Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2013, 13:05   #1
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Trasformare PC in HTPC

Carissimi, sono ormai prossimo (e si spera, è da un anno che lo programmo ) all'acquisto del nuovo PC, e quello in firma andrà in pensione. Attualmente in casa ho due pc, quello in firma e un vecchissimo PC (il mio primo home built ) che attualmente usa mia madre.
Il succo della questione è che vorrei fare in modo tale che dall'acquisto del nuovo PC ne esca che uno dei due vecchi diventi un HTPC da mettere in salone, in uno chassis in stile lettore blu ray tipo questo.
Ovviamente per farlo avrò bisogno di una scheda microATX (giusto? ) e di verificare che non faccia tanto pena come htpc.

Nota: NON lo voglio dotare di scheda TV PCI perchè il suo scopo dev'essere solo quello di avere un pc in salone per vedere film su DVD etc etc.

Altra nota: vorrei che mi consigliaste uno chassis HTPC, che è la questione principale per cui ho aperto un topic. Esso dovrebbe entrare in un mobiletto ikea, sigillato a destra e sinistra, quindi poco flusso d'aria ai lati e molto avanti e dietro. Grazie

Ora, mentre le caratteristiche del mio attuale PC sono in firma, quelle del vecchio di mia madre ve le elenco.

RAM: 1.5 GB di RAM DDR
Procio: Intel Pentium IV @ 3.00 GHz
Scheda Madre: ASRock (non mi chiedete il modello, è una mini ATX vecchia di cent'anni )
Scheda Video: Sapphire X1550 (si vabbè, fate finta di non aver letto )

Ecco. In sostanza, ricapitolando, vi chiedo un consiglio su quale dei due PC mettere come HTPC (non mi interessa la velocità del sistema, basta un arnese che si accenda) e quale lasciare a mia madre. Nel caso si potrebbero scambiare le schede video, l'unica componente compatibile tra i due PC (ad esempio passo la scheda video mia nel PC di mia madre e uso quest'ultimo come HTPC, lasciando a mia madre il mio attuale PC con la sua vecchia scheda).
Ovviamente nel caso in cui decidessi di rendere il mio pc in firma un HTPC, urgerà una bella scheda madre micro ATX compatibile con i chassis per HTPC, altrimenti non c'entrerà una mazza mentre per il pc di mia madre il problema non si porrebbe perché è già dotato di scheda madre micro ATX..

So di essere stato veramente POCO chiaro se non si capisce una mazza, chiedete pure e grazie per l'aiuto anticipatamente, come sempre
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2013, 14:49   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Il vecchio pc te lo sconsiglierei, sinceramente la scheda video nn penso arrivi al full hd (che te ne fai di un htpc se nn arriva al full hd?).
Old 01-09-2013, 16:39   #3
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Quote:
Originariamente inviato da SilentGhost Guarda i messaggi
Il vecchio pc te lo sconsiglierei, sinceramente la scheda video nn penso arrivi al full hd (che te ne fai di un htpc se nn arriva al full hd?).
giustamente comunque grazie della risposta

beh allora potrei utilizzare il PC in firma, che credo vada fin troppo bene come HTPC, però che scheda madre utilizzare? cominciano a scarseggiare le micro ATX con socket 775, tu che mi consigli? per il case avevo pensato al Cooler Master CM Media 262, sta intorno ai 65 euro che mi sembra un prezzo decente, poi ne ho visti altri sui 120 ma non voglio spendere 200 euro tra scheda madre e case, quindi non è cosa.
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
Old 01-09-2013, 20:26   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di rivendere entrambi i pc, e di acquistare un televisore con connessione a internet e un lettore divx da 20 euro.
meno rumore, meno consumi, meno manutenzione e/o sbattimento, meno spazio occupato, e probabilmente ti avanzano pure dei soldi.
Old 01-09-2013, 20:40   #5
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
secondo me la soluzione migliore sarebbe quella di rivendere entrambi i pc, e di acquistare un televisore con connessione a internet e un lettore divx da 20 euro.
meno rumore, meno consumi, meno manutenzione e/o sbattimento, meno spazio occupato, e probabilmente ti avanzano pure dei soldi.
beh in realtà con un computer nel salone si possono ipoteticamente fare altre cose, oltre al vedere un film, che con una smart tv non si possono fare, e comunque ti ricordo che da tutto questo ne dovrebbero uscire due PC, uno HTPC e l'altro per mia madre
Ti ringrazio molto per il suggerimento (che in altre condizioni avrei accettato di buon grado ) ma purtroppo non è attuabile al momento
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian