|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Problemi Win7/64 audio device
Ciao a tutti.
Negli ultimi giorni mi sono accorto di un fatto alquanto strano. Allora, Win7/64 installato dal 3/2012 (all'incirca).. sempre tutto ok, mai un problema, lo gestisco con precisione certosina (non installo str***ate) e faccio spesso manutenzione. Non per nulla, fino settimana scorsa tutto ok. All'improvviso, da qualche gg, non riesco a correlarlo ad alcuna attività, la gestione dei device audio è andata a farsi benedire... il sistema non vede più device di playback/record (immagine 1).. l'interfaccia della gestione realtek è vuota (immagine 2)... i device audio sotto mixer sono duplicati e moltiplicati!?!?!? (immagine 3) ![]() A fronte di questo, l'audio si sente perfettamente. Il sistema è tuttora stabilissimo e non ho alcun altro problema. Ho ovviamente provato di tutto, disinstallazione driver audio, reboot, reinstallazione, reboot. NULLA! A parte una bella reinstallazione da zero, consigli? Grazie. Win7/64 MSI P67A-C45 i5-2500k 8Gb ram 240SSD + 2TB + 3TB Geforce 560Ti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
No, un unico ripristino lo ho al 22/9, ma non avendo nozione di QUANDO di preciso sia sorto il problema, temo sia unutile. In caso comunque, in mancanza di altre info, proverò certamente con questo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Prova ad andare nella finestra come da prima tua immagine che sarebe dispositivi di riproduzione, tasto destro del mouse sullo spazio bianco
Le voci Mostra dispositivi disattivati e disconnessi sono spuntate ? In gestione dispositivi non hai nessun punto esclamativo giallo . Se vai nella scheda Audio/Proprietà/Stato dispositivo cosa ti dice ?
|
|
|
#5 | |||
|
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() PS. non so se l'ho scritto sul primo post, ma l'audio nel sistema funziona perfettamente! Anche dopo 3 / 4 uninstall/reinstall driver aggiornati ad Agosto. Solo non più modo di listare i device di riproduzione e gli altri casini. Mi sa che sabato passo alla reinstallazione. PPS. ho pure sbagliato la data di install w7... era 4/2011 non 3/2012... è su da 2 anni e mezzo... prima dell'ultima settimana mai avuto un unico problema... dovrei fare mente su cosa ho installato (qualche game di certo)... |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Forse o meglio probabilmente, hai trovato il colpevole.
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
C'è qualche game in Configurazione di sistema > Avvio (msconfig da Start/Cerca) ? Prova a togliergli il segno di spunta, altrimenti fai una disinstallazione del o dei game
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Temo non scoprirò MAI la causa che ha creato sto nel pasticcio.
Purtroppo un ripristino l'ho buono dal 22, il che non ha risolto ovviamente nulla, il problema è capitata (poco) prima. Ho però un mirror al 15/9 fatto con Reflect.. prossimi gg lo provo a restorare, vediamo se era pulito 10gg fa o già corrotto.. in caso si passa inevitabilmente alla reinstallazione... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Hai provato a disinstallare qualche gioco ?
Se poi devi reinstallare tanto vale provare.......... Il visualizzatore eventi ti dice qualcosa ? Digita eventvwr da Start/Cerca e vai in Registri di windows > Applicazione e in Sistema . C'è qualche Errore che dice qualcosa attinente all'audio o alla data di questi giorni ? Se c'è, riporta solo Id evento, Origine e Descrizione (Generale)
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-09-2013 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ho ripristinato l'immagine del 15/9 tramite Reflect... problema risolto!?!?!
Ora cerco di investigare dal 15 al 22 che diavolo ho installato per capire cosa mi ha disintegrato la gestione audio Windows... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso che è tutto a posto assicurati almeno di avere un punto di ripristino attivo .
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Come detto un ripristino di sistema ce l'avevo, al 22/9, ma non era buono, lo stesso ripristino non ha risolto il problema.
Ho ampliato comunque la "zona" di Ripristino da 10 a 20Gb, potrebbe tornare utile in futuro. Nel contempo ho sempre schedulato settimanalmente il full mirror tramite Reflect, in questo caso è stato una manna :-) (fortunatamente non ho cancellato il mirror del 15/9, cosa che ogni tanto faccio per pulire spazio disco hehehe) Già che c'ero, ho cercato di riprodurre le installazioni post 15/9 che avrebbero potuto creare il problema.. non una ha corrotto nella stessa maniera la gestione audio Win.. a sto punto rimane un mistero.. mi manca all'appello un update di CCleaner all'ultima versione con conseguente pulizia (dubito possa creare un simile guaio, pulisco solo il filesystem, non il registro!), e dell'utility Logitech per il mouse G9X (dubito pure che questa utility possa creare danni). Si vedrà.. ad maiora Ultima modifica di verbal_666 : 28-09-2013 alle 09:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.