Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2013, 15:30   #1
HanAvasH
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
[MacPro3,1] Scheda grafica per OSX 10.6.8

Ciao a tutti,
spero di trovare qualcuno che abbia una soluzione adeguata al mio problema.

Ho un Mac Pro 3,1 (mid 2008), OSX 10.6.8 con una scheda grafica nvidia 8800GT 512Mb che mi sta abbandonando definitivamente.

Sto cercando una valida e stabile alternativa!
Ho letto parecchio in giro, ma forse non abbastanza per riuscire a trovare da solo una scheda compatibile che possa lavorare bene sulla mia macchina.

In molti affermano che sia meglio scegliere di utilizzare una nvidia per via di CUDA che viene sfruttato da sw come after effects, ps, premiere etc.
Di solito io lavoro con FinalCutPro7.0 (ma fra non molto passerò, ahimè, a FCProX) con After Effects e Photoshop principalmente. (poi raramente con Nuke e Maya)

In rete consigliano quelle più compatibili: la GeForce GT120 o la HD5770.
Altri ancora mi sembra riescano a usare la HD5870.

Poi ci sono una infinità di altri test con schede non supportate da Apple (che presumo siano state flashate) con schede più recenti...

Il vero problema sembra stia nella versione del mio OSX che è Snow Leopard (10.6.8) .. molte schede recenti pare siano leggibili e funzionanti solo da Lion (10.8.x) in sù. In questo database ci sono parecchie informazioni: http://www.tonymacx86.com/wiki/index..._Card_Database
Però non riesco a capire se sono solo testate e quindi si leggono e basta su Mac Pro o riescono a lavorare bene. Viene riportato questo:
Quote:
Note: The 4xx series of NVIDIA graphics cards experiences random kernel panics and freezing in Mac OS X Snow Leopard. An update to Lion is recommended!
Ma non capisco se anche le serie 5xx e 6xx sono incompatibili.. devo presumere di sì ?

Non vorrei escludere in ogni caso le ATI, io fin ad ora ho usato una 8800gt ottimamente e anche altre persone con la mia stessa macchina montavano nvidia.. non ho riscontri per le ATI. In rete molti si trovano bene.. anche se non sfrutta CUDA. (che sembra possa essere installata lo stesso tramite driver nvidia recenti... come è possibile??)

Ritornando alla compatibilità con 10.8.x ci sono queste schede:
http://www.tonymacx86.com/328-native...ds-10-8-3.html
e
http://nrsotw.blogspot.it/2012/09/gt...d-davinci.html

Poi altri articoli danno aggiornamenti (su ATI e AMD Radeon) da parte di casa Apple su schede recenti che funzionano su 10.6.8: Supporto AMD su 10.6.8

Sicuramente qualcuno si chiederà perché non passo subito a Lion, il fatto è che ho dei lavori in corso da finire e tra sw e plugin c'è il rischio che si creino conflitti di compatibilità tra le varie parti e vorrei evitare di perdere quello che ho fatto fino ad ora!

Ok, ho scritto un bel mattone di roba (forse inutile, forse no), la questione è:
che scelta fare?
HD5870 ?
GT120 ?
altro .. ?

Spero in qualche buon anima che riesca ad aiutarmi a risolvere e anche a capirci meglio!
Intanto grazie di aver resistito fino a qui!

PS: QUI c'è un bell'elenco di schedine, possibile che tra queste non riesca a trovarne una buona e compatibile per me?
HanAvasH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian