Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2013, 17:08   #1
NBAntony
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Pareri su installazione OS su SSD

Buonasera a tutti , ho un Ultrabook Toshiba (esattamente il U940-11K) con un hard disk da 300 Gb e un SSD da 32 Gb, come sistema operativo monta windows 8.
Vorrei formattarlo per mettere windows 7 sull'SSD. Uno dei pareri che vorrei chiedervi é: se secondo voi mi conviene più metterlo sull'SSD oppure sull'hard disk W7
NBAntony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 18:18   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Non capisco la domanda. Se vuoi togliere otto per mettere sette è chiaro che installerai sette sull'SSD e metterai i dati sull'hard disk meccanico.
Altrimenti a che ti serve l'SSD? ^^
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 18:19   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Un po' piccolo quel ssd per W7, se fosse 64GB ti direi senza dubbio formatta e metti W7 su questo. A sto punto potresti fare il dual boot.
Old 27-08-2013, 18:30   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

O.O
Ora capisco la domanda. Non avevo notato la dimensione dell'SSD.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 27-08-2013, 20:12   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Non immaginavo che sti oem installassero degli ssd di queste dimensioni ridicole. Per ex. il mio ormai vecchio ma glorioso pc di tre anni, ha la possibilità di installare ssd da 128GB. Che ci fai con 32GB, una specie di sd card interna
Old 27-08-2013, 20:17   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da NBAntony Guarda i messaggi
Buonasera a tutti , ho un Ultrabook Toshiba (esattamente il U940-11K) con un hard disk da 300 Gb e un SSD da 32 Gb, come sistema operativo monta windows 8.
Vorrei formattarlo per mettere windows 7 sull'SSD. Uno dei pareri che vorrei chiedervi é: se secondo voi mi conviene più metterlo sull'SSD oppure sull'hard disk W7
Ma tu vuoi togliere windows 8 o tenerlo oltre a mettere windows 7 ?

O vuoi solo windows 7 ?

Se vuoi mantenere i due SO, partizionerei l'HD da 300 gb e farei un dual boot tra windows 7 e 8 .

Windows 7 su ssd da 32 Gb.............però poi non devi mettere neanche lo spillo di un dato eh

Solo SO e programmi, e neanche tanti

In windows 7 la cartella windows pesa circa 8-9 Gb .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 20:21   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Non immaginavo che sti oem installassero degli ssd di queste dimensioni ridicole. Per ex. il mio ormai vecchio ma glorioso pc di tre anni, ha la possibilità di installare ssd da 128GB. Che ci fai con 32GB, una specie di sd card interna
Quasi quasi sono più grandi le pendrive in circolazione come parlavamo in una discussione qualche giorno fa

Ultima modifica di tallines : 27-08-2013 alle 21:55.
Old 27-08-2013, 20:28   #8
NBAntony
Junior Member

Grazie per le risposte
Comunque vorrei tenere solo W7, ovviamente se installassi windows 7 sul SSD da 32 Gb cercherei di mettere meno dati e programmi possibili, utilizzando l'altro hard disk di 300 Gb per fare ciò. Che dite? o mi consigliate lo stesso di installarlo sull'hard disk per dargli più memoria? se così come potrei sfruttare sto maledetto SSD di 32 Gb? XD
Old 27-08-2013, 20:48   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Una possibile idea, 16Gb di readyboost+ paging ecc

http://superuser.com/questions/93538...ost-cache-disk
Old 27-08-2013, 22:01   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie per le risposte
Comunque vorrei tenere solo W7, ovviamente se installassi windows 7 sul SSD da 32 Gb cercherei di mettere meno dati e programmi possibili, utilizzando l'altro hard disk di 300 Gb per fare ciò. Che dite?

Per me si, installa windows 7 sull'ssd da 32 Gb
Old 27-08-2013, 22:21   #11
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ma assolutamente. Usalo come ti pare ma di certo non per il sistema operativo.
Calcola che poi devono starci i file di Windows, il file di ibernazione, il file di paging. Capisci? 32 GB sono pochi. Se riesci a farci entrare il sistema ti dirà in continuazione che non c'è spazio su disco.

E poi. Mettere il sistema operativo su SSD e i programmi su hard disk meccanico non ha senso. L'hard disk meccanico farà da collo di bottiglia e rallenta comunque il sistema.

