Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2013, 18:55   #1
WGT
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Consiglio su nuovo pc

Salve , sto creando il mio nuovo pc ed ho bisogno di un consiglio:
Il pc stara in un mobiletto, case piccolo e scheda micro ATX (ho optato per una MSI), quindi non troppa aria a disposizione.
Uso: Internet, lavoro classico Office e un po' di fotoritocco e qualche montaggio video.
SO Windows xp ( mi serve offline per alcuni applicativi che non mi girano oltre ad XP!!) e Ubuntu.
Ram 16 Gb ( il massimo che regge la scheda scelta) corsair
HD WD Caviar black 500GB o 1T (devo ancora vedere

Indecisione fra un A8-5500 o un A10-5700.
Il dissipatore un bello Scyte Kazuti
Il mio amico insiste con I5 Intel, ma quale?
Quindi, secondo voi, per le mie necessità (non mi interessa overclockare) quale processore: Intel i5 o Amd?
E fra i due quale: a8 o a10?
Voglio un sistema che mi duri un po', tanto niente giochini, non ne ho più il tempo
Grazie a tutti, attendo lumi!!
WGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2013, 19:14   #2
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
Piccolo appunto: tutta quella ram non ti serve a niente con xp visto che la versione x86-64 di questo SO faceva e fa pena. Se voui tutta quella ram non solo per figura ma la vuoi sfruttare decentemente ti serve almeno win 7 (addirittura Vista, per quanto pachidermico, gestisce meglio 4+gb di ram e ha programmi x64 decisamente meglio scritti e supportati di quanto XP 64 abbia mai avuto).
Chimera27049 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2013, 19:41   #3
PhysX
Senior Member

Città: Treviso
Per l'uso che ne descrivi un i5 mi pare sovradimensionato.
Tra le due APU il 5500 dovrebbe andare bene, il 5700 ha 200mhz in piu che neanche li noti e una GPU piu potente ma che a te non interessa visto che non giochi.
L'attivita piu pesante mi pare di capire che è il montaggio video, ma se usassi un software che sfrutta le OpenCL (tipo cyberlink powerdirector) avresti un boost enorme mentre per il resto un 5500 basta e avanza.
Quoto il consiglio sulla RAM.
PhysX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2013, 19:50   #4
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Per il tipo di utilizzo ti consiglio l'A10-5700. I 16 Gb di ram sono inutili, prendine 8 per abbondare.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2013, 16:29   #5
WGT
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimera27049 Guarda i messaggi
Piccolo appunto: tutta quella ram non ti serve a niente con xp visto che la versione x86-64 di questo SO faceva e fa pena. Se voui tutta quella ram non solo per figura ma la vuoi sfruttare decentemente ti serve almeno win 7 (addirittura Vista, per quanto pachidermico, gestisce meglio 4+gb di ram e ha programmi x64 decisamente meglio scritti e supportati di quanto XP 64 abbia mai avuto).
Sarei daccordo di principio, comunque uiso XP 32 e non 64 (questo ho a disposizione) e solo per quelle due o tre applicazioni che non mi girano sotto Wine!!!!
Per il resto uso ubuntu (come adesso per esempio) Libre Office e tutti i vari programmini Jmagination, Kdenlive, che servono per montare foto e filmati.
Gimp per correggere le foto etc.
Visto che la MB scelta supporta max 16G, spesi una volta spesi per sempre!!
Comunque se 8 bastano e d avanzano, ma vedi come SO principale Ubuntu, anche in seguito!!!!
WGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian