|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Monitor portatile con righe
Ciao a tutti.
Su un portatile acer 7720g mi sono comparse delle righe verticali poi il monitor si è spento e non dava piu' segni di vita. Ho smontato il portatile, contrallato cavo lcd e inverter, pulito ventola raffreddamento cpu\gpu, cambiato pasta sui processori, e la situazione sembrava migliorata, ma adesso sono ricomparse queste strisce, come in figura al link di seguito: http://oi42.tinypic.com/2ivk49h.jpg Queste linee non si hanno in fase di bios, nè quando il S. O. è caricato, ma solo durante la fase di POST (caricamento sistema operativo). Cosa puo' essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao hai provato a collegare un altro schermo al portatile .
Se le righe continuano a rimanere quando si carica il SO il problema o è della scheda video o dell'inverter . http://www.faidatepc.it/ricerca-guas...su-schermo-lcd Nel link postato leggi anche Guasto allo schermo . Prova ad andare in Gestione dispositivi e vedi se hai dei punti esclamativi gialli .
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho smontato la scheda video, pulita in tutti contatti, cambiata pasta, rimontata, ma il problema persiste. Penso proprio che sia la scheda video da sostituire. Quello che però non mi spiego è perché questo problema si presenta solo nella fase di POST di caricamento del sistema operativo, e non quando il S. O. (xp pro sp3) è complemetamente caricato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a vedere in gestione dispositivi ? Magari basta disinstallare e re-installare i driver della scheda video, perche se in realtà la scheda non andasse al 100 % come mai una volta caricato il SO poi vedi tutto bene ?
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Non è nemmeno un difetto imputabile al calore o al "carico" della scheda video, perché il difetto si presenta a "freddo", a portatile appena acceso, se carico il S. O. posso stare quanto voglio, il problema non si ripresenta. In "gestione dispositivi" non ho indicazioni relative a driver mancanti o non funzionanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggi dal punto 2 in poi > http://it.ewrite.us/come-capire-se-i...-pc-99591.html
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Quella sul mio portatile è marca Nvidia, ma ho visto che ce ne sono pure marca ATI per lo stesso modello. Penso che non cambi nulla se metto un ATI al posto dell' Nvidia, o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Ok
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.