E poi ancora. Il sistema ha comunque bisogno di spazio per i temp. E all'SSD non fa bene avere poco spazio libero. Finirai per riscrivere sempre le stesse celle, e quindi lo usurerai prima del tempo previsto.

La soluzione è quella descritta da Eress. Installa tutto quello che ti pare su hard disk meccanico, e usa l'SSD come cache, come spazio per i file temporanei, per estrarre file con WinRAR & simili e per il file di paging.

@tallines Ora spiegami come fai a mettere un sistema tipo Seven in 32GB di spazio.
Old 27-08-2013, 22:30   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Ma assolutamente. Usalo come ti pare ma di certo non per il sistema operativo.

E poi. Mettere il sistema operativo su SSD e i programmi su hard disk meccanico non ha senso. L'hard disk meccanico farà da collo di bottiglia e rallenta comunque il sistema.

E poi ancora. Il sistema ha comunque bisogno di spazio per i temp. E all'SSD non fa bene avere poco spazio libero. Finirai per riscrivere sempre le stesse celle, e quindi lo usurerai prima del tempo previsto.

@tallines Ora spiegami come fai a mettere un sistema tipo Seven in 32GB di spazio.
Forse hai ragione perchè è un SSD per il motivo che hai detto che ho evidenziato in neretto

Che poi bisogna vedere che programmi installa e quanti, tipo giochi o ...............

Su hd meccanico ci va : sto rispondendo nel forum da HD partizionato di 38 Gb.........W 7 ha ben......26,5 Gb..............., il resto a Xp

Se tu hai W 7 quanti Gb occupa la cartella Windows nel tuo pc ?
Old 27-08-2013, 22:35   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Forse hai ragione perchè è un SSD per il motivo che hai detto che ho evidenziato in neretto

Che poi bisogna vedere che programmi installa e quanti, tipo giochi o ...............

Su hd meccanico ci va : sto rispondendo nel forum da HD partizionato di 38 Gb.........W 7 ha ben......26,5 Gb..............., il resto a Xp

Se tu hai W 7 quanti Gb occupa la cartella Windows nel tuo pc ?
Non ho Windows 7. La tua C:\Windows quanto è grande?
Old 27-08-2013, 22:40   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Non ho Windows 7. La tua C:\Windows quanto è grande?
Circa 8 Gb

Ma come non hai W 7 e quello in firma a 64 bit ?

O sei passato a 8 ?

Come detto può essere che tu abbia ragione perchè è un SSD, al limite prova a installarlo.....poi............

La Microsoft, però parla di disco rigido eh, non di SSD, poi....... dice >

http://windows.microsoft.com/it-it/w...m-requirements

Ultima modifica di tallines : 27-08-2013 alle 22:49.
Old 28-08-2013, 12:14   #15
NBAntony
Junior Member

In effetti è vero, allora userò l'SSD come cache e installerò W7 sull'hard disk, qualcuno può dirmi anche come fare ciò? spiegandomi la procedura o indirizzandomi a un link con una guida?
Old 28-08-2013, 12:58   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

Puoi farci tante cose.

- o lo partizioni in due. Una partizione per il ReadyBoost (che puoi attivare dalle proprietà dell'unità). L'altra per temp, pagefile, ecc...
- o attivi la funzionalità Intel Smart Response (se la tua configurazione la supporta). link

Quote:
[...]

Come detto può essere che tu abbia ragione perchè è un SSD, al limite prova a installarlo.....poi............

La Microsoft, però parla di disco rigido eh, non di SSD, poi....... dice >

http://windows.microsoft.com/it-it/w...m-requirements
Non c'entra nulla. Lì c'è scritto che per installare Windows 7 servono 20GB di spazio (per la x64). Ma non sono tenuti in considerazione programmi, e tutto il resto.
Come già detto, sulla partizione di sistema Windows scriverà l'hiberfil, il paging, terrà punti di ripristino, terrà i file temporanei. Si va ben oltre i 20GB dichiarati anche installando i programmi in altra unità.
32 giga sicuramente non bastano.
Old 28-08-2013, 19:42   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
In effetti è vero, allora userò l'SSD come cache e installerò W7 sull'hard disk, qualcuno può dirmi anche come fare ciò? spiegandomi la procedura o indirizzandomi a un link con una guida?
Anche se il link parla di hard disk meccanico, puoi anche installare W 7 su SSD .

