Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2013, 01:03   #1
Ste868686
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
alimentatore bruciato, possibili danni al resto del pc?

Racconto in breve cosa è successo.
Dovevo testare una scheda video nuova(per vedere se c'erano difetti nella scheda e anche per capire se il mio alimentatore ce la faceva a reggerla sotto sforzo).
Ho avviato video card stability test e dopo 5 min le temperature di processore e scheda video erano salite ma perfettamente nella norma (tipo sui 50-55 gradi massimo), unica cosa che l'alimentatore buttava fuori aria molto calda, ma pensavo fosse normale anche perchè d'estate quando era sotto sforzo e anche con la vecchia scheda buttava fuori aria calda.
Mi è venuta la "brillante idea" di assentarmi uscendo anche di casa per una ventina di minuti e quando sono tornato ho trovato il pc spento e sentivo uno strando odore provenire dal case. L'ho aperto e ho notato che l'alimentatore era molto caldo e gli altri componenti nella norma (cioè caldi ma come normalmente sono dopo un loro utilizzo sotto sforzo).
La puzza di tipo bruciato si sentiva chiaramente provenire dall'alimentatore, il pc non si accendeva più, l'unica cosa che i led della scheda madre era lo stesso accesa, come se cmq un minimo di corrente riusciva a passare.

Adesso vi chiedo c'è la speranza che si sia bruciato solo l'ali e niente altro? visto anche che la luce della scheda madre restava accesa e non si sentivano odori strani da nessun altra parte?

Ultima modifica di Ste868686 : 28-09-2013 alle 01:11.
Ste868686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 13:24   #2
Citrix
Senior Member

L'Avatar di Citrix

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Savona
E' ragionevole pensare che sostituendo l'alimentatore tutto possa tornare a funzionare normalmente, di alimentatori fritti se ne cambiano spesso e nella maggior parte dei casi non ci sono danni al resto del sistema, poi le botte di sfiga possono capitare ma ripeto statisticamente sono piu' i casi nei quali non si frigge niente altro.
Citrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 16:38   #3
Ste868686
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Citrix Guarda i messaggi
E' ragionevole pensare che sostituendo l'alimentatore tutto possa tornare a funzionare normalmente, di alimentatori fritti se ne cambiano spesso e nella maggior parte dei casi non ci sono danni al resto del sistema, poi le botte di sfiga possono capitare ma ripeto statisticamente sono piu' i casi nei quali non si frigge niente altro.
Ti ringrazio mi hai dato una speranza, vediamo domani che mi dice il tecnico
Old 29-09-2013, 17:43   #4
Spider Baby
Senior Member

L'Avatar di Spider Baby

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
È successa anche a me una cosa simile, anche se in tutt'altra circostanza: pc appena acceso, aveva appena caricato windows, mentre io ero altrove per pochi minuti. Sento uno strano odore di bruciato, annuso in giro e sul momento non vado a pensare che sia il pc, almeno fino a quando avvicinandomi vedo del fumo nero uscire dall'alimentatore! Non faccio in tempo a staccare i cavi che il pc s'è già spento da solo. Controllo l'ali e in effetti erano scoppiati due condensatori.
Una volta cambiato l'alimentatore tutto è tornato perfetto come prima.
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2013, 22:35   #5
Ste868686
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spider Baby Guarda i messaggi
È successa anche a me una cosa simile, anche se in tutt'altra circostanza: pc appena acceso, aveva appena caricato windows, mentre io ero altrove per pochi minuti. Sento uno strano odore di bruciato, annuso in giro e sul momento non vado a pensare che sia il pc, almeno fino a quando avvicinandomi vedo del fumo nero uscire dall'alimentatore! Non faccio in tempo a staccare i cavi che il pc s'è già spento da solo. Controllo l'ali e in effetti erano scoppiati due condensatori.
Una volta cambiato l'alimentatore tutto è tornato perfetto come prima.
a me fumo nero non sembra esserne uscito.... la cosa bella è che inanto che andava avanti il test sono andato a fare la spesa, quindi ero fuori casa!!
Quando sono tornato ho lanciato un occhiata e da un riflesso di un quadro mi sembra di aver notato il pc ancora acceso... il tempo di sistemare la spesa e l'ho trovato spento
Old 30-09-2013, 12:27   #6
Ste868686
Senior Member

era solo l'alimenatatore .... me ne ha dato uno di più potente di 625w, con protezione da sovrattensioni, sovraccarico e cortocircuito.

Penso che non sia di marca, lui stesso mi ha detto che sconsiglia le marche costose per il semplice fatto che se con un carico di tensione o quant'altro che possa far rompere l'alimentatore, si rompe allo stesso modo anche quello di marca.

Per i cali di tensione, che sono frequentissimi nella mia zona, mi ha consigliato un gruppo di continuità.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian