Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2013, 15:42   #1
Bonfi96
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Prima build per gaming, ordine entro 9 giorni o.o

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a valutare una build, è la prima che faccio da zero quindi sono un po' nei casini. Pergiunta gli sconti su eprice terminano in 9 giorni e tra studio e altro sto impazzendo

Ieri dopo aver passato 3 ore a cercare le singole parti ho ottenuto una build dal prezzo di circa 1000€, che, ovviamente, è troppo per le mie tasche.
Avevo in mente di restare intorno agli 800€ ma per me è dura valutare i processori e le motherboard data la mia inesperienza.

Parti che acquisterò certamente:
Quote:
Case corsair carbide 200r 50€
SAPPHIRE Radeon HD 7950 3 GB 190€
Alimentatore 750 Watt Serie CXM - Modulare 85€
Il processore che avevo scelto era un Intel Core i7-4820K (Ivy Bridge-E) 4 Core 3,70 Ghz dal costo di 300€.
Sapreste consigliarmi qualcosa tra i 200-250 € sempre della intel che non faccia da collo di bottiglia?

Ho aperto il topic in questa sezione perchè dopo aver scelto il processore vorrei la vostra opinione sul resto, grazie per l'aiuto
Bonfi96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 17:05   #2
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
per il gaming un i7 è inutile al 100%, un i5 4670 a 190 euro va e andrà benissimo per i prossimi anni
Ci potresti poi dire tutta la configurazione?
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 18:16   #3
Bonfi96
Junior Member

Un amico mi ha dato una mano a scegliere le altre parti, che ne pensate?
Spoiler:

Il paio di ventole in più non saprei se acquistarlo oppure no, il case ne ha già una frontale e una posteriore installate
Old 16-09-2013, 18:42   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Bonfi96 Guarda i messaggi
Il paio di ventole in più non saprei se acquistarlo oppure no, il case ne ha già una frontale e una posteriore installate
no non prenderle, due ventole sono già sufficienti, se ne aggiungi altre rischi di incasinare i flussi d'aria all'interno del case e 99 su 100 le temperature peggiorano invece di migliorare.

comunque:
- un alimentatore da 750w non serve a nulla, quella configurazione non arriverà a consumare 400w, anche in caso di overclock. il cx500m andrebbe benissimo e ti farebbe risparmiare.
- hai scelto una cpu con moltiplicatore sbloccato e una mobo da overclock. ma non hai aggiunto un dissipatore decente per la cpu. quel processore è impossibile da overcloccare con il dissipatore di serie, perchè scalda tantissimo.
quindi, se fai overclock devi prendere anche un dissipatore e delle ram low profile, se non fai overclock risparmi perchè basta tranquillamente una scheda madre con chipset h87 (90 euro circa), e l'i5 4670 non k, che è identico al k ma ha il moltiplicatore bloccato.
Old 16-09-2013, 19:06   #5
Bonfi96
Junior Member

Grazie dei consigli, potresti spiegarmi perchè consigliano 750w con la 7950?

Generalmente ho optato per parti con le quali potrò spingere il pc con l'overclock e un crossfire in futuro per farlo durare qualche anno di più.
In questo caso il tuo consiglio sui 750w è ancora valido?

Ultima modifica di Bonfi96 : 16-09-2013 alle 20:44.
Old 16-09-2013, 19:25   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

attenzione, i link agli shop sono vietatissimi da regolamento, dovresti cancellarli
occhio che hanno appena sospeso un utente per questo motivo.

tornando all'alimentatore: il produttore consiglia 750w perchè considera anche gli alimentatori da 20 euro, che dichiarano 750w ma ne erogano 450.
se in futuro vorrai fare crossfire, allora prendi il 750w
Old 16-09-2013, 20:50   #7
Bonfi96
Junior Member

Ottimo Faccio un ultimo controllo di compatibilità fra le varie parti per sicurezza. Qualche errore stupido che potrei fare? Non vorreri ritrovarmi con parti inutili :/
Old 18-09-2013, 15:48   #8
Bonfi96
Junior Member

Ho deciso ti tenere la mia P6T SE e il mio i7-920, mentre il resto lo prendo.
Volevo anche predere un Artic Freezer 13 che pesa quasi 700g, il problema è che non trovo il peso massimo che la mobo può supportare, vorrei evitare collassi :3
Old 18-09-2013, 17:04   #9
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

nessun problema, certi dissipatori pesano quasi un chilo e mezzo e collassi non ne ho mai visti
Old 23-09-2013, 22:48   #10
Bonfi96
Junior Member

Ci stavo pensando ora... non è che il 25 droppano i prezzi delle schede AMD a causa delle "hawaii"?
Old 23-09-2013, 22:52   #11
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da Bonfi96 Guarda i messaggi
Ci stavo pensando ora... non è che il 25 droppano i prezzi delle schede AMD a causa delle "hawaii"?
no, ci vorrà più tempo prima che i prezzi scendano.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian