|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Problemi con stampanti
Buongiorno a tutti. Essendo il mio primo thread, nonostante sia iscritto da più di 5 anni, voglio presentarmi... Sono Fiorenzo e ho un ufficio di progettazione in Molise, a Termoli per la precisione.
Sono in un nuovo ufficio da un mese e mezzo e a differenza del vecchio ufficio, dove la rete era cablata a muro, qui mi son dovuto accontentare delle powerline. Ho acquistato le Tp-Link modello TL-PA411 da 500 Mbps. Ne ho usate 3 per altrettanti PC e fin qui tutto bene. Dopodiché ho collegato una 4a powerline ad un hub a 8 porte sul quale ho collegato un NAS, una stampante laser ed un plotter. Il Nas funzionava mentre le altre 2 periferiche no. Smanettando un po' con le porte e quindi cambiando l'indirizzo IP, ho risolto quasi subito. Tutto liscio fino ad oggi. Stamattina, le due stampanti non vogliono saperne. Visto che di tanto in tanto mi è già successo, mi bastava staccare quella powerline, spegnere l'hub e riaccendere il tutto e come per incanto, tutto tornava a funzionare. Non stamattina! Ho fatto miliardi di tentativi, ma proprio niente e non so più dove L'unica cosa che è cambiata è che da venerdì ho installato una 5a powerline con un router Netgear. Ora voglio capire che quest'aggiunta possa aver creato problemi alla rete, ma perché il NAS funziona e le stampanti no? Ripeto, Nas e due stampanti sono collegati ad un hub 8 porte che a sua volta è collegato ad un'unica powerline. Ho provato anche a cambiare posizione delle porte nell'hub, ma niente, il nas funziona sempre e le powerline no. Escludo quindi che possa essere un problema di powerline o hub, ma che tipo di conflitto si è creato?!? Ringrazio fin da ora chiunque possa darmi un'illuminazione a riguardo! Sono disperato!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Anche se non ho ricevuto risposta, grazie comunque almeno per la lettura del post
Ho risolto da solo, col solito smanettamento sugli IP. Infatti con l'installazione di un router, ha cambiato l'indirizzo da 192.168.168.065 a 192.168.000.065 Li odio quando prendono iniziativa senza permesso! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.