Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2013, 19:19   #1
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
D-Link DSL-3580L

D-Link DSL-3580L
Modem Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

DSL-3580L

Il Cloud Router ADSL2+ Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit DSL-3580L è tutto ciò che serve per avere una connessione ad altissima velocità in tutta la casa. Combina un modem ADSL2+ e un router Wireless AC di fascia alta in un unico dispositivo facile da utilizzare che permette di creare e condividere una connessione ad internet.

Un networking veloce ed affidabile
Il DSL-3580L crea un network domestico velocissimo che porta tutti i tuoi device su internet. La tecnologia 802.11ac porta a casa tua il futuro della connettività wireless a banda larga permettendoti di visualizzare video HD in streaming, effettuare chiamate voce, e navigare in internet da ogni angolo senza interruzione. Le porte Gigabit Ethernet garantiscono connessioni cablate velocissime per un massimo di 4 dispositivi. Questo router ha uno stileinnovativo , è facile da utilizzare ed è IPv6-ready per la connettività di domani.

Maggiore copertura e velocità con le rivoluzionarie tecnologie Wireless AC e AC Smartbeam™
Il DSL-3580L sfrutta la più recente tecnologia Wireless AC, che può raggiungere velocità di trasferimento fino a 867 Mbps. La tecnologia intelligente AC SmartBeam™ ottimizza la copertura wireless, anche negli angoli più remoti della tua casa, garantendo una connettività continuativa anche in condizioni di grande traffico sul network. Con questo router potrai scaricare contenuti dal web fino a 3 volte più rapidamente che con i precedenti router wireless N. Il DSL-3580L utilizza sia la frequenza a 2,4 GHz che quella a 5 GHz contemporaneamente, sfruttando la tecnologia Dual-Band e le sei antenne interne. Questo ti permette di navigare sul web, chattare e scambiare e-mail attraverso la banda a 2,4 GHz, mentre per il gaming online, le chiamate voce e gli streaming HD verrà utilizzata la banda a 5 GHz.

Monitora e gestisci il tuo network ovunque tu sia con mydlink™
Potrai usare il portale mydlink o le app dedicate per smartphone e tablet per accedere al tuo router da remoto: questo ti consentirà di vedere e gestire i tuoi device in rete ovunque tu sarai. Scopri chi è connesso al router, modifica le impostazioni, blocca gli accessi. I genitori possono monitorare quali siti stanno visitando i loro figli, e possono rimanere in controllo dovunque si trovino.

Condividi una periferica di storage o una stampante con facilità
Collega una periferica di storage USB al DSL-3580L per creare uno spazio di archiviazione sul quale potrai condividere musica, film e documenti attraverso tutti i device connessi alla tua rete. Potrai anche personalizzare il tuo spazio condiviso creando account separati per controllare gli accessi.
Con il DSL-3580L è anche possibile condividere una stampante per dare a tutti i device connessi alla rete la possibilità di stampare e scansionare documenti.

Specifiche

Connettività
Wireless 802.11ac veloce per connessioni senza fili a lungo raggio affidabili per tutti i tuoi PC e device
802.11ac/n/g/b/a wireless LAN per una compatibilità totale
AC SmartBeam™ assicura un segnale wireless ottimale in ogni angolo della tua casa
Modem ADSL2+ integrato
4 porte Gigabit
Porta WAN per connettere device e svolgere attività online ad alta velocità
Porta USB 2.0 per condividere una stampante o dei file archiviati su una periferica di storage

mydlink-enabled
Monitora e gestisci il tuo network attraverso il portale mydlink™ o le sue app dedicate per smartphone e tablet
Link al Play Store di Android
Link all'iTunes

Sicurezza
Dual Active Firewalls (NAT/SPI) per controllare il traffico ed evitare attacchi ed intrusioni
Wi-Fi Protected Setup (WPS) per aggiungere device al tuo network velocemente ed in sicurezza
Crittazione WPA/WPA2 per proteggere il tuo traffico wireless

GENERALI
Device Interfaces
Wireless LAN Standard 802.11ac/n/g/b/a
4 porte Gigabit LAN 10/100/1000
1 porta Gigabit WAN 10/100/1000
1 porta ADSL2/2+ RJ-11
1 porta USB 2.0

Wireless Speed
300 Mbps 2.4 GHz
867 Mbps 5 GHz

FUNCTIONALITY
Security
• WPA & WPA2 (Wi-Fi Protected Access)
• Wi-Fi Protected Setup (WPS) - PIN/PBC

Advanced Features
Multi-language web setup wizard
Green Ethernet
UPnP support
DLNA media server support
VPN pass-through/multi-session PPTP/L2TP/IPSec
Dual Active Firewall
- Network Address Translation (NAT)
- Stateful Packet Inspection (SPI)
802.1p QoS

mydlink™ Cloud Features
Remote management
View current upload/download bandwidth
View currently connected clients
View web browsing history per client
Block/unblock client network access
Manage wireless network details
Accessible through a web browser, or the mydlink Lite mobile app for iOS and Android

Certifications
• CE
• C-Tick
• Wi-Fi
• Wi-Fi Protected Setup (WPS)
• Wi-Fi Multimedia (WMM)
• IPv6 Ready
• Compatible with Windows 8

Sito Web di riferimento:
http://www.dlink.com/it/it/home-solu...s-cloud-router

Datasheet:
http://www.dlink.com/-/media/Consume...asheet_DEU.pdf

Immagini ad alta definizione:
Front
Left
Right
Back

Visto che nessuno ne parla inizio io un thread per raccogliere opinioni su questo router con modem ADSL2/2+ integrato e dalle specifiche di tutto rispetto.
Dovrebbe, uso il condizionale perché non ho fonti certe, utilizzare chip Broadcom
Si trova negli shop online intorno a 150€
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 15:42   #2
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Mi dovrebbe arrivare mercoledì, nel week end dovrei riuscire a installare tutto.
Se avete qualche richiesta, sono disponibile a fare le prove.
Il confronto lo riuscirò a fare con l'attuale accoppiata Linksys AM200 + Linksys e4200.
Prima della sostituzione mi scriverò i valori di linea dell'AM200 per un confronto diretto.
Old 11-10-2013, 09:51   #3
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Prime impressioni
Ergonomia: Il router è leggerissimo e, dal mio punto di vista, la base troppo stretta con i piedini di appoggio troppo interni che sommando lo sviluppo in verticale rendono il dispositivo non molto stabile.

Menù di gestione: Il menù è completo e ha molte configurazioni possibili. Lo trovo un po' meno logico del Linksys, ma forse basta fare l'abitudine essendo abituato da tempo con questi router. Per ora non sono riuscito a trovare la configurazione delle QoS per la LAN, presente invece la gestione delle QoS per la WAN che però non ritengo molto utile in ambito domestico.
Altra cosa, non viene gestito correttamente la parte dove informa sui client presenti. Sembra che abbia un refresh molto elevato e non gestisca correttamente la presenza dei client sul wifi 5GHz. Proverò a controllare meglio. Presente la DHCP reservation.

Connettività: Il collegamento ADSL sembra più stabile di quello del Linksys AM200 anche se i valori di attenuazione e di margine sono più o meno uguali. Anche qui farò ulteriori test

WiFi: Il WiFi N (quello testato) a 2,4GHz e 5GHz ha una buona copertura e risulta stabile durante la connessione.
Per quanto riguarda la copertura stessa risulta comunque minore rispetto a quella che mi forniva il Linksys e4200. Dove infatti col Linksys avevo una tacca (5GHz) ma riuscivo a navigare correttamente con il D-Link la connessione non rimane stabile e quindi devo passare al 2,4GHz che offre una copertura più ampia.
Old 17-10-2013, 14:12   #4
sprearic
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ho questo router da 1 settimana e per ora ne sono soddisfatto.
Provengo dall'accoppiata Netgear Modem DM111P + Router WNDR3700 e a parte i prevedibili problemi di ambientamento alla nuova interfaccia (Netgear mi sembra più intuitiva) devo dire che la copertura è nettamente migliorata.
Con un secondo PC a distanza di circa 10 metri (ma con almeno 5 pareti di mezzo) ora prendo anche il 5 Ghz, mentre prima arrivavo solo col 2.4 al 30/40%.
Ora sono col 2.4 al 70% di forza segnale e col 5 al 40%, veramente ottimo.

Mi sembra anche molto stabile, dopo averlo stressato con un po' di spostamenti di vari GB da NAS/PC e viceversa, oltre a scaricamenti contemporanei, tutto ok, nessun problema di rallentamenti o surriscaldamenti.

Confermo i problemi riportati da EarendilSI sui client connessi in 5GHz, non li vedo proprio, e nemmeno in 2.4 (alcuni sì e alcuni no).
sprearic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2013, 23:13   #5
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
ho visto questo modem in offerta completo di chiavetta usb, visto che non trovo recensioni in rete, chi lo possiede me lo consiglia? A me interessa un router di buona qualità sia lato modem che lato wi fi.

