|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Problema con BD con supporto Lightscribe
Salve ragazzi,
Spero di non aver sbagliato sezione... Arrivo comunque al dunque! Ho acquistato di recente un Blu-Ray LG BH10LS38 con supporto tecnologia LightScribe (assieme a tanti altri componenti per l'upgrade del mio PC Desktop). Al mio primo tentativo di stampa su supporti CD e DVD LightScribe ho riscontrato serie difficoltà. La stampa mi veniva negata! Ho pertanto cercato (passo dopo passo) varie soluzioni al problema che espongo di seguito: Ho aggiornato il firmware del mio masterizzatore (scaricato dal sito della LG), ma non è servito a nulla. Ho aggiornato il "LSS" (LightScribe System Software), ma non è servito a nulla. Ho creato la voce di registro (mancante) "allocatecdroms" nel suo corretto percorso attribuendo 0 come valore, ma non è servito a nulla. Ho utilizzato svariati CD e DVD (Verbatim) debitamente capovolti (già utilizzati senza problemi con il mio vecchio masterizzatore LG GH22LP20), ma non è servito a nulla. Ho installato e provato a stampare con "LightScribe Template Labeler" (in seguito a insuccessi con "LabelPrint"), ma non è servito a nulla. Di seguito gli errori riportati dai due programmi: Errore "LightScribe Template Labeler" [IMG] ![]() Errore "LabelPrint" [IMG] ![]() Ho infine eseguito un test con "LightScribe Diagnostic Utility" e mi dice "No media detected", come da immagine seguente: [IMG] ![]() Non so più che fare! ![]() Qualche suggerimento? Premetto di aver installato a suo tempo (prima installazione del sistema operativo) i driver del controller Sata. Grazie in anticipo per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Vorrei aggiungere:
E se c'entrasse in qualche modo proprio il controller sata? Attualmente nel bios, è impostata la modalità AHCI. Cambiando la modalità stessa potrei forse risolvere il problema? Oppure potrei provare ad aggiornare i driver del controller sata? L'update è già disponibile sul sito della Asus anche se la mia scheda madre è stata commercializzata appena qualche mese fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Salve ragazzi,
Ho trovato la soluzione e la espongo a favore di coloro che hanno o avranno il mio stesso problema. Nel bios ho lasciato AHCI come modalità del controller sata. Ho provato quindi ad aggiornare i driver del controller sata ma ho poi scoperto che la versione indicata era identica a quella già installata sulla macchina. C'era da immaginarselo! Mi sembrava strano che fossero già disponibili considerando che la mia scheda madre è stata commercializzata per la prima volta a giugno u.s. Ho comunque reinstallato i driver utilizzando la funzione "repair". L'unico aggiornamento realmente disponibile riguardava l'Intel Rapid Storage Technology associato all'Intel AHCI/RAID. Ebbene, dopo aver effettuato l'update, la mia prima etichettatura LightScribe è andata a buon fine. L'immagine seguente mostra difatti il test con "LightScribe Diagnostic Utility" eseguito con successo: [IMG] ![]() Adesso mi sento più sollevato! ![]() L'idea di aver acquistato un Blu-Ray LightScribe difettoso mi mandava in paranoia!! Ultima modifica di Gico66 : 06-10-2013 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Buono a sapersi, sicuramente può tornare utilie ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Il tuo intervento mi ha dato lo spunto per spiegare il tutto in materia dettagliata. Nel mio caso, la procedura per arrivare alla soluzione era: Aggiornare il firmware del lettore/masterizzatore. Aggiornare il "LSS" (LightScribe System Software). Aggiornare il software utilizzato per l'etichettatura. Impostare, nel bios, AHCI come modalità del controller sata. Aggiornare i driver del controller sata o reinstallarli (come ho fatto io utilizzando la funzione "repair"). Aggiornare i driver Intel Rapid Storage Technology e Intel AHCI/RAID. Mostro un'immagine relativa al download di questi ultimi due: [IMG] ![]() Felice serata a tutti! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Grazie a te del super feedback ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.