Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2013, 17:13   #1
secretx
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Multi boot su USB con multi partizioni

Salve.
Ho una chiavetta USB da 32GB, che ho diviso in 7 partizioni, ed in ogni partizione ho messo un sistema operativo(d'installazione), in questo modo se ho bisogno di installare qualche sistema operativo mi basta una chiavetta USB a portata di mano, con tutti gli OS che mi servono.

Partizione Primaria F --> Vuota
Partizione Logica G --> Windows 8
Partizione Logica H --> Windows 7
Partizione Logica I --> Windows XP
Partizione Logica J --> Ubuntu 13.04
Partizione Logica K --> Kaspersky Rescue Disk 10
Partizione Logica L --> Gparted

Il problema è che quando inserisco la chiavetta USB e dal BIOS cerco di fare il boot della chiavetta questa non parte, in quanto il BIOS mi va a cercare il boot loader nella prima partizione(almeno credo) quella primaria(F), quindi vi chiedo esiste un modo per creare un boot loader, in modo tale che quando faccio il boot della chiavetta mi venga fuori una lista dalla quale scegliere quale sistema operativo avviare.

Grazie in anticipo.
secretx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 23:53   #2
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
In primo luogo stiamo parlando di bios/mbr o di uefi? Lo chiedo perchè sono due bestie completamente differenti.

Suppongo che si tratta di un normale bios e di un sistema di partizionamento mbr. In questo caso, il bios va a leggere il primo settore della chiavetta ( il master boot record ) e manda in esecuzione il codice che vi è contenuto. Tale codice è il boot loader di livello 0, il quale ( dipende da quale boot manager hai installato ) va a pescare altri boot loader di livello maggiore e/o immagini del kernel da eseguire.

Windows è un discorso ancora diverso, in quanto non è compatibile con le specifiche multiboot e quindi contiene il suo boot loader di livello 1 nel primo settore della sua partizione. Per bootarlo tramite grub, lilo, syslinux, ecc... bisogna effettuare il chainloading.

Esempio con grub2

Codice:
menuentry "Windows" {
	insmod chain
	insmod ntfs
	set root=(hd0,1)
	chainloader +1
}
Per i sistemi linux è invece possibile dare al boot manager tutte le informazioni per fargli caricare ed eseguire il kernel.

Dunque, che boot manager stai usando?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 17:48   #3
secretx
Junior Member

Innanzitutto grazie per la riposta pabloski.

Si tratta di un normale bios e di un sistema di partizionamento mbr, il problema non ho installato alcun boot loader, suppongo che il bootloader vada installato nella partizione primaria(F), nel settore 0, però no so quale bootloader installare e soprattutto come installarlo, ho letto varie guide su internet ma senza riuscire a risolvere il problema.

Quindi confido in un aiutone di qualcuno=).

Grazie.

Ultima modifica di secretx : 01-10-2013 alle 17:53.
Old 01-10-2013, 18:00   #4
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
quando hai installato linux non hai installato anche il bootloader?
magari nel MBR del usb

p.s.
forse ti puo interessare:

http://www.pendrivelinux.com/boot-fr...t-via-plop-cd/

http://www.pcprofessionale.it/2011/0...il-bootloader/

http://www.geekissimo.com/2009/06/30...ccorso-del-pc/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2013, 18:13   #5
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da secretx Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la riposta pabloski.

Si tratta di un normale bios e di un sistema di partizionamento mbr, il problema non ho installato alcun boot loader, suppongo che il bootloader vada installato nella partizione primaria(F), nel settore 0, però no so quale bootloader installare e soprattutto come installarlo, ho letto varie guide su internet ma senza riuscire a risolvere il problema.

Quindi confido in un aiutone di qualcuno=).

Grazie.
No, il bootloader va installato nel primo settore dell'unità di storage. Ci sono boot manager che installano una catena di loader, il primo nel MBR, il secondo nel primo settore della partizione, ecc...

Se hai installato il boot loader di linux nel primo settore della sua partizione, o lo reinstalli nel mbr o installi nel mbr un altro loader ( syslinux ad esempio ).
Old 01-10-2013, 18:34   #6
secretx
Junior Member

@sacarde avevo letto queste guide solo che a me interessa avere un sistema operativo per ogni partizione(per non avere problemi).

