|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Mini configurazione per Server/Firewall
Salve ragazzi, stavo pensando ad una mini configurazione per una funzione di server/firewall nella mia LAN. Ho pensato a questo (rimanendo sotto i 200 €):
CASE: LC-Power Case Mini LC-Power LC-1320mi MiniITX Nero ALIM: LC75ITX 75W LC-1320MI MOBO: Jetway NF9H-525 4 x Realtek RTL8111EVL PCIe Gb LAN HSSD: SanDisk ReadyCache SSD 32GB 2,5" MRAM: 2GB G.Skill SQ F3-10666CL9S-2GBSQ 1333MHz SO-DIMM DDR3 CL9-9-9-24 1,50V Avete qualche consiglio da darmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Prima di partire con l'hardware dovresti valutare come vuoi far coesistere server e firewall sullo stesso hardware, hai intenzione di virtualizzare?
Inviato dal mio MB525 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Come configurazione va bene, però ad uso esclusivamente firewall..
Verifica solo che il chipset delle schede di rete sia supportato dalla distribuzione che intendi utilizzare |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Riesumo il post.
Anche io stavo valutando l'idea di un FW per la mia lan e come HW stavo pensando a questo: http://www8.hp.com/uk/en/products/pr...624#!tab=specs Secondo voi è troppo ridotto? Sopra ci dovrebbe girare Debian. Ciauz P.S: Dimenticavo: ovviamente dovrei aggiungere scheda di rete dual port... consigli?
Quello che scrivo è ovviamente un mio parere! Posso evitare di scrivere ogni 3 parole "IMHO"? Ultima modifica di mauro79 : 04-10-2013 alle 04:57. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Per la dual gigabit io ho una HP NC306T (chipset Intel, PCI-E 1x). In realtà la stessa scheda la trovi anche marchiata Intel, IBM... ma è sempre la stessa. Comunque costano care le dual-Gb, molto care. La mia ho avuto la fortuna di trovarla a 15€ su ebay, ma altrimenti sei su 80-120€. Attualmente ho sostituito, come firewall, il Micro (il firewall era una VM) con un ARM @1GHz e il load average non supera i 0.20... giusto per rendere l'idea. Dipende poi di che firewall si tratta... utenti? VPN?
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Avete mai visto questo sito? http://www.firewallhardware.it/
Quantomeno ha una sezione interessante sul dimensionamento.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E' la stessa presente sul sito pfSense (http://www.pfsense.org/[email protected]=49.html) tradotta in italiano e, tra l'altro, inserendo molte imprecisioni:
- il dual-core che è una caratteristica assolutamente inutilizzata da pfSense che preferisce le alte frequenze di clock (come giustamente riportato sul sito pfSense). - per fare 500Mbps basta un Pentium-M da 2Ghz - squidguard e quid si possono tranquillamente installare su DOM o embedded, basta non attivare il caching |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Eccomi! Intanto grazie mille per le risposte. Alla fine anche se è sovradimensionato, tanto meglio: se mi gira ci faccio anche altro.
Domanda da niubbo: ma la scheda di rete deve essere per forza dual? non posso usare due schede di rete?? Ciauz
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Puoi usarne anche due distinte, o addirittura una sola se hai uno switch managed con supporto alle VLAN..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.