Sembra che il chipset sia Broadcom, avete modo di confermarlo?
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 02:41   #6
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
si broadcom 6361, come i Netgear dual band usciti dal 2012 in poi.
questo d-link può essere paragonato (quasi in toto) al D6200 (questo ha più memoria e anche le specifiche di alimentazione sono diverse).

un po' di info, comprese specifiche hardware, immagini della board e chipset e qualche test:
http://www.redeszone.net/d-link/dsl-3580l-ac1200/

Ultima modifica di strassada : 19-10-2013 alle 02:51.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2013, 10:01   #7
dero79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
si broadcom 6361, come i Netgear dual band usciti dal 2012 in poi.
questo d-link può essere paragonato (quasi in toto) al D6200 (questo ha più memoria e anche le specifiche di alimentazione sono diverse).

un po' di info, comprese specifiche hardware, immagini della board e chipset e qualche test:
http://www.redeszone.net/d-link/dsl-3580l-ac1200/
Quindi non sembra proprio male come router, ci faccio un pensierino anche se non ho mai preso prodotti D-Link e non so com'è il loro supporto. Dalla prova che hai postato sembra che il router sia ancora acerbo lato firmware per cui è importante che il supporto D-Link sia in grado di sviluppare il prodotto che come rapporto prezzo prestazioni sembra buono e promettente.
Old 21-10-2013, 15:45   #8
dero79
Senior Member

Preso in offerta con il ricevitore usb incluso. Vediamo come si comporta.
Old 22-10-2013, 08:03   #9
dero79
Senior Member

Installato il router. Tutto bene anche se il menu sembra meno intuitivo del mio vecchio Netgear. In ogni caso mi sembra che ci siano tutte le opzioni che servono per un utilizzo casalingo. A livello di modem ho migliorato la situazione rispetto al mio vecchio Netgear dg3500. Prima con alice mega agganciavo la llinea a 3800 kbps ora a 4600 kbps con snr e attenuazione più o meno invariati. Niente male.

Ho solo un problema a settare al meglio il wi fi. Infatti i miei portatili si connettono a 65 kbps mentre con il Netgear si connettevano a 150. Probabilmente ho sbagliato qualche settaggio. Qualche suggerimento da chi è più pratico con il firmware d-link?
Old 02-11-2013, 09:01   #10
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Attualmente sto utilizzando un Asus DSL-N55U e vorrei comprare questo D-Link che mi sembra molto interessante e per via del chipset Broadcom, chiedo ai possessori se esiste un modo semplice, magari direttamente dal menù del router, (come sull'Asus) di variare i parametri di SNR dell'ADSL.

Grazie
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2013, 12:34   #11
strassada
Senior Member

nei firmware originali dei router basati su chipset adsl Broadcom, la variazione SNR da menù è presente solo nei Billion.
vedi questo thread sull'ultima sfornata di loro modem-router:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2604713
Old 02-11-2013, 13:47   #12
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
nei firmware originali dei router basati su chipset adsl Broadcom, la variazione SNR da menù è presente solo nei Billion.
vedi questo thread sull'ultima sfornata di loro modem-router:
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2604713
Grazie...

Sono molto tentato dal nuovo Billion BiPAC 7800, peccato costi un botto

Saluti
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 10:41   #13
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Rieccomi dopo lunga assenza
Dopo oltre un mese di test scrivo velocemente alcune impressioni.
Collegamento ADSL Alice con buoni parametri considerando la linea disastrata che fornisce Telecom Italia nella mia zona e la distanza dalla centrale (oltre i 4Km)

Il router però devo dire che non è molto stabile...alcune volte (sporadiche) va in blocco la connettività internet che può essere ripristinata solo riavviando il router.
Inoltre anche la connettività WiFi ha qualche blocco...random capita che il WiFi non sia più disponibile (specialmente in caso di streaming video o audio), rimane indisponibile per uno, max due minuti e poi riprende a funzionare.
Altra cosa random, si cancellano le impostazioni di port forwarding e devo ancora capire quando capita...
Per finire la porta ETH del router pur risultando funzionante dal software del D-Link risulta non funzionante

Probabilmente tutti problemi risolvibili con qualche upgrade del firmware.

Per questi motivi sono riuscito a recuperare un Netgear DGND4000 (che dovrebbe essere più stabile) col quale sostituirò il D-Link in attesa di aggiornamenti firmware
Old 20-11-2013, 13:46   #14
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Ciao EarendilSI e ciao a tutti.
Stavo valutando questo router al posto del mio attuale 2740b (di cui sono soddisfatto!) perchè mi interessava e mi serviva, più che un miglioramento delle performance che già ho adeguate alle mie necessità. la gestione da remoto (via app immagino e spero!). Come funziona? E' efficace? completa? ci si riesce a fare quasi da amministratori da remoto=da ogni parte del mondo?
Grazie delle info
Old 03-12-2013, 01:28   #15
evildark
Senior Member

L'Avatar di evildark

Iscritto dal: Feb 2003
Città: NA
Problematiche

Ho avuto modo di testare questo router che dal prezzo risultava interessante.
Rispetto al prezzo di lancio è crollato del 50%. Un motivo ci sarà...

