Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2013, 20:18   #1
amnesia11
Senior Member

L'Avatar di amnesia11

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Milano
pin 4 cpu fan

buon fine settimana a tutti...
sono qui per una questione veramente delicata..avrei da controllare in automatico (quindi se le gestisce la cpu)...3 ventole...
ora nelle schede madri nuove ci sono 3/4 fan pin da 4...ma solo 1 è controllata dalla cpu (se non sbaglio e correggetemi se dico cavolate)
ora facendo qualche saldatura potrei portare tutte e 3 le fan su un unico ingresso fan...solo che mi servono almeno 1.5+-10%A in uscita dal connettore fan cpu 4 pin
le fan in questione sarebbero queste:
http://www.bitfenix.com/global/en/pr...ectre-pro-pwm/

qualcuno sa dirmi qualcosa in riguardo??
cambia da scheda madre a scheda madre??...hanno pressapoco un amperaggio simile tutte le schede madri??qualcuno ha mai provato a fare una cosa del genere e o sa qualche rimedio per baipassarla??
non vorrei utilizzare un controller fan...in quanto ne ho già 1 per controllare quelle del case e poi non vorrei avere solo la possibilità di avere 30% 50% 100%...del regime delle ventole...

ps.. vorrei evitare di usare software quale speedfan

grazie a tutti e buona serata...
PC game||QX2710led||x99 deluxe||5930k||Swiftech h240-x||GTX 970 HOF||Gskill F4-2800C16Q-16GRK+Dominator CMD16GX4M4A2666C16||850 PRO 256gb+Barracuda 1tb||AX860i+Bitfenix white cables||Air 540+Decmciflex kit+3AF140 white+3xAF120 white||Razer taipan+Razer naga||Hyperx Fury pro XXL+Corsair mm600||Razer blackwindow ultimate+k360+k400r||Razer Kraken 7.1+HD-681 Evo White||Empire PS2120D||
amnesia11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 14:36   #2
firestorm90
Senior Member

L'Avatar di firestorm90

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Santa Maria Capua Vetere (CE)
Ciao! Considerando che le schede madri odierne, se non erro, gestiscono max 1A per connettore FAN (vedi MSI tanto per dirne una), l'unica è ripiegare su uno splitter, anche se a questo punto sarebbe molto più semplice un fan controller. Comunque lo splitter dovrebbe avere almeno 3 ingressi di tipo PWM, per connettere le ventole, e minimo due uscite, e cioè 1 Molex 4pin, per alimentare correttamente tutte le ventole, ed 1 invece di tipo PWM, per il monitoraggio degli rpm e la gestione delle ventole tramite il BIOS. Prova a cercare su eBay o in qualche negozio di modding Se ho capito bene quello che ti serve, dovrebbe andare bene ad esempio questo qui
firestorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 15:52   #3
amnesia11
Senior Member

L'Avatar di amnesia11

Quote:
Originariamente inviato da firestorm90 Guarda i messaggi
Ciao! Considerando che le schede madri odierne, se non erro, gestiscono max 1A per connettore FAN (vedi MSI tanto per dirne una), l'unica è ripiegare su uno splitter, anche se a questo punto sarebbe molto più semplice un fan controller. Comunque lo splitter dovrebbe avere almeno 3 ingressi di tipo PWM, per connettere le ventole, e minimo due uscite, e cioè 1 Molex 4pin, per alimentare correttamente tutte le ventole, ed 1 invece di tipo PWM, per il monitoraggio degli rpm e la gestione delle ventole tramite il BIOS. Prova a cercare su eBay o in qualche negozio di modding Se ho capito bene quello che ti serve, dovrebbe andare bene ad esempio questo qui
sto leggendo un attimo..se con questo si riesce a simulare 3 fan cpu come se fosse una sola...cioè la cpu crede di dover regolare la ventola tramite pwm di una sola ma invece sono 3...è proprio quello che cercavo...ora controllo meglio..grazie mille per l'indirizzamento
PC game||QX2710led||x99 deluxe||5930k||Swiftech h240-x||GTX 970 HOF||Gskill F4-2800C16Q-16GRK+Dominator CMD16GX4M4A2666C16||850 PRO 256gb+Barracuda 1tb||AX860i+Bitfenix white cables||Air 540+Decmciflex kit+3AF140 white+3xAF120 white||Razer taipan+Razer naga||Hyperx Fury pro XXL+Corsair mm600||Razer blackwindow ultimate+k360+k400r||Razer Kraken 7.1+HD-681 Evo White||Empire PS2120D||
Old 21-09-2013, 18:54   #4
firestorm90
Senior Member

L'Avatar di firestorm90

Quote:
Originariamente inviato da amnesia11 Guarda i messaggi
sto leggendo un attimo..se con questo si riesce a simulare 3 fan cpu come se fosse una sola...cioè la cpu crede di dover regolare la ventola tramite pwm di una sola ma invece sono 3...è proprio quello che cercavo...ora controllo meglio..grazie mille per l'indirizzamento
Di nulla. Sullo Swiftech comunque puoi collegarci fino ad 8 ventole contemporaneamente, volendo
Old 21-09-2013, 19:23   #5
amnesia11
Senior Member

L'Avatar di amnesia11

Quote:
Di nulla. Sullo Swiftech comunque puoi collegarci fino ad 8 ventole contemporaneamente, volendo
si infatti leggendo recensioni su quel dispositivo sembra proprio quello che serve al caso mio...da abbinare a speedfan (che volevo evitarlo) ma davvero utile...unica pecca NON è DISPONIBILE...
Old 21-09-2013, 19:31   #6
firestorm90
Senior Member

L'Avatar di firestorm90

Quote:
si infatti leggendo recensioni su quel dispositivo sembra proprio quello che serve al caso mio...da abbinare a speedfan (che volevo evitarlo) ma davvero utile...unica pecca NON è DISPONIBILE...
Sicuro che si debba usare SpeedFan? Da quello che ho capito basta collegare il cavo PWM in uscita direttamente alla scheda madre, tanto ci sono i due fili che servono, e cioè quello del segnale tachimetrico e quello del controllo PWM. Non mi pare serva altro per regolare le ventole, tanto regolandone una si regolano tutte le altre, essendo in serie. Comunque su eBay lo hanno, devi solo pazientare un pò dato che viene spedito dagli Stati Uniti (e lo sappiamo tutti che le dogane italiane non sono questo granchè ), in ogni caso secondo me se fai uno sforzo e prendi un fan controller, anche uno semplice semplice, fai prima e ti eviti tanti casini. Poi fai sapere com'è andata a finire, che magari può servire anche a qualche altro utente.
Old 21-09-2013, 19:51   #7
amnesia11
Senior Member

L'Avatar di amnesia11

Quote:
Sicuro che si debba usare SpeedFan? Da quello che ho capito basta collegare il cavo PWM in uscita direttamente alla scheda madre, tanto ci sono i due fili che servono, e cioè quello del segnale tachimetrico e quello del controllo PWM. Non mi pare serva altro per regolare le ventole, tanto regolandone una si regolano tutte le altre, essendo in serie. Comunque su eBay lo hanno, devi solo pazientare un pò dato che viene spedito dagli Stati Uniti (e lo sappiamo tutti che le dogane italiane non sono questo granchè ), in ogni caso secondo me se fai uno sforzo e prendi un fan controller, anche uno semplice semplice, fai prima e ti eviti tanti casini. Poi fai sapere com'è andata a finire, che magari può servire anche a qualche altro utente.
guarda io ti ringrazio di tutto..ma volevo proprio evitarlo un fan controller in quanto ne ho già uno e 2 mi ingombrano troppi spazi del frontalino del case...cmq ho risolto...ho preso una dicimo imitazione sel sito che rappresenta un draghetto ..e me lo vado a prendere in sede a milano insieme alle ventole ordinate sullo stesso sito...una cosa mi fa pensare...io avevo controllato nella loro sezione ma non c'era nulla poi...cu** ho scritto in cerca "PWM splitter e me ne ha trovato uno..

ti ringrazio moltissimo..per me si può chiudere
Old 21-09-2013, 20:07   #8
firestorm90
Senior Member

L'Avatar di firestorm90

Quote:
guarda io ti ringrazio di tutto..ma volevo proprio evitarlo un fan controller in quanto ne ho già uno e 2 mi ingombrano troppi spazi del frontalino del case...cmq ho risolto...ho preso una dicimo imitazione sel sito che rappresenta un draghetto ..e me lo vado a prendere in sede a milano insieme alle ventole ordinate sullo stesso sito...una cosa mi fa pensare...io avevo controllato nella loro sezione ma non c'era nulla poi...cu** ho scritto in cerca "PWM splitter e me ne ha trovato uno..

ti ringrazio moltissimo..per me si può chiudere
Nulla, è un piacere. Comunque ho visto, è l'Akasa PWM Splitter, beh direi che fa esattamente al caso tuo, peccato solo che non abbia i cavi sleevati, al massimo glieli fai te Ciao!
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Il rover NASA Perseverance si è s...
I nuovi portatili business MSI al Comput...
Starfield: il 2025 è l'anno per l...
Elden Ring: film annunciato ufficialment...
Vedere al buio e con gli occhi chiusi: d...
Xiaomi XRING O1: presentato il primo SoC...
ASUS ROG: tutte le novità gaming ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP