Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2013, 11:50   #1
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 5100
Quale ISP nella nuova casa?

Ciao a tutti,

tra poco cambierò casa. Nella nuova ho già verificato la possibilità di mettere Alice 20m o Fastweb 20m (lascio perdere Alice30m). Fastweb se metto l'indirizzo sul sito mi dice che sono raggiunto da rete Fastweb.
Sono utente Telecom da tanti anni ma per la nuova casa essendo anche cliente Sky ero propenso per l'offerta di FW.
Purtroppo e ovviamente non posso sapere i valori di linea.

Voi che consigli mi potete dare?
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 11:54   #2
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3313
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

tra poco cambierò casa. Nella nuova ho già verificato la possibilità di mettere Alice 20m o Fastweb 20m (lascio perdere Alice30m). Fastweb se metto l'indirizzo sul sito mi dice che sono raggiunto da rete Fastweb.
Sono utente Telecom da tanti anni ma per la nuova casa essendo anche cliente Sky ero propenso per l'offerta di FW.
Purtroppo e ovviamente non posso sapere i valori di linea.

Voi che consigli mi potete dare?
Se sei in ULL, come scrivi, e hai già Sky, secondo me Fastweb ti conviene
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 12:02   #3
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 5100
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Se sei in ULL, come scrivi, e hai già Sky, secondo me Fastweb ti conviene
Si, se faccio la verifica copertura e inserisco i dati mi viene questo:



A questo punto vorrei sapere un po' di FW se sono competenti, veloci, come sono amministrativamente e in caso di guasti. Insomma chi ha qualche esperienza dica pure.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 13:31   #4
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 5100
Nessuno che mi informa sulla sua esperienza Fastweb?

Una domanda: ma posso usare il mio netgear con l'adsl fastweb? E l'ip è pubblico?
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2013, 13:40   #5
mannana93
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1261
Se non avrai la fonia in voip potrai tranquillamente usare il tuo modem, basta che quando ti abboni metti la spunta che non vuoi il loro, ovviamente salvo complicazioni. Per quanto riguarda l'ip pubblico devi richiederlo al centro assistenza dopo esserti abbonato e gli operatori sono molto incompetenti, solo quelli dell'assistenza twitter e fastweb se la cavano un po', mentre quelli dell'192193.... lasciamo perdere.
Io in un anno di contratto ho avuto 2 giorni (separati) di assenza servizio mentre per quanto riguarda le velocità, non devi essere troppo distante dalla centrale altrimenti ti tocca faticare per ottenere il massimo dalla tua linea.
mannana93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 12:25   #6
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 5100
Mmmmmm a questo punto Fastweb inizia a farmi un po' paura. Sono molto indeciso. Tutti i vari gestori li ho in ull però sono davvero indeciso su quale scegliere. Anche Tiscali non lo butto in quanto a offerte. Uff...che fatica. E poi c'è da sapere quali sono le offerte dei vari gestori con telefonate non in voip.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 12:32   #7
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
E poi c'è da sapere quali sono le offerte dei vari gestori con telefonate non in voip.
se sei in ULL non dovresti essere in voip
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 17:42   #8
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 5100
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se sei in ULL non dovresti essere in voip
Tu cosa mi consigli? Tiscali com'è? Sono stato loro cliente moltissimo tempo fa...adesso non so come sia.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 18:07   #9
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Tu cosa mi consigli? Tiscali com'è? Sono stato loro cliente moltissimo tempo fa...adesso non so come sia.
non si può generalizzare, il trovarsi bene o male con un'operatore dipende dalla propria linea, così a spanne mi verrebbe da dire o fw o telecom, sarebbe da capire inoltre la distanza dalla centrale
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 18:08   #10
maverickpkr
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 193
io personalmente sono dell'idea che, se sei in ull, fastweb >>>>> altri operatori
se sei in wholesale direi di stare sempre e solo con telecom
maverickpkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 18:12   #11
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da maverickpkr Guarda i messaggi
io personalmente sono dell'idea che, se sei in ull, fastweb >>>>> altri operatori
se sei in wholesale direi di stare sempre e solo con telecom
sono d'accordo sulla seconda affermazione, sulla prima dipende, perché alcuni operatori alternativi, vedi in primis fw ma ultimamente anche infostrada, sono molto attivi nelle riqualifiche al ribasso, motivo per cui e' bene capire a priori la qualità della propria linea a partire dalla distanza dalla centrale, ma non solo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 19:16   #12
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 5100
Purtroppo non posso capire la distanza perchè ancora nella nuova casa non ci sono tornato. So dov'è la centrale e a piedi sono 800 metri ca. E se avessi il numero di uno della mia via/mio vicino c'è modo di sapere la distanza?
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 19:23   #13
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
E se avessi il numero di uno della mia via/mio vicino c'è modo di sapere la distanza?
non c'e' bisogno visto che sai dove si trova la centrale, probabilmente la lunghezza del doppino sarà poco sopra 1 km, quindi una buona situazione
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 19:55   #14
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 5100
Anzi...a piedi su google maps sono poco più di 600metri. Comunque sono davvero indeciso su quale ISP scegliere. Con Telecom sarei tranquillo in caso di guasto o altro viste le mie esperienze, ma come offerte c'è di meglio. Boh...
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 20:17   #15
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Comunque sono davvero indeciso su quale ISP scegliere.
purtroppo si va alla cieca in questi casi, se non ti secca spendere qualcosa in più io andrei di telecom (anche se fw non e' che sia tanto più conveniente), se invece ti interessa maggiormente l'offerta in accoppiata fw/sky scegli quest'ultima
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2013, 20:40   #16
maverickpkr
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 193
a proposito di centrali, ma esiste un modo per sapere qual è la centrale e me più vicina?