Semplifichiamo con una divisione PRO e CONTRO. Inizierò con i numerosi CONTRO:

Il fw 1.0 è assolutamente acerbo e instabile.

IPV6: ho provato le configurazioni ipv6 e non riesce a gestirle. Crasha di continuo quando cerchi di configurarle, non mantiene tutta una serie di impostazioni (es. dns server automatico per ipv6 ed altre necessarie al corretto funzionamento)

NAT: non è possibile nattare le porte, da errore al salvataggio.

Mycloud: mycloud ancora non disponibile (per quello che serve non è un problema IMHO). Pare verrà rilasciato con un futuro update.

Sicurezza: è impossibile disabilitare l'accesso alle configurazioni via WLan. Reputo questa una carenza imperdonabile.

Qos: troppo elementare

Firewall: mediocre, approfondirò l'argomento in seguito

Riguardo la consistenza è una scatoletta piuttosto ingombrante, plasticosa, leggera (sembra vuota dentro) e con una base instabile (cade di continuo).

PRO:
Diagnostica e statistiche ben fatte.
Old 03-12-2013, 01:37   #16
strassada
Senior Member

è appena uscito questo firmware 1.01 (beta?), provalo:
ftp://bcnlab.dlinkddns.com/Public%20...202145607).zip

file rimosso (non da me)

Ultima modifica di strassada : 03-12-2013 alle 17:38.
Old 03-12-2013, 10:09   #17
evildark
Senior Member

L'Avatar di evildark

Quote:
è appena uscito questo firmware 1.01, provalo:
ftp://bcnlab.dlinkddns.com/Public%20...202145607).zip
Changelog?
dove lo hai trovato? sul sito ufficiale non risulta.
Old 03-12-2013, 17:13   #18
strassada
Senior Member

è uno dei tanti server in cui la D-link (in questo caso spagnola) rilascia i firmware.
in molti casi si può installare un qualunque firmware per tal modello, anche appartenente a mercati diversi (vedi EU e AU, ad es.) se non va bene lo si scopre di persona, visto che spesso i firmware sono diversi nonostante l'hardware sia lo stesso (finchè non cambia revisione hardware).

il changelog non c'era, se no lo postavo, e visto il nome del file mi sa che era una beta, e stamani l'hanno tolta. Può essere che avesse problemi ( ma non mi pare che il firmware preinstallato ne sia esente) come che ne esca un'altra entro breve o un firmware ufficiale.
comunque inavvertitamente l'ho anche scaricato, se vuoi provarlo lo metto su mega e riposto il link.

Ultima modifica di strassada : 03-12-2013 alle 17:19.
Old 03-12-2013, 18:50   #19
evildark
Senior Member

L'Avatar di evildark

Quote:
è uno dei tanti server in cui la D-link (in questo caso spagnola) rilascia i firmware.
in molti casi si può installare un qualunque firmware per tal modello, anche appartenente a mercati diversi (vedi EU e AU, ad es.) se non va bene lo si scopre di persona, visto che spesso i firmware sono diversi nonostante l'hardware sia lo stesso (finchè non cambia revisione hardware).

il changelog non c'era, se no lo postavo, e visto il nome del file mi sa che era una beta, e stamani l'hanno tolta. Può essere che avesse problemi ( ma non mi pare che il firmware preinstallato ne sia esente) come che ne esca un'altra entro breve o un firmware ufficiale.
comunque inavvertitamente l'ho anche scaricato, se vuoi provarlo lo metto su mega e riposto il link.
Come dicevi, se l'hanno ritirato ci deve essere un motivo valido. Forse a giorni uscirà la versione stabile...

Speriamo...
Old 26-12-2013, 15:16   #20
_DavideDG_
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: PADOVA
Uno dei peggiori prodotti D-Link mai avuti.
Atteso con ansia in preorder da Amazon per migliorare il WiFi di casa, si pianta di continuo e ha bassissima copertura. Solo il 5GHz funziona abbastanza bene, ma ben al di sotto delle aspettative.

O esce un firmware degno di questo nome o mi sa che lo rivenderò, ahimè rimettendoci.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian