|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Indecisione tablet o smartphone
Il titolo riassume bene la situazione.
Si tratta di decidere quale tipo di terminale acquistare e affiancare al portatile da 12.5" che utilizzo per studio/lavoro. Il budget è assai ridotto: max. 70 euro nel caso di uno smartphone, max 120 euro nel caso di tablet. Mi interessa essenzialmente avere una buona connettività wifi, una interfaccia touch fruibile e veloce e un sistema aggiornabile e stabile oltre che un modulo gps efficiente. Nessun altra esigenza particolare. Cosa consigliate o quali sono le vostre considerazioni personali ? thks
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Quoto, imho uno smartphone ti risulterebbe piu comodo e quello che non fa lo fai con il notebook.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
dipende da cosa devi farci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Esatto.
Sotto le 300 euro mi sembra che vi siano comunque dei tablet più che decenti (A costo di rinunciare al 3g). Detto questo, comunque, le esigenze sono ben poche se non quella di avere una buona interattività, connettività wifi ed un buon/ottimo ricevitore gps. Il tutto unito, se possibile, ad una buona qualità costruttiva (Giusto per non ritrovarmi con qualcosa di estremamente sensibile e/o soggetto ad usurarsi rapidamente). Il consiglio, comunque, visto il budget ridotto, è quello di rimanete su uno smartphone ? Quali modelli in particolare oltre all'acer consigliato da LinuxOS ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
P.S. ho avuto un Samsung Galaxy Next Turbo comprato un anno fa a 129€ (comprato perchè il mio vecchio Nokia 5800 è caduto in acqua e non si è più acceso, anche portandolo subito ad aggiustare (spesa minima) ) perchè mi serviva urgentemente un cellulare un minimo decente (ho aspettato quasi due mesi usando il vecchio N70 sperando che qualche prezzo si abbassasse) e l'unico a quel prezzo ero appunto il next turbo. Ora costa se non sbaglio costa 79€ Conclusione: Non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi sembra di capire che sia per quanto riguarda gli smartphone sia per quanto riguarda i tablet... sotto i 130 euro sia "impossibile" trovare qualcosa di effettivamente valido.
Quali sono i problemi che affliggono i terminali che si trovano a partire da 50/60 euro e che almeno sulla carta parrebbero piuttosto interessanti (Come ad esempio il semplice vodafone smart mini) ? Il touchscreen ? La velocità del so ? Cos'altro ? p.s.: intanto grazie per le considerazione ed i pareri in questione ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sostanzialmente e' cosi, pero' ad esempio un huawei y300, poco sotto i 130 euro o un lumai 520, poco sotto i 150 euro, sono più che buoni terminali entry level... parlo di smartphone, il tablet te lo avevo indicato prima un acer iconia b1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il lumia 520 (grazie per avermelo ricordato) mi sembra un ottimo terminale per quello che costa, alla fine fa un po tutto e va abbastanza bene (come del resto tutti i windows phone, apparte le mancanze dell'os). Insomma se ti serve solo per navigare sul web e usare il gps e wifi potrebbe essere una buona alternativa, quanto al gps però non so dirti di preciso, per il resto va bene. Il vodafone per carità, lasciamolo stare, io piuttosto spendere qualcosa in piu e andrei appunto magari sul lumia 520 (vodafone lo dava per poco piu di 100€). Terminali a basso costo e prestazioni non conviveranno mai insieme, basta appunto pensare ai samsung tipo il next ecc, magari sono anche belli ma ottimizzazione zero (come gia detto) e blocchi e rallentamente sempre pronti ad arrivare; gli aggiornamenti invece non esistono praticamente (almeno su android, wp invece forse c'è qualcosa anche per la fascia bassa).
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In fin dei conti, comunque, cos ami consigliate di fare per quanto riguarda la tipologia di terminale da acquistare ?
Tablet o smartphone ? Son sinceramente maggiormente tentato da uno sp... considerando il budget ridotto, il miglior compromesso peso/funzionalità ed il fatto che come utilizzerei comunque il portatile per le cose "serie". Che ne pensate ?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok, quindi nessun altro terminale (Neppure sul fronte dell'usato) ritieni sia "degno" di essere preso in considerazione ?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sull'usato con 100€ o poco piu ci trovi carcasse tipo galaxy ace o roba del genere. Quindi come dice san80d anche sull'usato non c'è nulla di valido.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei quindi anche tu dell'idea che i soli 2 prodotti "decenti" siano quelli indicati da san80d ?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh ci sarebbe anche xperia U (mediamondo lo da a 125e online) ma il display mi è parso un po piccolo, anche se è da 3.5". L'xperia J invece è gia meglio ma si sale a 149€. Ma io sarei stato sul lumia 520, prezzo piu basso e fa le stesse cose.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Personalmente comunque , considerando il budget limitato, mi consigliereste maggiormente uno smartphone (tra quelli suddetti) anzichè un tablet ?
In entrambi i casi, quindi, escludete "totalmente" di prendere in considerazione i vari prodotti di casa Samsung ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.