|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Sorrento(NA) - "Fast + Cheap = Not Good"
|
Portatile economico, possibilità Win XP (per genitori)
Sto cercando un portatile abbastanza economico (350-400€)
su richiesta dei miei ascendenti, per sostituire un HP DV6000 a dir poco cadente, ho visto questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591032 ottimo fra l'altro, complimenti al creatore, e mi stavo orientando su un Samsung np270e5v fra l'altro ho visto che c'è anche il supporto driver per XP (cosa a dir poco straordinaria) che cosa ne pensate? XP ci gira senza problemi?
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 16-09-2013 alle 21:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
quel samsung è ottimo,ma metterei seven piuttosto,xp oramai è un mattone
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
poi secondo me su una macchina del genere XP gira anche meglio di seven.... se gira xD ma a quanto pare i driver ci sono, un tentativo non costa niente.
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 16-09-2013 alle 22:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
al contrario sarebbe un vero mattone xp,sul mio vecchio packard bell seven gira che è una bellezza,cn xp cn il quale tra l altro è nato oramai andava a stento..
nn dico che giri male,quel notebook è un altro pianeta rispetto al mio vecchio notebook,ma fidati se ti dico che cn seven sarebbe un altra cosa,poi se cm dici i tuoi vogliono xp è un altro paio di maniche,che xp sia ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dicendo "è nato" mi fai capire che era l'XP OEM pieno di programmi Trial e spazzatura, se formattavi e mettevi su un XP-SP3 pulito, Windows Update disabilitato, con magari un antivirus, i drivers e BASTA, andava una bomba, sicuro, tipo usava solo 300MB di RAM xD poi un bel chromeframe per i miei genitori così usano chrome sotto le mentite spoglie di IE8 visto che non vogliono staccarsi nemmeno da IE...(e qui ho detto tutto xD)
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 16-09-2013 alle 22:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq provare nn costa nulla,ci mancherebbe,io ti riporto solo la mia esperienza ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque ti rigranzio per aver condiviso la tua esperienza.
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
|
Per risparmiare e non pagare Win8 considera questo:
HP 650 H5K83EA - 230€ ------------------------------------------------------------------------ Super risparmio LINUX: 15.6 HD LED Display (1366 x 768) Intel Celeron 1000M (1.80GHz, 2MB L2) Ram 2Gb HD 500Gb Uso: Navigazione, Multimedia, Film, Office, Contabilità, Programmi professionali leggeri. ![]() C'è Ubuntu preinstallato ma ci puoi mettere tranquillamente Win XP o 7 (meglio).
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio del consiglio, in effetti per il suo scopo andrebbe più che bene, solo qui: HP Drivers XP vedo solo il driver per la GPU integrata, invece per 7 c'è il set completo: HP Drivers 7 Secondo te quindi con solo il driver della GPU integrata XP ci gira correttamente? (Se lo dice il Grigio87 io mi fido.)
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 17-09-2013 alle 18:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
|
Mi sono fatto un nome
![]() Scherzi a parte ho solo un bel topic riassuntivo, marklevinson76 e gli altri utenti senior ne sanno di più. Trovare driver di win xp per pc moderni è quasi impossibile, i tuoi genitori dovranno accontentarsi di Win 7 (che è molto meglio), magari trovi una skin su internet che rende Win7 esteticamente uguale a XP e hai risolto, per tutto il resto i due sistemi sono più o meno identici. Inoltre, anche se fossero disponibili, installare win XP su un pc richiede molti più driver da installare manualmente rispetto a Win7 (che una volta attaccato alla rete ne scarica molti automaticamente come se fossero aggiornamenti).
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai detto bene, quasi, tu però ce l'hai fatto col Samsung, le skin non penso siano la stessa cosa, inoltre spesso danneggiano file di sistema e fanno più male che bene. Poi l'altro vantaggio concreto di XP è il fatto che è molto più leggero e quindi girebbe bene anche su un PC attuale da 300€, con dei driver ottimizzati però... M4RK3ThING$$$ So benissimo che 7 rispetto ad XP se li cerca da solo i driver, ma comunque il driver della scheda wireless, scheda grafica e qualche altra cacchiatella (Chipset, SATA II...) li devi mettere tu manualmente, quindi a sto punto faccio un download generale ed installato tutto in una volta e non ho mai avuto problemi. Credo che alla fine opterò per il Samsung, visto che sia con i Celeron sia con HP non ho avuto belle esperienze... (Vedi HP DV6000 con GPU Nvidea che si "squagliano" xD e Acer (per gli amici Acess ![]() Magari per risparmiare qualcosina, quando muore definitvamente il DV6000(lo capisci subito al boot dal blackscreen/artefatti a video) e rientrare nei 400€ prendo l' NP270E5V-K05IT con i3-2370M@2,4Ghz che per XP va più che bene.
Sys config: TUF G. X570PRO(wifi) - AMD R7 3700x - 16GB DDR4 1600mhz - SSD M2 1TB - GTX 1660 super - Win11Pro + FX505DT laptop "Se una cosa è gratis la merce sei tu" Trattative positive (dalla più recente)(vendite)LiquidMik;bronzodiriace; frantheman;Sinclair63;antonioalex;Ntropy;KabalaKabala;HAZArD01;(acquisti)ingwye,AntecX,gigarobot Ultima modifica di belsi : 18-09-2013 alle 10:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.