Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2013, 08:48   #1
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Reali alternative a Telecom?

Buongiorno forum, non so se ho postato correttamente qui oppure dovevo farlo in una delle due sottosezioni, scusate in anticipo.

Da ormai 4-5 anni ho Alice come ISP, la velocità fa cagare, si tratta infatti di una penosa 640 Kbps. Guardate il test.



Tra l'altro il contratto che pago a Telecom è identico per la 7 Mega, ma, come potete vedere, di 7 Mega non ho un bel niente.

Finora mi sono sempre detto che le chiavette non erano buone, perché non garantivano copertura e stabilità, ma adesso sinceramente questa situazione mi ha stancato. Perciò vi chiedo: cosa mi consigliate per rimpiazzare Telecom? C'è qualcosa oltre alle chiavette? Oppure, se doveste consigliarmi una chiavetta, quale conviene? Vi premetto che ho bisogno di una tariffa flat eh.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:13   #2
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3313
Se Telecom fa così schifo dalle tue parti potresti provare con le wireless tipo Linkem, Eolo ecc.
Alcuni miei conoscenti si trovano bene, anche se il segnale varia durante la giornata
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:26   #3
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46269
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Se Telecom fa così schifo dalle tue parti potresti provare con le wireless tipo Linkem, Eolo ecc.
Alcuni miei conoscenti si trovano bene, anche se il segnale varia durante la giornata
tariffe flat stabilità e velocità sono termini sconosciuti se usi le chiavette !

Eolo, mi ha fottuto dei soldi e basta...

Se guardi sul loro sito danno una copertura estesissima, io ho la cella a circa 1 km in linea d'aria, quindi dovrei essere copertissimo, pago quindi 70 euro di anticipo, dopo due mesi, viene il tecnico, mi dice che ci sono un PAIO DI ALBERI sulla linea ottica della cella e che la cosa non si può fare !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 09:39   #4
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3313
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
tariffe flat stabilità e velocità sono termini sconosciuti se usi le chiavette !

Eolo, mi ha fottuto dei soldi e basta...

Se guardi sul loro sito danno una copertura estesissima, io ho la cella a circa 1 km in linea d'aria, quindi dovrei essere copertissimo, pago quindi 70 euro di anticipo, dopo due mesi, viene il tecnico, mi dice che ci sono un PAIO DI ALBERI sulla linea ottica della cella e che la cosa non si può fare !
Sul fatto che Eolo voglia una visuale aperta devo darti ragione, ma tutti quelli che conosco che lo utilizzano viaggiano stabili a 4mb, con Linkem un mio amico addirittura raggiunge 8 mb (verificato di persona con speedtest.net)
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 10:14   #5
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
se puoi posta i valori della tua linea, magari riusciamo a capire qualcosa in più
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 10:23   #6
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se puoi posta i valori della tua linea, magari riusciamo a capire qualcosa in più
L'immagine che ho postato non va bene?

Comunque lasciate perdere EOLO, Linkem e simili, ho appena provato il test di copertura per entrambi e non risulto coperto.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 10:40   #7
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
L'immagine che ho postato non va bene?
no, dovresti entrare nell'interfaccia web del tuo router e cercare valori come snr, attenuazione e portante
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 11:06   #8
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
no, dovresti entrare nell'interfaccia web del tuo router e cercare valori come snr, attenuazione e portante
OK amico, piano piano, una cosa alla volta. Questa è l'home del mio ruoter, la schermata che mi esce appena loggato.



Dimmi tu dove devo andare e ti faccio un altro screen dei valori che ti serve sapere. Grazie.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 11:09   #9
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Dimmi tu dove devo andare e ti faccio un altro screen dei valori che ti serve sapere. Grazie.
vai su internet
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 11:18   #10
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Puoi guardare le statistiche adsl....ma da quello speedtest scommetterei che troverai portante a 800 in down e 320 in up. Il che significa una sola cosa: minidslam.

In tal caso ti posso dire subito che passare ad un altro isp non servirebbe a niente, comunque ti troveresti un'adsl con quei valori.

Utilizzare una chiavetta potrebbe essere una soluzione, vedo che come velocità di solito vanno nettamente meglio. Però c'è sempre una soglia di traffico mensile, non esistono offerte realmente flat.

Per quanto riguarda i provider wireless non saprei dirti, c'è chi si trova bene e chi si trova male. Se sei ben coperto (visibilità ottica della bts) un tentativo lo potresti fare.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 11:26   #11
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Puoi guardare le statistiche adsl....ma da quello speedtest scommetterei che troverai portante a 800 in down e 320 in up. Il che significa una sola cosa: minidslam.
Sì infatti, Mini-DSLAM, ho la stessa identica situazione di questo tizio.

Quote:
Utilizzare una chiavetta potrebbe essere una soluzione, vedo che come velocità di solito vanno nettamente meglio. Però c'è sempre una soglia di traffico mensile, non esistono offerte realmente flat.
E allora non va bene, a me serve flat perché scarico molto (per quello che posso ovviamente).

Quote:
Per quanto riguarda i provider wireless non saprei dirti, c'è chi si trova bene e chi si trova male. Se sei ben coperto (visibilità ottica della bts) un tentativo lo potresti fare.
Eh ho capito, ma già Linkem ed EOLO non vanno bene, cosa potrebbe andare?

Ultima modifica di Chad Kroeger : 24-10-2013 alle 21:18.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 11:36   #12
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46269
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Sul fatto che Eolo voglia una visuale aperta devo darti ragione, ma tutti quelli che conosco che lo utilizzano viaggiano stabili a 4mb, con Linkem un mio amico addirittura raggiunge 8 mb (verificato di persona con speedtest.net)
Ma se mi dicevano, guarda che non ci deve essere nemmeno un albero tra te e la bts, io non avrei fatto il contratto e loro non mi prendevano i 70 euro !


Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Eh ho capito, ma già Linkem ed EOLO non vanno bene, cosa potrebbe andare?
Satellite...
Ma devi essere disposto a spendere molto di più di quello che spendi ora...

I prodotti per chi non è servito dall'adsl, sono molto costosi, perchè sanno che chi li sceglie, lo fa perchè non ha alternative !

Ultima modifica di gd350turbo : 07-10-2013 alle 11:40.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 11:46   #13
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3313
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma se mi dicevano, guarda che non ci deve essere nemmeno un albero tra te e la bts, io non avrei fatto il contratto e loro non mi prendevano i 70 euro !
Chiaro, a mio zio lo dissero subito, dipende dall'onestà del tecnico suppongo
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 11:52   #14
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Satellite...
Ma devi essere disposto a spendere molto di più di quello che spendi ora...

I prodotti per chi non è servito dall'adsl, sono molto costosi, perchè sanno che chi li sceglie, lo fa perchè non ha alternative !
Ho trovato qualcosa, si chiama Wirnet, stanno in una città vicino il mio paese e ci ho appena parlato a telefono. Mi hanno detto che la mia zona è perfettamente coperta e hanno anche già altri clienti, vogliono 80 euro (IVA compresa) per l'installazione e poi ci sono varie "linee", la base parte da 15 euro al mese, flat ovviamente. Non è molto eh, considera che io pago 40 euro bimestrali a Telecom.
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 11:52   #15
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
dipende dall'onestà del tecnico suppongo
e' una parola
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 13:23   #16
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46269
Quote:
Originariamente inviato da Chad Kroeger Guarda i messaggi
Ho trovato qualcosa, si chiama Wirnet, stanno in una città vicino il mio paese e ci ho appena parlato a telefono. Mi hanno detto che la mia zona è perfettamente coperta e hanno anche già altri clienti, vogliono 80 euro (IVA compresa) per l'installazione e poi ci sono varie "linee", la base parte da 15 euro al mese, flat ovviamente. Non è molto eh, considera che io pago 40 euro bimestrali a Telecom.
Fattele mettere per iscritto...
Dubito che 15 euro al mese ti diano traffico illimitato !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 14:01   #17
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Oggi ci parlerò nuovamente e vedo.

Ma con Telecom come dovrei fare qualora volessi disdire? Bisogna pagare qualcosa?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 21:17   #18
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Allora ragazzi, ho parlato con chi di dovere e questo è quanto mi ha detto: si tratta di una ADSL simmetrica, prevede l'installazione di una antennina a griglia con un costo di 80 euro e ci sono varie offerte di base, perché si può anche "personalizzare". Quella che vi dicevo, di 15 euro al mese (flat), offre 1 Mega in down e 256 in up, attualmente io con Telecom ho 800 Kbps e 320 Kbps, o almeno questo è quanto riportano le statistiche del mio router. Poi c'è quella che offre 2 Mega in download e 512 in upload, oppure si possono aumentare ancora di più (ecco cosa intendevo con personalizzabile), ovviamente in tal caso il costo lievita. Che ne pensate?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2014, 20:29   #19
edy
Senior Member
 
L'Avatar di edy
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 549
scusa Chad Kroeger
ma come hai risolto
__________________
La mia fantasia non ha limiti, Google sì ...
edy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 11:32   #20
Chad Kroeger
Senior Member
 
L'Avatar di Chad Kroeger
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 769
Scusate se riuppo il thread ma (pare) ci sono novità, si spera positive. Stamattina mi ha chiamato un tizio della Vodafone e mi ha detto che ora possono darmi un'ADSL che si basa non più sui cavi Telecom, sulla infrastruttura Telecom, per dirla così, in modo rozzo, ma prende il segnale dai ripetitori, come con i telefoni. A casa mia la copertura Vodafone è ottima, abbiamo tutti Vodafone e navighiamo benissimo, la velocità di download è decisamente superiore alla attuale ADSL, una 640 Kbps.

Il pacchetto costa 24,90 al mese e comprende Internet flat e chiamate urbane e interurbane illimitate. Che dite?
Chad Kroeger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v