|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Cambio HDD
Ciao a tutti,
ho un NetBook dell'Asus con l'hard disk che si sta rompendo. Ogni tanto, quando lavora, si sente il ticchettio fastidioso ed inoltre con una scansione ho trovato circa 700 errori. Insomma, è da cambiare. Ho già salvato tutti i dati in un hdd esterno ed ora dovrei andarlo a comprare nuovo. E' la prima volta che lo faccio ma fortunatamente ci sono dei buoni tutorial in internet su come va cambiato. L'unica cosa...sapreste dirmi esattamente che caratteristiche deve avere l'hdd per il mio pc? E' un ASUS Eee PC 1001PX. Un'altra cosa...l'hdd che ho ora e che si sta rompendo ha molte ripartizioni, abbastanza fastidiose dato che non mi permettono di sfruttare pienamente lo spazio al suo interno. Sapete dirmi se quando si compra nuovo un hard disk ha un'unica ripartizione? Oppure ci sono modi per modificarlo in una unica? Ringrazio anticipatamente! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
hai bisogno di un hd sata2 2,5", questo sarebbe ottimo:
Hard Disk Interno Western Digital Scorpio Black 250GB 2.5" 7200rpm 16MB SATA2 45,50 € quando compri un hd nuovo è totalmente vuoto, lo devi formattare e partizionare a tuo piacimento. potresti pensare anche ad un ssd, tipo questo: SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 139,60 € costa molto di più di un hd tradizionale, però è totalmente muto, consuma molto meno ed è infinitamente più veloce.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille per la risposta!
Scusa la mia ignoranza ma è la prima volta...un hard disk come il primo che mi hai indicato posso trovarlo in un semplice negozio unieuro, mediaworld, euronics ecc...?? Quando si monta sul pc e lo si accende per la prima volta cosa compare concretamente? Se è vuoto immagino non abbia un sistema operativo..e perciò che compare? Dopo averlo montato io vorrei rimetterci lubuntu, sistema che ho tuttora.. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
Quote:
Quote:
vai nella schermata del bios relativa alla priorità di boot, selezioni l'unità ottica come primaria, inserisci il disco, riavvii, comincia l'installazione del sistema operativo, e da lì puoi partizionare il disco come vuoi, oppure fare una partizione unica.
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Perfetto grazie mille per tutte le info! gentilissimo!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
inviato dal mio Huawei Ascend Mate
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.