|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Impianto telefonico, esiste anche quello centralizzato? o_O
Conoscevo gli impianti seriali e paralleli.. aprendo la cassetta a casa ho notato che il tecnico mi ha fatto un altro genere di impianto..
Una sorta di impianto centralizzato, ovvero con il cavo telefono che dalla cassetta arriva in strada, alla cui estremità ci sono collegate tutte le coppie di fili (rosso e bianco) che poi mi vanno nelle varie stanze.. ad ogni punto presa rj11 infatti ho un cavetto bianco e uno rosso, sul numero 2 e 3. http://imageshack.us/photo/my-images/542/eddz.jpg/ L'impianto al momento non posso testarlo. E' normale tutto ciò? Mi è nuova questa roba.. qualcuno potrebbe delucidarmi le idee? Grazie.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ci sono anche impianti del genere ma vengono fatti per scopi particolari, come ad esempio uffici che necessitano di un centralino e quindi per passarsi chiamate da un interno all'altro. Nel tuo caso è comunque una buona cosa perchè hai un impianto più flessibile, magari se un domani passerai a voip ti tornerà comodo. Per ora c'è solo l'inconveniente che occupa più spazio nei tubi.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
grazie per le risposte, ma come mai sul web si parla spesso di seriale e parallelo ma mai di una soluzione del genere?
Oltre quelli citati, ci sono vantaggi/svantaggi rispetto al parallelo per quanto riguarda qualità di segnale, qualità segnale nell utilizzo in simultanea di telefono e adsl, o ancora utilizzando un telefono mica si escludono gli altri? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Questo è comunque un collegamento parallelo, che le prese siano in configurazione a stella o derivate o anche un misto.
Nel collegamento in serie devono essere messe una dietro l'altra perchè i collegamenti sono fatti in quel modo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.