edit: trovato il sito che lo dice

Ultima modifica di maverickpkr : 15-09-2013 alle 20:50.
maverickpkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 10:25   #17
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 5100
Si, mi sa che alla fine ricadrò su Telecom. Un paio di cosette però...

1) I tempi di attivazione sia con Telecom che con Fastweb come sono? Purtroppo sono passati anni e non ricordo.

2) Per curiosità sono andato a vedere se ero raggiunto dalla 30mb Telecom e se metto la verifica dell'indirizzo mi da solo la 20mega. Guardando però un file excel sul thread principale dell'offerta ho notato che c'è la mia centrale. Come sta questa cosa?? Non capisco...
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 10:27   #18
fra55
Senior Member
 
L'Avatar di fra55
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3313
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
Si, mi sa che alla fine ricadrò su Telecom. Un paio di cosette però...

1) I tempi di attivazione sia con Telecom che con Fastweb come sono? Purtroppo sono passati anni e non ricordo.

2) Per curiosità sono andato a vedere se ero raggiunto dalla 30mb Telecom e se metto la verifica dell'indirizzo mi da solo la 20mega. Guardando però un file excel sul thread principale dell'offerta ho notato che c'è la mia centrale. Come sta questa cosa?? Non capisco...
1) Va un pò a fortuna, da me son venuti 2 settimane dopo la chiamata, dipende da come sono messi i tecnici

2) Il fatto che la centrale sia coperta (magari non lo è ancora ma è in pianificazione), non implica che commercialmente sia vendibile. Aspetta ancora un pò di tempo
__________________
"E' una bella prigione,il mondo"
fra55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 10:28   #19
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da axelv Guarda i messaggi
2) Per curiosità sono andato a vedere se ero raggiunto dalla 30mb Telecom e se metto la verifica dell'indirizzo mi da solo la 20mega. Guardando però un file excel sul thread principale dell'offerta ho notato che c'è la mia centrale. Come sta questa cosa?? Non capisco...
la centrale e' già attiva o pianificata?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 13:46   #20
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 5100
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
1) Va un pò a fortuna, da me son venuti 2 settimane dopo la chiamata, dipende da come sono messi i tecnici

2) Il fatto che la centrale sia coperta (magari non lo è ancora ma è in pianificazione), non implica che commercialmente sia vendibile. Aspetta ancora un pò di tempo
Grazie mille! Ma parli di telecom o Fastweb?

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
la centrale e' già attiva o pianificata?
A riguardare bene i file excel non ci sono scritti i nomi delle centrali. Ci sono codici ma non ci capisco. Mi sembrava di aver letto il nome della centrale...forse da quante cose ho letto in questo periodo sono un po' fuso. Invece guardando il sito LIDO di telecom l'indirizzo non lo dà come vendibile.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Air 13” 2024 - iPhone 16 PRO 128gb bianco - Apple Watch Serie 10 46mm - AppleTV 4k 3gen.

Ultima modifica di axelv : 16-09-2013 alle 13:54.
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v