@pabloski no, io ho sempicemente partizionato la chiavetta e messo in ogni partizione un sistema operativo, con l'ausiglio di tools che si trovano in giro per internet.
Sicuramente in ogni partizione(nel settore 0 di ogni partizione immagino) è stato installato un boot loader per poter avviare l'installazione del sistema operativo contenuto nella partizione stessa.

Ovviamente quando io cerco di fare il boot della chiavetta da BIOS, questo fallisce, in quanto come mi ha fatto notare il BIOS va a cercare il bootloader nel primo settore dell'unità di storage, ed in questo settore ovviamente non c'è un bootloader.

Quindi devo trovare un modo per poter installare un bootloader nel settore 0 dell'unità di storage, ovviamente questo bootloader deve farmi vedere una lista da cui scegliere quale sistema operativo installare.

Immagino che questo bootloader che devo installare dovrà farmi saltare ai diversi bootloader delle varie partizioni.

Quindi come posso fare?

Grazie.
Old 01-10-2013, 19:31   #7
pabloski
Senior Member

In primo luogo devi riuscire a far partire un qualsiasi sistema operativo ( ovviamente ).

Poi installi extlinux.

Poi individui la letterà di unità ( se stai su windows ) o il mount point in cui è stata montata o la partizione di ubuntu o quella di gparted. Le partizioni windows non vanno bene, perchè syslinux non supporta il filesystem ntfs.

Infine installi extlinux ( comando: extlinux --install /partizione-in-cui-installare ) e trasferisci il file mbr.bin ( viene installato con extlinux ) sul mbr dell'unità ( sotto linux è qualcosa tipo /dev/sda, sotto windows è un path molto molto lungo e visibile solo dal gestore dischi ).

Se sei sotto linux, la cosa si semplifica e viene così

Codice:
sudo fdisk -l --> ti dà l'elenco di tutti i dispositivi di storage connessi e ti permette di individuare la partizione che ti serve

sudo mount /dev/sdXn /media --> X è la lettera associata alla chiavetta, n è il numero della partizione ubuntu in cui vuoi installare extlinux

sudo extlinux --install /dev/sdXn
sudo cat /usr/lib/syslinux/mbr.bin > /dev/sdX --> nel mio caso mbr.bin si trova nella cartella /usr/lib/syslinux, ma a te potrebbe essere altrove
L'ultima cosa che resta da fare è creare il file extlinux.conf ( sempre in /dev/sdXn ) e metterci dentro la configurazione.

Una configurazione di esempio

Codice:
 PROMPT 1
 TIMEOUT 100
 DEFAULT ubuntu

LABEL ubuntu
         COM32 chain.c32
         APPEND hdX n

LABEL windows
         COM32 chain.c32
         APPEND hdX n+1
occhio che il file chain.c32 va copiato nella partizione dopo hai nstallato extlinux

inoltre hdX è il nome assegnato dal bios alla chiavetta ( in giro l'hard disk interno è hd0, le altre unità sono hd1, hd2, ecc.... )

infine n e n+1 vanno sostituiti con i numeri delle partizioni in cui sta il sistema da far partire ( le partizioni logiche cominciano da 5, quindi avresti che G=5, H=6, ecc... )
 Rispondi

Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
MOUSE: P.I. For Hire: sembra un cartone ...
Francia all'attacco: X sotto indagine, p...
Vodafone abilita il Wi-Fi Calling in Ita...
GTA VI: confermata l'uscita a novembre, ...
Il robot umanoide G1 di Unitree cammina ...
Gli americani comprano quasi solo iPhone...
Xcode 26.3 trasforma gli assistenti AI i...
Anche la Spagna è pronta a vietar...
Loongson 3B6000: la CPU cinese scalfisce...
Hard disk ancora protagonisti: Western D...
Robot grandi quanto un granello di sale:...
Top 10 bestseller Amazon: febbraio strav...
Scendono ancora i prezzi Amazfit su Amaz...
Xbox Game Pass: le novità del cat...
Epic Games Store cambia volto: nuovo lau...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian