unico problema pare nn reperibile in italia,probabile si trovi in qualche store estero,ma almeno hai la certezza di avere un pannello full hd ips
Old 11-10-2013, 13:04   #18
Spun
Senior Member

Quote:
il DELL da specifiche lette sul link nn è nemmeno full hd,il prezzo proposto in questo caso mi pare davvero un pò eccessivo..
l asus che ti ho linkato sembra ottimo dalle recensioni,unico problema pare nn reperibile in italia,probabile si trovi in qualche store estero,ma almeno hai la certezza di avere un pannello full hd ips
dalle parti miei lo riescono a ordinarlo ma viene circa 1180 ma non è IPS ma è un normale TFT
al limite vedo quali notebook offrono uno schermo full hd ips da 15" ammesso che lo trovi anche a spendere 1200€ ma è difficile trovarlo perchè non tutti specificano il tipo di display.
oppure potrei optare per quel acer in germania con display FHD IPS per 800€
cosa ne pensi?
mi sembra strano che sia IPS perchè in giro non riesco a trovare le caratteristiche,neanche nell'intero forum
Old 11-10-2013, 13:23   #19
Spun
Senior Member

Quote:
intervengo ulteriormente per farti vedere questo link recente

http://www.itespresso.it/asus-serie-...ali-86579.html

in effetti l'asus per la serie N550 ha il FHD IPS
ma non capisco perchè in tutte le sschede tecniche del N%%=JV-CM159H ha un display in TFT
assurdo non me ne capacito,altrimenti gli avrei spesi quei soldi,ma per un display in TFT resto e spendere 1200 mi lascia un amaro in bocca considerando che tutto quel potenziale sareebbe "sprecato"
Old 11-10-2013, 19:28   #20
Spun
Senior Member

Quote:
http://www.notebookcheck.net/Review-...k.98311.0.html
questo pare confermato abbia un pannello ips
Perfetto mi sono informato al meglio e sono tutti con schermo IPS solo che ho visto due varianti in tft e led ma il grado di angolazione è sempre ampio.
scusami per tutte le innumerevoli domande ma non ero sicuro
ora vedo di puntare al modello con retroilluminazione a led lucido touch che se non erro dovrebbe essere il cm159p mentre il cm159h è in tft
vedo anche dove conviene comprarlo e sopratutto da quale negoziante è affidabile.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP