Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2013, 09:41   #1
Prodigy-86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
PROBLEMA PC: lag casuali

allora è un problema abbastanza particolare che si presenta in modo casuale...praticamente ogni tanto(può capitare che lo faccia anche di continuo) mentre guardo un film, mentre ascolto la musica o mentre gioco si blocca l'audio e la schermata per alcuni secondi nn capisco se sia un problema hardware o software...escludere l'hd però perchè adesso monta una ssd e me lo fa anche con giochi installati su di essa....io cos' ad intuito direi o che è un problema audio/mobo o software perchè ho già formattato in passato ma il problema nei primi tempi inizia raramente e poi aumenta sempre di frequenza...però ci sono giorni che nn lo fa e momenti che continua a farlo(una volta continuava a farlo in continuazione mentre ascoltavo musica) ma come compare sparisce
Configurazione:
i2400
Asus P8Z68V-LX
8 gb ddr3 kingstone
nvidia zotac gtx 570
alimentatore corsair

aiutatemi!!! mi sta facendo impazzire questo problema
Old 05-09-2013, 10:31   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
- scheda audio integrata o a parte? Nel secondo caso, hai disabilitato la scheda integrata dal bios?
- già aggiornato i driver della scheda audio? Eventualmente rimuovendo quelli presenti prima di installare quelli aggiornati?
- già provato a re-installare le directx 9 e (non o, ho scritto proprio e) le dx11?
- te lo fa anche in modalità provvisoria?
- hai comunque controllato lo stato di salute del tuo ssd? Che sia nuovo ok, che non abbia problemi verifichiamo
- hai già provato un sfc /scannow da prompt di comandi con privilegi admin?
- hai controllato le temperature di cpu/vga a macchina appena avviata, dopo 1h di normale utilizzo, quando inizi la visione di un film e quando iniziano i problemi audio?
- a ruota, hai già provato alcuni stress test per cpu e vga monitorando sempre comunque le temperature?
- hai controllato i banchi di memoria con memtest? (guida qui sul forum)
- controllino visivo alla ricerca di condensatori gonfi/con perdite su mobo e vga per quanto si riesca?
- hai provato ad avviare una distro linux in modalità live e a far girare gli stessi filmati?
- sei in overclock?

mmh, dimentico sicuramente qualcosa (tipo il test con altra psu etc) ma per ora fermiamoci qui

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2013, 14:03   #3
Prodigy-86
Senior Member

1- grazie mille per la risposta !!
2-scheda audio integrata
3-ho appena riinstallato i driver audio ( nell'istallazione ha specificato che disinstallava anche quelli precedenti) ma nn ha risolto il problema
4- la direct x 11 c'è già, provo a installare anche la 9 allora?
5 la ssd nn penso che sia perchè lo faceva anche quando avevo solo l'hdd western digital che adesso fa quasi solo da storage
6- uso ai suite e se le temperature sono alte dovrebbe avvisarmi no? in ogni caso ho controllato ogni tanto le temperature ma sono sempre nella norma
7-nn ho provato ancora in modalità provvisoria
8-niente overclock
9-memtest nn ne ho fatti ma ho provato a staccare una e poi l'altra ma il problema persisteva
per il resto mi dovresti dare una mano magari per ordine...posso dirti che cmq all'inizio il problema si presentava solo con i video dopo un po' ha iniziato a farlo anche con i giochi di cui quello che mi da più problemi attualmente è grid 2 se può essere utile ma lo fa anche con pes (l'altro ieri ho giocato a grid 2,5 ore buone e zero problemi se nn qualche lag appena accenato quasi impercettibile )

psuò essere che i driver audio a lungo andare iniziano ad andare in conflitto con qualcosa e poi sempre più frequentemente?
Old 09-09-2013, 17:41   #4
Prodigy-86
Senior Member

Old 10-09-2013, 15:25   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh, puoi sempre provare quanto già suggerito e che non hai ancora fatto

i driver non si corrompono man mano, è più probabile che ci sia un problema di temperature, o hardware(vga, mobo, ram, cpu) o all'alimentatore

se poi con linux stessi freeze allora il problema è per forza solo ed esclusivamente hardware con conseguente successiva ricerca del componente difettoso (prove di sostituzione generalmente)

ma come dicevo, tutte le altre prove? Tipo se scrivo e specifico di reinstallare le dx9 perchè mi chiedi conferma?

comunque se non ti fidi aspettiamo qualcun altro

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 12-09-2013, 08:20   #6
Prodigy-86
Senior Member

ti ho chiesto della dx9 semplicemente perchè mi incuriosiva come cosacmq installata! è solo 300k..poco!
anche se a me sembra strano che sia un problema di temperature perchè ascoltando musica guardando dei pdf nn raggiungerà mai temperature elevate no?
cmq adesso monitoro le temperature tramite AI va bene o scarico un altro programma?mi dice la temperatura della mobo e cpu....serve anche gpu?
Old 14-09-2013, 14:48   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

prova coretemp per la cpu e gpuz per la vga oltre al tuo AI, tanto per avere una seconda opinione

ma poi

5) ssd non penso

= non ho controllato

vedi tu se vale la pena controllare o no, facciamo che aspettiamo anche una seconda opinione da qualcun altro

ciao ciao
Old 17-09-2013, 09:11   #8
Prodigy-86
Senior Member

ssd non penso = lo facava anche prima che la montassi quindi...
controllato le temperature...quando il problema si presenta la temperatura max dei core è di 47° e della gpu è 57°

Ultima modifica di Prodigy-86 : 17-09-2013 alle 10:34.
Prodigy-86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian