|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sicilia
|
Server RAID
Salve, è la prima volta che mi affaccio sul mondo "server" per bisogno di un cliente, mi ha chiesto un server per la piattaforma Argo di un istituto scolastico.
Ovviamente il mio indirizzo è stato su un sistema RAID a due hard disk. Il mio grossista ha tre modelli: HP ML310e (Dynamic Smart Array) HP DL360g7 (Smart Array) HP ML350eg8 (Livelli RAID 0,1,10) Precisando che sò cos'è un sistema RAID ma la mia conoscenza si ferma qua. Deduco che i primi due non gestiscono sistemi raid, invece il terzo sì, qualcuno saprebbe spiegarmi che significa la dicitura raid del terzo sistema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il 360 supporta sicuramente il raid con quella scheda, ne ho uno in raid 1.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Tutti i tre server che hai indicato possono montare il controller Smart Array P420 che ti consente di creare array in striping (RAID 0), mirroring (RAID 1) e varie altre configurazioni con parità (RAID 5, 6 etc etc).
Dato che tu vuoi creare un array con due dischi queste ultime modalità non ti interessano visto che richiedono almeno 3 dischi (RAID 5) o più, a prescindere da questo però io te le sconsiglierei a prescindere per diversi motivi (vedi link BAARF nella mia sign). Il controller Smart Array B120i invece fa al caso tuo dato che permette di creare array RAID 0 o RAID 1. Do per scontato che tu voglia scartare un array RAID 0 e stia considerando un array RAID 1. Il controller ti da diversi vantaggi (caching, monitoraggio, rebuild automatico), nel caso di array RAID 1 il suo impatto prestazionale però è modesto se non addirittura trascurabile, insomma non è sconsigliato ma nemmeno così decisivo e può tranquillamente essere sostituito da un array RAID 1 software. Per maggiori dettagli sui livelli raid puoi consultare la pagina dedicata su wikipedia.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.