Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2013, 10:39   #1
backuppone
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
scheda madre rotta?

come da oggetto, accendo il pc, si accende ma si blocca alla schermata iniziale della scheda madre......stacco HD, lettore DVD e lascio solo scheda madre-cpu-ram-(la scheda video è integrata) ma niente stesso risultato, provo a mettere una scheda video nello slot pci-e ma stesso risultato,
dopo vari tentantivi provo con il tasto CANC ad entrare nel bios e il risultato più o meno è questo(l'immagine l'ho presa da google ma non è troppo diversa da quella che appare da me)

cosa può essere? Io penso sia la scheda madre voi che dite? (intanto forse oggi riesco a montare la cpu sul pc di un amico per vedere se quella è sana)
backuppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 10:56   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
E molto probabile che il problema sia dovuto proprio alla scheda madre guasta o al chip del bios guasto .

Prova comunque a fare queste prove :
1) Resetta il bios .
2) Lascia solo un modulo di ram e vedi se la situazione migliora .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 10:59   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Suggerisco anche di controllare i condensatori e l'alimentatore (e i condensatori di questo).
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 14:17   #4
backuppone
Member

sostituito alimentatore niente
tolte rame provate una per una niente(o meglio tolta una ram sembrava ripartire bene poi quando ha cominciato a caricare XP si è piantato
fatto stessa cosa con hd staccato e si pianta ugualmente dopo un pochetto che è acceso

per resettare il bios ho tolto la batteria per un pò e poi l'ho rimessa, è questa la procedura giusta?(cmq sia fosse la procedura giusta il risultato negativo non cambia)
Old 16-09-2013, 17:06   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
La procedura di togliere la batteria e giusta , ma se non ha risolto il problema , allora e molto probabile che sia la scheda madre da sostituire .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 18:21   #6
backuppone
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
La procedura di togliere la batteria e giusta , ma se non ha risolto il problema , allora e molto probabile che sia la scheda madre da sostituire .
mi sa che a questo punto si , possiamo confermare la dipartita della scheda madre
Old 16-09-2013, 18:23   #7
macbeth91
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Per essere sicuro che sia la scheda madre, togli le RAM e accendi il PC. Se non fa i 3 bip, cambia scheda madre
macbeth91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 19:16   #8
backuppone
Member

Quote:
Originariamente inviato da macbeth91 Guarda i messaggi
Per essere sicuro che sia la scheda madre, togli le RAM e accendi il PC. Se non fa i 3 bip, cambia scheda madre
se tolgo le ram bippa di continuo
ma credo cmq che sia andata...potrei provare a cambiare la cpu ma di solito quando mi è capitato di avere la cpu rotta il pc si accendeva e non compariva niente sullo schermo qui invece qualcosa(anche se malmesso) compare

voi che dite?
Old 16-09-2013, 19:36   #9
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Non si può riflashare il BIOS in qualche modo? Magari si è solo corrotta la flash del bios e basta "una rinfrescatina"
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 20:40   #10
backuppone
Member

tipo un aggiornamento del bios? (non so cosa vuol dire riflashare il bios!?!?!? )

la scheda è questa http://www.asus.com/Motherboards/P5NEM_HDMI/

non vorrei però che durante l'aggiornamento poi si bloccasse...anche se a sto punto persa per persa potrei anche provare...voiche dite?
Old 17-09-2013, 07:12   #11
firestorm90
Senior Member

L'Avatar di firestorm90

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Santa Maria Capua Vetere (CE)
Fai un'ultima prova prima di dichiarare morta la scheda:

- Sostituisci la batteria tampone (CR2032) con una nuova di marca discreta; costano un paio di euro, massimo qualcosina in più.

- Per sicurezza procedi al flash dell'ultimo BIOS, in ambiente DOS, tramite l'apposita utility, AWDFlash, presente sul sito ASUS. Non usare EZ Flash 2, fai finta che non esista.

- Effettua un Clear CMOS.

- Vedi se adesso va

Mi è capitata una situazione simile, sempre con una ASUS della serie P5..., che all'improvviso aveva problemi ad avviarsi, e alla fine è bastato cambiare la batteria, inspiegabilmente andata.

Ultima modifica di firestorm90 : 17-09-2013 alle 07:21.
firestorm90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 12:20   #12
re.polver
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
E provare ad escludere la scheda video integrata e installarne (se ne hai la possibilità) una'altra?

Nel mio caso esperienze passate analoghe, conducevano tutte a problemi con la scheda grafica.
AsRock 970 performance||AMD FX 8350||16 GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Tactical Tracer LED color||Gainward GTX260 GS||Terratec 24/96ewx|| iiyama 27"||SuperFlower 850F14MGwhite||SSD Samsung 830 128GB||Plextor 716A/820 - Pioneer 212+216 - LG H58N/LG BH16NS40.
re.polver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 14:06   #13
backuppone
Member

scheda video sostituita
clear cmos effettuato

niente

a breve procederò al cambio della batteria e se non va nemmeno così proverò l'aggiornamento del bios via floppy...sperando che non mi si inchiodi durante questa operazione...anche se a quel punto tanto non va ugualmente
Old 17-09-2013, 14:21   #14
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Scusa ma hai dato almeno 1 occhiata ai condensatori come ti ho detto?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 17-09-2013, 15:42   #15
backuppone
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Scusa ma hai dato almeno 1 occhiata ai condensatori come ti ho detto?
condensatori scheda madre tutto ok (anche se un amico che li sostituisce in amicizia quando li vede gonfi o addirittura scoppiati a me o ad altri amici, mi ha detto che potrebbero essere cmq danneggiati anche se fisicamente a occhio non si vede)

per quanto riguarda quelli dell'alimentatore non li ho visto ma ho provato anche a mettere un alimentatore nuovo al posto di quello che c'èra e il difetto persiste

p.s. intanto sto già per ordinare un pc nuovo e vado avanti con un vecchio muletto che avevo...no problem...cmq intanto ringrazio tutti nuovamente per la vostra disponibilità
Old 17-09-2013, 15:46   #16
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ok.
No perché se erano danneggiati in modo anche visibile, era inutile continuare a fare test
Solo per questo.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian