|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Permessi scrittura cartella
Salve a tutti.
ho installato ubuntu server 12.04 su di un server che gestisco in remoto e poi vsftpd per il trasterimento file ho creato 2 utenti con le rispettive cartelle /home/utentea /home/utenteb utentea sarei io e utenteb un mio amico sono riuscito a configurare ftp in modo che lui si connetta con filezilla e veda solo la sua cartella l'unica cosa che non va è che io non posso scrivere sulla sua cartella. se vado nelle proprietà della cartella e tasto destro permessi ho queste impostazioni owner...scrittura e lettura group accesso file other..accesso file ho provato a mettere in other scrittura e lettura ed in questo modo mi fa scrivere sulla cartella,ma molto probabilmente vado in contrasto con alcune configurazioni dell'ftp perchè collegandomi con filezilla mi da questo errore 500 OOPS: vsftpd: refusing to run with writable root inside chroot(). vi posto anche la mia configurazione del file conf anonymous_enable=NO local_enable=YES write_enable=YES local_umask=077 dirmessage_enable=YES xferlog_enable=YES connect_from_port_20=NO xferlog_file=/var/log/vsftpd.log #ferlog_std_format=YES #idle_session_timeout=600 #data_connection_timeout=120 #nopriv_user=ftpsecure ftpd_banner=Welcome to utentea FTP Server chroot_list_enable=YES #chroot_list_file=/etc/vsftpd/chroot_list #chroot_local_user=YES listen=YES pam_service_name=vsftpd #userlist_enable=YES tcp_wrappers=YES chmod_enable=YES listen_port=5555 #allow_writable_chroot=YES ringraziandovi,spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Ciao
Prova a fare così: apri il terminale e digita: sudo chmod -R 660 /percorso_cartella/nome_cartella
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Con quel comando non fai altro che cambiare i permessi della cartella, dando il permesso di lettura e scrittura al proprietario (il tuo amico) ed al gruppo (tu).
Per approfondire, guarda qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...ht=%28chmod%29 Probabilmente la situazione attuale si ripristina dando l'identico comando con codice 640 (proprietario lettura+scrittura, gruppo solo lettura,altri nulla).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.