|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: prato
|
scheda madre rotta?
come da oggetto, accendo il pc, si accende ma si blocca alla schermata iniziale della scheda madre......stacco HD, lettore DVD e lascio solo scheda madre-cpu-ram-(la scheda video è integrata) ma niente stesso risultato, provo a mettere una scheda video nello slot pci-e ma stesso risultato,
dopo vari tentantivi provo con il tasto CANC ad entrare nel bios e il risultato più o meno è questo(l'immagine l'ho presa da google ma non è troppo diversa da quella che appare da me) ![]() ![]() cosa può essere? Io penso sia la scheda madre voi che dite? (intanto forse oggi riesco a montare la cpu sul pc di un amico per vedere se quella è sana) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E molto probabile che il problema sia dovuto proprio alla scheda madre guasta o al chip del bios guasto .
Prova comunque a fare queste prove : 1) Resetta il bios . 2) Lascia solo un modulo di ram e vedi se la situazione migliora . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Suggerisco anche di controllare i condensatori e l'alimentatore (e i condensatori di questo).
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
sostituito alimentatore niente
tolte rame provate una per una niente(o meglio tolta una ram sembrava ripartire bene poi quando ha cominciato a caricare XP si è piantato fatto stessa cosa con hd staccato e si pianta ugualmente dopo un pochetto che è acceso per resettare il bios ho tolto la batteria per un pò e poi l'ho rimessa, è questa la procedura giusta?(cmq sia fosse la procedura giusta il risultato negativo non cambia) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La procedura di togliere la batteria e giusta , ma se non ha risolto il problema , allora e molto probabile che sia la scheda madre da sostituire .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Per essere sicuro che sia la scheda madre, togli le RAM e accendi il PC. Se non fa i 3 bip, cambia scheda madre
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
ma credo cmq che sia andata...potrei provare a cambiare la cpu ma di solito quando mi è capitato di avere la cpu rotta il pc si accendeva e non compariva niente sullo schermo qui invece qualcosa(anche se malmesso) compare voi che dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Non si può riflashare il BIOS in qualche modo? Magari si è solo corrotta la flash del bios e basta "una rinfrescatina"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
tipo un aggiornamento del bios? (non so cosa vuol dire riflashare il bios!?!?!?
![]() la scheda è questa http://www.asus.com/Motherboards/P5NEM_HDMI/ non vorrei però che durante l'aggiornamento poi si bloccasse...anche se a sto punto persa per persa potrei anche provare...voiche dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Santa Maria Capua Vetere (CE)
|
Fai un'ultima prova prima di dichiarare morta la scheda:
- Sostituisci la batteria tampone (CR2032) con una nuova di marca discreta; costano un paio di euro, massimo qualcosina in più. - Per sicurezza procedi al flash dell'ultimo BIOS, in ambiente DOS, tramite l'apposita utility, AWDFlash, presente sul sito ASUS. Non usare EZ Flash 2, fai finta che non esista. - Effettua un Clear CMOS. - Vedi se adesso va ![]() Mi è capitata una situazione simile, sempre con una ASUS della serie P5..., che all'improvviso aveva problemi ad avviarsi, e alla fine è bastato cambiare la batteria, inspiegabilmente andata. Ultima modifica di firestorm90 : 17-09-2013 alle 07:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
E provare ad escludere la scheda video integrata e installarne (se ne hai la possibilità) una'altra?
Nel mio caso esperienze passate analoghe, conducevano tutte a problemi con la scheda grafica.
AsRock 970 performance||AMD FX 8350||16 GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Tactical Tracer LED color||Gainward GTX260 GS||Terratec 24/96ewx|| iiyama 27"||SuperFlower 850F14MGwhite||SSD Samsung 830 128GB||Plextor 716A/820 - Pioneer 212+216 - LG H58N/LG BH16NS40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
scheda video sostituita
clear cmos effettuato niente ![]() a breve procederò al cambio della batteria e se non va nemmeno così proverò l'aggiornamento del bios via floppy...sperando che non mi si inchiodi durante questa operazione...anche se a quel punto tanto non va ugualmente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Scusa ma hai dato almeno 1 occhiata ai condensatori come ti ho detto?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
per quanto riguarda quelli dell'alimentatore non li ho visto ma ho provato anche a mettere un alimentatore nuovo al posto di quello che c'èra e il difetto persiste p.s. intanto sto già per ordinare un pc nuovo e vado avanti con un vecchio muletto che avevo...no problem...cmq intanto ringrazio tutti nuovamente per la vostra disponibilità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok.
No perché se erano danneggiati in modo anche visibile, era inutile continuare a fare test ![]() Solo per questo.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.