Io in 26,5 Gb di Hd, ho W 7 32 bit che pesa circa 8 Gb e la cartella programmi tra quelli che ho installato io (oltre 20 programmi) e quelli di Windows non arriva a 1 Gb .

Ma hai W 7 a 32 o a 64 bit ?

Comunque se hai il 64 bit si e no che arrivi a 16 Gb di spazio occupato (forse molto meno, sarebbe da provare)

Usi il 50% dello spazio che ti rimane 32 -16 = 16 : 2 = 8 Gb per mettere i tuoi programmi (dipende quanti e quali però......), per punti di ripristino etc etc.....

A parte che i punti di ripristino bastano 2, al massimo 3 non tonnellate di punti di ripristino .

Poi con gli SSD non devi frammentare quindi non occorre che ci sia tot spazio libero

Se installi W 7 su 300 Gb e devi fare uno scan....sai che bellezza ..........

Ultima modifica di tallines : 28-08-2013 alle 19:45.
Old 28-08-2013, 20:08   #18
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Tallines quello spazio per W7 non basta, dopo un po' tra aggiornamenti ed altro si troverà a dover spostare l'installazione sull'HD.
Old 28-08-2013, 20:10   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Anche se il link parla di hard disk meccanico, puoi anche installare W 7 su SSD .

Io in 26,5 Gb di Hd, ho W 7 32 bit che pesa circa 8 Gb e la cartella programmi tra quelli che ho installato io (oltre 20 programmi) e quelli di Windows non arriva a 1 Gb .

Ma hai W 7 a 32 o a 64 bit ?

Comunque se hai il 64 bit si e no che arrivi a 16 Gb di spazio occupato (forse molto meno, sarebbe da provare)

Usi il 50% dello spazio che ti rimane 32 -16 = 16 : 2 = 8 Gb per mettere i tuoi programmi (dipende quanti e quali però......), per punti di ripristino etc etc.....

A parte che i punti di ripristino bastano 2, al massimo 3 non tonnellate di punti di ripristino .

Poi con gli SSD non devi frammentare quindi non occorre che ci sia tot spazio libero

Se installi W 7 su 300 Gb e devi fare uno scan....sai che bellezza ..........
Mah. Beato te. Io c'ho Office che da solo prende 1.08 giga e Nero che ne prende 1.32. E poi la suite Adobe che arriva a 11 giga.
Si. Poi dovrà socializzare con questa:

E si troverà ad eliminare spesso file temp per liberare spazio. Quando lancia gli aggiornamenti la cartella di Windows lievita.

Installerà tutti i programmi su disco meccanico, dato che su ssd non c'è spazio. E quindi l'apertura dei programmi sarà comunque lenta perché situati su hd meccanico.

Magari per avere un po' più di spazio (qualche piccolo giga, no? ) rinuncerà anche all'ibernazione.

E rinuncerà anche al ripristino configurazione di sistema.

2/3 punti di ripristino IMHO non è che servono a molto. Basta che installi tre programmi lo stesso giorno e vengono creati tre punti di ripristino diversi. Se vuoi ripristinare il sistema alla situazione di due giorni fa non puoi farlo perché il sistema ha già cancellato i precedenti.

Devo continuare? No. Per adesso mi fermo qui.

Lo spazio libero non serve per poter deframmentare. Serve per far funzionare il sistema correttamente. Il tuo sistema gira in una partizione troppo piccola. Anche se funziona non è detto che ne trai il massimo delle prestazioni e che funzioni al meglio.

DOMANDA: ma ne vale davvero la pena?

.....RISPOSTA???.....

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 28-08-2013 alle 20:15.
Old 28-08-2013, 20:15   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

E' che acquistare un ssd da 32 gb...........poteva comprarne uno leggermente più grande del doppio o del triplo.................come lo usa come data storage

Ci riesco pur io , intanto lo installa sul SSD, se vuole .

Nel frattempo acquista un'altro ssd più capiente................è quando il tutto è stracolmo, cambia SSD con uno più grande e reinstalla il SO

Poi come ho detto dipende cosa installi : chiaro se inizio a mettere Photoshop, Nero, Autocad...........la partizione scoppia

Ultima modifica di tallines : 28-08-2013 alle 20:20.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian